Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,151 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G

Quote:
"fantomatiche prove masw di cui non si allega nulla sull'interpretazione se non una foto in b/n di uno strumento di sismica a rifrazione vecchio di 20 anni poggiato sull'erba quando il lavoro è in città !!...per non parlare dei tromini riciclati da altre relazioni e fotocopiati..VERGOGNA !!..forse rubare comincia ad essere meglio di professionalizzarsi...

Questo intervento non era mio ma ripreso da quello di IDEE!!! pc-problem

G
Member
Member
G
[/quote]Ricorrere ai bandi significa produrre giurisprudenza! Anche annullare un bando è importante! ovviamente molto più importante è risolvere i problemi alla radice. Ad oggi, comunque, non mi risulta nessuna azione in merito! nemmeno un articolo di giornale. [/quote]

Sicuramente è fondamentale ricorrere, ma il ruolo dei "carabinieri" in questo caso deve essere territoriale a mio avviso....azioni in merito??Le azioni non sono una ricetta, ma un percorso molto spesso simile ad una partita a scacchi(purtroppo) tired tired tired

P.S.Permettimi un'osservazione: Non ho mai visto il CNG così presente sui giornali quanto negli ultimi 5 mesi, anzi non l'avevo mai visto fino a 5 mesi fa!!

Ultima modifica di georghit; 20/05/2011 22:36.
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
p. s. p.s. permettimi un’osservazione: l'Ordine per le corbellate sta sempre sui giornali, per le cose importanti NO!!!
Non si lavora con la paleontologia o, in Campania, con l'archeologia! Tutta l’attività del presidente sulla protezione civile non credo che tornerà utile ai liberi professionisti. Ecc. ecc.

Iniziamo a combattere tutti i bandi anomali o dobbiamo farlo noi come semplici iscritti. In merito al bando riportato, chi deve tutelare i miei diritti?

G
Member
Member
G
"p. s. p.s. permettimi un’osservazione: l'Ordine per le corbellate sta sempre sui giornali, per le cose importanti NO!!!
Non si lavora con la paleontologia o, in Campania, con l'archeologia! Tutta l’attività del presidente sulla protezione civile non credo che tornerà utile ai liberi professionisti. Ecc. ecc."

Tutto opinabilissimo, ciò che per te può essere importante per me o per un altro potrebbe esserlo o non esserlo.

"Iniziamo a combattere tutti i bandi anomali o dobbiamo farlo noi come semplici iscritti. In merito al bando riportato, chi deve tutelare i miei diritti?"

Parere personale: non lo dovrebbe fare il singolo professionista, ma lo deve fare l'ordine territoriale. Se non lo fa, per me è semplicemente un ordine che non funziona, altrimenti avalla la regolarità del bando!!

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: georghit

Parere personale: non lo dovrebbe fare il singolo professionista, ma lo deve fare l'ordine territoriale. Se non lo fa, per me è semplicemente un ordine che non funziona, altrimenti avalla la regolarità del bando!!

E se l'Ordine territoriale non funziona il CNG non dovrebbe commissarialrlo?
Se non lo fa anche il CNG è un'istituzione che non funziona.
Se è tuo parere personale che sono gli ordini a dover impugnare gli atti illegittimi che ledono o l'immagine del geologo o peggio ancora le tasche , manda a dire all'OR Puglia e CNG che mi restituiscono, o quanto meno contribuiscono, le spese per avere impugnato personalmente il bando della provincia di Taranto.

Iscritto: Dec 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2007
Credo che l'unico modo per coinvolgere gli ORG ed il CNG in caso di ricorso dei singoli contro pubbliche amministrazioni sia citare in giudizio anche loro per mancata tutela del titolo professionale di geologo, che è poi l'unico vero motivo di esistenza degli Ordini e dei Consigli. Così, forse, la smetteranno di trastullarsi ad organizzare convegni inutili con la scusa dell'obbligatorietà dell'APC che non è prevista da alcuna Legge, ma solo da un codice deontologico e peggio ancora da un "regolamento APC", redatti in modo appositamente vessatorio per chi esplica solo la libera professione.

Ultima modifica di Alberto Alfinito; 21/05/2011 07:20.
Iscritto: Nov 2009
N
Member
Member
N
Iscritto: Nov 2009
Condivido quanto scritto da Alberto, ed ora giusto per vessarci ancora meglio hanno sfornato la circolare 337.
Se continua così è la volta buona che rendo il timbro!

G
Member
Member
G
Che devo dire, ciascuno ancorchè professionista, ancorchè rappresentante di un ordine è responsabile di ciò che fa e pertanto deve rispondere delle proprie azioni.

Secondo me il problema dei bandi non è puntuale, ma generale, irregolarità e/o scorrettezze sono assai frequenti, perchè non ci sono geologi che li formano, ma ingegneri (quando va bene); l'unica maniera dunque per tentare di risolvere la questione è sensibilizzare le pubbliche amministrazioni ad integrare nei propri organismi geologi (ma attenzione al rovescio della medaglia)...pertanto si ritorna al punto di base il geologo allo stato attuale ha una impopolarità pari a poche altre professioni e un'incidenza sulle scelte di questo Paese non all'altezza delle proprie possibilità.(di tutto ciò nulla è imputabile ad un CNG in carica da 5 mesi).

Riguardo all'impopolarità: mi sono "divertito" alcuni giorni fa a digitare su Google le parole geologo e geologi e confrontar i risultati con tutte le altre professioni (ma anche con parole come terremoto,frana,idrogeologico)!!!E' imbarazzante la differenza di risultato, anche con professioni meno "blasonate"...Inoltre è assai interessante (secondo me) come la parola geologi sia molto più diffusa della parola geologo, mentre negli altri casi (vedi avvocato e/o ingegnere) è il singolare ad avere la "popolarità" maggiore.Forse non vorrà dire nulla, ma secondo me è indice di come la professione del geologo, venga anocora vista come qualcosa di non ben definito.

Ultima modifica di georghit; 21/05/2011 09:38.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
che vuoi che popolarità e credibilità abbia un professionista che fa relazioni per 200 euro e scrive quattro ca...te "tanto non le legge nessuno" e chi vuoi che chiami un ing. che si trova nelle grane in un cantiere dove le provisioni del professionista erano vaghe ed inesistenti? un altro professionista competente che è aggiornato sa risolvere il problema si prende le sue responsabilità dà direttive ed indicazioni e risolve la grana ma costa 20-30 volte di più.
risultato a lavorare diventeranno sempre di meno e quei cretini spariranno dal mercato insieme a molti ing ed imprenditori che fanno ribassi dell'80%

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G
Mi trovi perfettamente d'accordo, "il geologo" è una professione che tanti si possono permettere il lusso di fare come passatempo.

Ultima modifica di georghit; 21/05/2011 13:35.
Pagina 2 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55