|
1 membri (Peluz),
2,893
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, come molti altri mi appresto ad affrontare l'esame di abilitazione alla professione (per l'appunto sono siciliano), dopo qualche mese dall'uscita dell'avviso che giorno 15 giugno inizieranno questi benedetti esami a tutt'oggi non si hanno notizie su un calendario definitivo, su dove si svolgeranno gli esami né tanto meno chi saranno i componenti della commissione, contattato l'ufficio competente mi rispondono che il MIUR ha inviato con ritardo colossale le liste di coloro che si sono resi disponibili per far parte della commissione e che in questo momento li stanno contattando per verificarne la disponibilità.... Non so se sia una cosa normale ma se già siamo a questi livelli solo per avere la possibilità di far parte dell'ordine dei geologi allora davvero mi passa la voglia... Ditemi voi se è una cosa accettabile o normale, a mio avviso non credo proprio, è una vergogna....
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Member
|
Member
Iscritto: May 2011
...ambedue, ambedue...
...normale e vergognoso...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2011
Bologna: stessa situazione
Comunqe neanche per gli esami di stato delle altre professioni si sanno le date e di pochi si hanno già le commissioni.
Mi sa che è un problema di burocrazia all'italiana che dei geologi.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Si infatti, non volevo criticare i geologi! Però che amarezza... è vero che l'esame si passa studiando e facendo pratica però è anche vero che conoscere chi ti esaminerà può agevolarti un pò
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
al 95% è colpa delle università dato che sono loro a organizzare gli esami di stato.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ma comunque vada devono rispettare la data di inizio indicata dal ministero o sbaglio?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Junior Member
|
Junior Member
Sapete cos'è la cosa più vergognosa di questi maledetti esami di stato? Che devi pagare per farli! Posso capire che siano impegnativi e che bisogna studiare ma pagare per sostenerli mi sembra una grande vergogna. Lo si fa una volta, e devi pagare. Poi se vieni bocciato, lo puoi fare una seconda, ma se poi di nuovo vieni bocciato, devi pagare, e poi così fino a quando finalmente non lo passi. Ho conosciuto persone che lo hanno fatto anche 4 o addirittura 5 volte prima di passarlo, dopo avere speso 300, 400 o 500 euro. Vi sembra normale che uno deve pagare per sostenere un esame che, in teoria, dovrebbe essere il lasciapassare al mondo del lavoro? E poi per iscriverti all'ordine devi pagare, e poi all'anno per mantenerti iscritto, devi pagare, ogni minima cosa che dichiari, devi pagare........insomma il lavoro lo devi pagare....... Io non ho mai capito bene poi il meccanismo di dove vanno a finire tutti questi soldi: i membri della commissione si pagano? Se si, si pagano coi soldi nostri, e alla fine rischi anche di farti bocciare!........... alcuni miei colleghi mi hanno riferito che in alcuni paesi non devi pagare per lavorare ne tanto meno sostenere esami per iscriverti alle relative associazioni di categoria. Le professioni sono libere e non devi dare conto a nessuno di quello che fai e del tuo lavoro.........questa si che è democrazia.........
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Io non ho mai capito bene poi il meccanismo di dove vanno a finire tutti questi soldi: i membri della commissione si pagano? Se si, si pagano coi soldi nostri, e alla fine rischi anche di farti bocciare!........... alcuni miei colleghi mi hanno riferito che in alcuni paesi non devi pagare per lavorare ne tanto meno sostenere esami per iscriverti alle relative associazioni di categoria. Le professioni sono libere e non devi dare conto a nessuno di quello che fai e del tuo di che paese parli .... di quello di bengodi, ma un controllo di quello che fai e dei danni che farai non lo vuoi? sono stato commissario 4 volte e i "soldi" non hanno coperto le spese, non parliamo del tempo perso ad esaminare persone acculturate come l'anomino di cui sopra
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2010
Non ci pagano le spese perchè l'esame lo fanno pochissimi in rapporto al numero di laureati... Tanto per citare alcune cifre:
Milano 400 euro Genova 250 euro Roma 216 euro Perugia 170 Napoli 170 euro
Quindi a Napoli hanno quasi 1/3 delle spese rispetto a Milano? Correggono i compiti in 1/3 del tempo?
L'esame di stato come ingegnere a Milano costa 200 euro, ovvero la metà ed ha ben oltre il doppio degli iscritti. L'anno scorso a Milano eravano in due (2) del nuovo ordinamento. Questo per fare capire l'importanza lavorativa della nostra categoria rispetto agli ingegneri... Per foruna l'ho passato al primo colpo altrimenti avrei dovuto ripagare 400 euro
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Io non ho mai capito bene poi il meccanismo di dove vanno a finire tutti questi soldi: i membri della commissione si pagano? Se si, si pagano coi soldi nostri, e alla fine rischi anche di farti bocciare!........... alcuni miei colleghi mi hanno riferito che in alcuni paesi non devi pagare per lavorare ne tanto meno sostenere esami per iscriverti alle relative associazioni di categoria. Le professioni sono libere e non devi dare conto a nessuno di quello che fai e del tuo di che paese parli .... di quello di bengodi, ma un controllo di quello che fai e dei danni che farai non lo vuoi? sono stato commissario 4 volte e i "soldi" non hanno coperto le spese, non parliamo del tempo perso ad esaminare persone acculturate come l'anomino di cui sopra USA. Quando esamini e poi bocci l'anonimo di cui sopra lo fai coi soldi suoi, quindi dovresti essergli almeno un po' riconoscente.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|