Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
pcfb8c #103241 13/06/2011 14:41
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
sono sempre dell'opinione che è meglio dichiararsi ma "de gustibus".....
quanto alla piccolezza delle idee.... tralascio!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
michelec #103302 14/06/2011 21:24
Iscritto: Jun 2011
F
FPD Offline
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Jun 2011
Originariamente inviato da: michelec
non era diretta te ma ad un'altro coraggioso anomino nervosetto come te

Se ti riferisci a me, io mi chiamo Pasquale e sono calabrese. Ho già avuto modo di presentarmi anche se ho avuto poche comparse in questo forum. Come tanti altri devo ancora sostenere questo maledetto esame di cui non sono pienamente convinto (e vedo che non sono l'unico). Io non critico l'esame di per se ma il modo spesso in cui questo viene fatto e le logiche che stanno dietro. Non credo che i nostri colleghi americani siano più stupidi di noi se per fare questa professione non sostengono alcun esame. Lì le associazioni di categoria sono libere, ciascuno si può iscrivere, è poi il mercato che decide "chi fa cosa e perchè". Qui in Italia valgono altre ragioni che vanno al di là della meritocrazia. Conosco gente che non sa niente, ha fatto e fa danni ogni giorno ma mai nessuno si è permesso di radiarli. Ho visto coi miei occhi palazzi di 4 o 5 piani costruiti su terreni classificati r3 o r4 dall'autorità di bacino, dopo qualche anno tutti sfollati, i palazzi piegati tipo "la torre di Pisa", ma non è successo niente a nessuno. Potrei anche fare nomi e cognomi, ma............ lasciamo perdere..........A che serve l'ordine? Perchè si deve studiare tanto per fare questo lavoro, ci si iscrive e poi........che succede? Che tu hai sempre fatto le cose in regola e poi vedi altri che........bhe, lascio a te immaginare.........

FPD #103308 15/06/2011 07:14
M
Member
Member
M
Quote:
Io non critico l'esame di per se ma il modo spesso in cui questo viene fatto e le logiche che stanno dietro.
Quote:
Non credo che i nostri colleghi americani siano più stupidi di noi
se per fare questa professione non sostengono alcun esame

mi fa piacee vedere il tono pacato con cui ti esprimi è quello costruttivo (di tono) che serve nel forum.

la logica che ho sempre sostenuto (nel mio piccolo) è quella che una abilitazione è dare la "patente" di abilitato esperto nel lavoro, cossa molto impegnativa. purtroppo molti presidenti la interpretano come un ulteriore esamino ma non è ne adeguato ne significativo. l'esame deve appurare se hai le conoscenze e le esperienze che ti permettono di affrontare la profession, per questo sono contrario all'esame troppo vicino alla data di laurea (ricordati che quando esci dall'università sei un "ignoorante informato" e che devi aquisire formazione e ulteriori conoscenze e maturità)
i ciolleghi "Americani" sono in genere ing geotecnici e si fanno un bel "mazzo" sul campo (vedi tesi di laurea) quindi ci sono differrenze, inoltre da loro chi sbaglia (anche di poco) viene crocifisso e fatto a "pezzetti piccoli"

Ultima modifica di michelec; 15/06/2011 07:17.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
anonimix85 #104471 18/07/2011 19:44
Iscritto: Aug 2005
V
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2005
Ragazzi calmi...anche i nostri "odiati" maestri spesso hanno ragione. l'esame di stato è importante, perchè la professione è una cosa seria e soprattutto "fatta di responsabilità". sicuramente chi parla su questo forum con tono deciso sa che non farà cavolate nella professione, ma l'ordine deve tutelarsi ed evitare che geologi senza le basi possano fare "errori nelle consulenze". le cose sbagliate a mio avviso sono 2:
1) l' Università DEVE dare le basi per poter affrontare l'esame di stato e poter esercitare
2) la commissione non deve fare differenze(....) nella valutazione perchè...... tra colleghi ci si conosce bene!!

vp82 #104473 19/07/2011 01:28
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Personalmente sono del parere che pagare quelle cifre per un esame di stato (400 euro??) è un vergogna.

Poiché pagano o i genitori o ragazzi che non lavorano ancora.

Puo bastare giusto una cinquantina di euro impiegando docenti "a basso costo".

Va bene la gavetta, ma anche un po' di solidarietà verso i giovani non guasta, visto che non tutti sono figli di papà

Ferry #104474 19/07/2011 06:38
Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
aggiungici pure le tasse per l'iscrizione all'albo, tra tasse per ritirare il certificato di superamento di esame di stato, bollo statale, marche da bollo che fioccano, CNG e l'ordine regionale...

tra esame di stato e iscrizione all'albo io ho speso circa 1.000 euri e la cosa mi pare fuori da ogni logica per una persona che si appresta ad entrare nel mondo del lavoro.

1.000 euro

tra l'altro l'esame di stato ora credo che costi 500 euro, aumentano di 50 euro ogni due sessioni da un anno e mezzo a questa parte.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
F
Member
Member
F
So cosa significa. L'ho provato a suo tempo. Primo dei 6 figli con genitore monoreddito. Lavoravo per pagarmi gli studi come oggi fate molti di voi. Questo vi fa solo onore.

Purtroppo l'inciviltà di questa nazione si misura con l'incapacità di garantire il diritto allo studio (poi ci si lamenta del basso grado di cultura) che è cosa ben diversa dalla gavetta e da un giusto tirocinio che deve precedere scelte professionali che comportano grosse responsabilità e coscienza.

A Napoli si dice: "O sazio nun cred o riun (Chi è sazio, non crede, non da retta a chi sta digiuno)

Mi unisco al coro:
400 euro di tasse per un esame di stato sono una vergogna

Ferry #104488 19/07/2011 12:17
F
Member
Member
F
senza contare che una volta iscritto devi fare l'aggiornamento che costa come un anno di iscrizione (nei tre anni si pagano, in pratica, 4 iscrizioni all'albo)...

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
N
Junior Member
Junior Member
N
La ciliegina sulla torta è arrivata con la dichiarazione dei redditti 2011. Incredibilmente le spese affrontate per seguire i corsi di aggiornmento APC non sono scaricabili al 100%, ma solo al 50. Mi costringono a fare i corsi che per buona parte devo pagare e poi non me li fate detrarre come costi esclusivi per l'esercizio della professione???? Dire che è una truffa è dire poco. Mi sta venendo la voglia di cambiare mestiere.

Pagina 3 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum