Salve,
sono anch'io nuovo del forum, ma credo di riuscire comunque a fornirti una risposta (almeno spero che i colleghi + navigati concorderanno e mi daranno conforto con quel che scrivo).
Per fare accettare i sismogrammi in STRATA devi:
1) trasformare le unità di misura in frazioni di
g. Quindi se hai preso i tuoi sismogrammi da REXEL (dati in m/s^2), devi dividere il tuo dato per 9.80665; se direttamente da ITACA (
http://itaca.mi.ingv.it/ItacaNet/)dividi per 980.665 (dati in cm/s^2);
2) Normalizzazione alla PGA dello
spettro-target(funzione di Classe d’uso, Vita nominale, fattore topografico, Stato limite). Se usi REXEL per selezionare i sismogrammi, è sufficiente marcare nella sezione 3 (Spectrum matching)
Scaled records, in quanto nel grafico comb.bmp ti usciranno fuori direttamente i valori di SF, che si devono utilizzare per moltiplicare i dati di accelerazioni in g. La normalizzazione si può fare direttamente su STRATA o meglio utilizzando un foglio di calcolo e salvando il file ascii con suffisso.dat (ma forse anche txt va bene). Io ho salvato solo 1 colonna di dati con i numeri in formato esponenziale a 6 cife decimali (in formato generico non è stato accettato).
3)in STRATA - nell'input di Motion(s) richiamare il file asciii prima costruito e indicare il numero dei records in
Point count; il
Time step (in genere 0.005), lo
Scale Factor (se il dato è già normalizzato lasciare il default 1.00), in
Format lasciare rows se vi è 1 sola colonna di dati o indicare columns e il n. relativo della colonna, la
Start line (prima linea di valori);
4) premi Apply, i numeri diventeranno blu e ti spunterà il valore di PGA che dovrebbe essee quello dello spettro-target e poi OK per importare il sismogramma.
Attendo conferma da mccoy o altri di validità della suddetta procedura.
saluti a tutti