Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 3
Pagina 1 di 2 1 2
#103063 08/06/2011 13:23
Iscritto: Jun 2011
B
bicio Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Buongiorno a tutti i colleghi, sono nuovo del forum e da poco mi trovo a scontrarmi con interesse nella rsl di 3 livello.
ho scaricato sia eera che strata e con entrambe ho trovato problemi pratici.
In particolare con strata non riesco a caricare correttamente i sismogrammi. nello specifico vorrei caricare i sismogrammi della regione emilia romagna nella quale principalmente lavoro ma il software continua ad andare in errore.
non riesco ad impostare la pga corretta (credo di aver capito che si imposti nella finestra dove si carica il file dell'accellerogramma) che mi rimane su valori altissimi ed assurdi (>1) e se provo a far girare ugualmente il software (compute) va in errore e si chiude.. ci sono particolari accorgimenti per caricare l'accellerogramma? passaggi che salto a monte?
Grazie per tutti i suggerimenti che mi saprete dare.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
bicio,
nel thread 'Caso 1', all'inizio, si parla estesamente dei problemi di introduzione dati in strata, i più comuni sono l'unità di misura (esclusivamente normalizzata a g in strata), il formato del file .txt o .dat di ingresso e i relativi settings nel quadro input di strata (ad esempio, una sola colonna o 2 colonne, ecc.)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
B
bicio Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Il problema è che non trovo il caso 1.. immagino che ne abbiate parlato ma nei topic il caso 1 non c'è.. ho trovato effettivamente qualcosa ma non ho ben capito..il file dell'acellerogramma è da scalare per l'unità di misura, ma poi mi par di aver capito sia da scalare anche per la pga prima di importarlo..

B
bicio Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
p.s. ..scusate se magari non trovo qualcosa o ho problemi con cose per voi banali.. ma a parte che da un mese mi alzo sempre alle 5.30 e poi sto problema delle certificazioni.. sono leggermente stressato..

M
Member
M
Member
E' vero, sono scomparsi i primi 3 casi trattati, questione di settaggio, vediamo cos apuò essere

M
Member
M
Member
OK, niente di grave, ho provato così: in fondo, opzioni per la visualizzazione, scegli 'visualizza topics attivi nell'ultimo anno'. Con questo settaggio il caso 1 è visibile, buon divertimento!

Iscritto: Jun 2003
G
Junior Member
Junior Member
G
Salve,
sono anch'io nuovo del forum, ma credo di riuscire comunque a fornirti una risposta (almeno spero che i colleghi + navigati concorderanno e mi daranno conforto con quel che scrivo).
Per fare accettare i sismogrammi in STRATA devi:
1) trasformare le unità di misura in frazioni di g. Quindi se hai preso i tuoi sismogrammi da REXEL (dati in m/s^2), devi dividere il tuo dato per 9.80665; se direttamente da ITACA (http://itaca.mi.ingv.it/ItacaNet/)dividi per 980.665 (dati in cm/s^2);
2) Normalizzazione alla PGA dello spettro-target(funzione di Classe d’uso, Vita nominale, fattore topografico, Stato limite). Se usi REXEL per selezionare i sismogrammi, è sufficiente marcare nella sezione 3 (Spectrum matching)Scaled records, in quanto nel grafico comb.bmp ti usciranno fuori direttamente i valori di SF, che si devono utilizzare per moltiplicare i dati di accelerazioni in g. La normalizzazione si può fare direttamente su STRATA o meglio utilizzando un foglio di calcolo e salvando il file ascii con suffisso.dat (ma forse anche txt va bene). Io ho salvato solo 1 colonna di dati con i numeri in formato esponenziale a 6 cife decimali (in formato generico non è stato accettato).
3)in STRATA - nell'input di Motion(s) richiamare il file asciii prima costruito e indicare il numero dei records in Point count; il Time step (in genere 0.005), lo Scale Factor (se il dato è già normalizzato lasciare il default 1.00), in Format lasciare rows se vi è 1 sola colonna di dati o indicare columns e il n. relativo della colonna, la Start line (prima linea di valori);
4) premi Apply, i numeri diventeranno blu e ti spunterà il valore di PGA che dovrebbe essee quello dello spettro-target e poi OK per importare il sismogramma.
Attendo conferma da mccoy o altri di validità della suddetta procedura.
saluti a tutti

Ultima modifica di geomulti; 09/06/2011 15:27.
M
Member
Member
M
Quote:
funzione di Classe d’uso, Vita nominale, fattore topografico, Stato limite

non mi torna
il sismogramma deve essere al bedrock e quindi A
poi fai l'elaborazione

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Junior Member
Junior Member
G
Vada per A (anche se poi REXEL ti può dare siti-stazione di altra categoria), però gli altri parametri devono essere settati in funzione del tuo tipo di analisi e del problema geotecnico-sismico, se vuoi scegliere i sismogrammi spettro-compatibili e avere direttamente gli Scaled Factor in Rexel (pag. 5 manuale rexel), perchè la PGA di normalizzazione dipende anche da quei fattori.
Allego come esempio la ricerca di sismogrammi del caso 5 facendo variare la categoria topografica e lo stato limite.
Fra l'altro si osserva che non solo variano gli SF ma può variare anche la scelta dei sismogrammi spettro-compatibili e dei terremoti (v. SLC).
Comunque se sto dicendo ca....te fatemelo notare, grazie.

Immagini allegate
spettro_target.pdf (495.97 KB, 75 download)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32