Dal solito sito
www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/classificazione/index.htm si apprende dell'imminente pubblicazione delle nuove Norme Tecniche per le costruzioni, probabilmente entro il 19 settembre.
Al di là del caos normativo che probabilmente si avrà per una decina di giorni a causa dell'entrata in vigore dell'Ordinanza 3274 in data 9 ottobre, e che altrattanto probabilmente verrà evitato con un'altra proroga di qualche giorno, sarà decisamente delirante il contesto normativo relativo alla sismica. Le nuove norme prevedono un periodo transitorio di 18 mesi in cui sarà possibile far riferimento anche ad altre norme. In modo del tutto soggettivo potremo decidere se utilizzare i metodi proposti nel nuovo D.M., nell'Ordinanza 3274, nella Legge 64/74, negli Eurocodici ed in uno dei molteplici codici internazionali (la norma, nelle referenze tecniche essenziali, riporta il manuale dell'American Concrete Institute, il manuale dell'American Society of Civil Engineers ed un vaghissimo "altri codici di riconosciuto livello internazionale").
Al di là dell'aspetto sismico mi auguro che l'articolato di progetto sia applicato come il decreto prevede. La modellazione geologica risulta sempre necessaria e questo dovrebbe almeno eliminare la discrezionalità di diversi tecnici comunali che operano come se la relazione geologica sia obbligatoria solo in aree vincolate idrogeologicamente (alla faccia del DM 11-03-1988). Così in certi Comuni si vedono fiorire villette, palazzine, capannoni industriali, senza che il progetto sia fondato su una relazione geologica, oppure capita che gli aspetti geologici (scarni, inadeguati ed errati) siano descritti da un non geologo (c'è 'tufo' ovunque...). Va da sè che questo è quello che normalmente capita in tutti i Comuni in cui si osservano bandi errati, ma non solo.
Mi viene quasi da riassumere il tutto come "La linea del tufo", una maginot cultural-operativa che bisogna necessariamente oltrepassare.
Mi auguro che ci sia da parte di tutti gli Ordini una veicolazione più costante di cultura geologico-normativa presso tutti gli enti (fino al più piccolo comune). Sono o non sono leggi dello Stato che devono essere applicate e fatte rispettare?
Saluti