Devo ammettere che il presidente della Regione Lombardia non usa ipocrisie e dice le cose come lui ritiene che siano giuste. Un articolo che chiarisce anche alcune scelte fatte in nome e per conto di tutti i geol. della Lombardia.
Non vi raccando il mio stato d’animo alla fine delle articolo................... leggetelo
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 21/06/201106:40.
se lo leggi bene (lasciando stare la tua inc...a) vedrai che non dice cose fuori dal mondo anzi.... le cose le dice chiare e non si nasconde dietro al dito, poi esperime anche una idea di politica ordinistica non banale. è aperto a suggerimenti (visto che fa pare di una commissione) e proposte da portare avanti. bisogna ragionare a mente fredda e prendere quello che c'è le battagle in nome dei principi, pur giuste, non producono nel breve medio termine alcunché
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Adriano, massimo rispetto per il presidente ma, secondo me, l'articolo è stato scritto in un momento di confusione, annebbiamento e dimenticanza del proprio curriculum di studi e professionale. Secondo me non ha detto nulla di costruttivo, anzi, trascurando le circolari, è stato offensivo per la categoria.
Adriano, massimo rispetto per il presidente ma, secondo me, l'articolo è stato scritto in un momento di confusione, annebbiamento e dimenticanza del proprio curriculum di studi e professionale. Secondo me non ha detto nulla di costruttivo, anzi, trascurando le circolari, è stato offensivo per la categoria.
Si parla sempre di qualità delle indagini.. le ditte certificate fanno meglio le indagini, il singolo professionista no.. ma dove è scritto?? tra i motivi dell'uso da parte del professionista di attrezzatura per le indagini nell'articolo non veniva citato quello per me fondamentale.. PERCHE' DELLE MIE INDAGINI MI FIDO PERCHE' QUELLO CHE CONTA PER ME E' LA QUALITA' REALE E NON SULLA CARTA.. PERCHE' CREDO CHE LA SENSIBILITA' NELL'USO DEL MIO PENETROMETRO CE L'HO IO E NON CREDO CE L'ABBIANO MOLTI.. PERCHE' GUARDO ALLA QUALITA'..E NON ALLA QUANTITA'.. poi.. io posso essere meno capace a far le prove di un operaio.. che non si preoccupa di capire il perchè e il percome delle letture che fa, che non si preoccupa di capire se il penetrometro avanza in un certo modo piuttosto che in un altro.. ma delle mie prove mi fido.. Ecco.. forse..ma dico solo forse.. questa motivazione è stata tralasciata..spero di non offendere nessuno e anche se forse non sembra non metto in dubbio le ditte in particolare.. ma voglio dire che io le prove le faccio oltre che per passione, perchè delle mie indagini ho fiducia e mi danno parametri di giudizio del terreno che nessun certificato ufficiale mi da.. poi.. potrei fare solo prove e non le relazioni.. ma..perchè non posso fare entrambe..se in entrambe metto tutte le mie conoscenze e la mia PROFESSIONALITA'?perchè invece di vietare non c'è più controllo? perchè non vi sono risorse per controllare.. allora..dato che è impossibile controllare gli ubriachi al volante..vietiamo di guidare a tutti.. forse un po eccessivo.. scusate lo sfogo.. ma ho sognato TUTTA la vita di possedere un penetrometro e poterlo usare..e ora.. dopo tutti i sacrifici che ho fatto per averlo, per conoscerne ogni sua reazione.. mi vogliono vietare di usarlo..
E' singolare che un presidente di un ordine regionale sostenga tali idee: in pratica l'intero articolo non fa altro che idolatrare queste benedette società che fanno prove geotecniche come se avessero il dono divino dell'esecuzione delle prove. Inoltre fa un processo alle intenzioni e cioè che nessun geologo faccia le prove penetrometriche secondo la buona pratica: ma come si permette? Se sono questi i rappresentanti della categoria non è meglio mandarli a casa ed abolire gli ordini? Ma si è visto mai un ordine (per antonomasia corporazione) che invece di difendere gli iscritti difende gruppi di potere (società di indagini)? Mi viene da dire, come diceva il grande Totò, ma mi faccia il piacere
.. dopo tutti i sacrifici che ho fatto per averlo, per conoscerne ogni sua reazione.. mi vogliono vietare di usarlo..
Quoto in pieno bicio... comunque il penetrometro che hai usalo ugualmente più che puoi e quando sarà ferro vecchio, o sarà reato penale che il geologo faccia la sua attività, ci uniamo io con il mio e tu con il tuo e gli ficchiamo nel......tutte le punte coniche e le aste D 22 e L 1000 che ci sono ancora rimaste...che ne dici?
Tu che punte hai? Se hai punte fuori UNI vedi che si offendono...devono essere standardizzate!
1)Questo presidente è mai andato in uno studio medico?
2)A questo Presidente è stato spiegato la differenza fra materiali da costruzione ed altri materiali?
3)Questo presidente ha letto bene la prima pagina delle circolari in merito alle incompatibilità?
4)È possibile che questo presidente parla solo di prove penetrometriche ed ha parlato solo con geologi penetrometro dotati? (presidente rischiamo di.............)
5)Presidente sulla guerra dei poveri ha ragione ma è riservata solo ai liberi professionisti. Mentre, le imprese sono tutelate! Lei a quale categoria appartiene?
6)Quale garanzia di qualità garantiscono le sue amate circolari?
7)Presidente il circolo vizioso di cui parla è dato da un mercato viziato! Noi in Campania sappiamo cosa vuol dire! Non mi dica che vuole importare nella sua regione questo paradiso campano?
non è poi così strano quando sai che il presidente Griffini è proprietario di laboratorio certificato.
Ecco perchè con dovizia di richiami normativi ci spiega che non possiamo più effettuare indagini, ma dobbiamo rivolgerci a chi "per legge" lo può fare, forse tralasciando che vi sono interessi economici in gioco non da poco