Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
2 membri (Federico Cotza, 1 invisibile), 1,734 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#103579 27/06/2011 06:41
Iscritto: Dec 2004
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Non mi è mai capitato di approfondire tale argomento e magari risparmio tempo in ricerche. E' mai capitato a qalcuno di predisporre e firmare relazioni geologiche all'ester0 (nello specifico in nazioni dell'Africa) per una impresa italiana? SIamo abilitati per farlo?
Immagino che dipenda dalla specifica nazione

Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare

Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Ciao Pierpaol(o),
sollevi un argomento che vorrei in futuro ampliare.
L'abilitazione di cui parli è quella dell'"EuroGeol", ovvero del geologo europeo.
Trovi le necessarie informazioni qui.
In effetti stiamo assistendo ad un fiorire di elenchi redatti da Provincie ed Enti vari, stilati dopo aver conseguito un determinato patentino previo corso di xxx ore ed yyy euri spesi...!
Credo che invece sia necessario aprire gli orizzonti all'Europa ed all'Estero.

P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Grazie Matteo
sto continuando le ricerche. E' chiaro che in Europa le attività professionali sono regolamentate dagli ordini professionali. In Africa credo sia diverso e credo che il quesito debba essere rivolto ad ogni nazione. In questo caso i progettisti sono italiani o europei, quindi presumo che non ci siano problemi

Mi informerò e ti aggiornerò

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: Pierpaol
... E' chiaro che in Europa le attività professionali sono regolamentate dagli ordini professionali. ...

Non mi risulta che sia così in tutti i paesi europei. In UK non esistono ordini e regolamentazione delle professioni. Qui furono abboliti qualche decennio fa. Qui si auto-regolamenta il mercato e il sistema sembra funzionare.

Esistono poi enti certificatori di qualità professionali. Ad esempio, la Geological Society of London (forse una via di mezzo tra la nostra Società Geologica e il CNG? ...) ti fornisce il titolo di FGS (Fellow of the Geological Society). Si acquisisce il titolo previo iscrizione e esibizioni di titoli o anni di experienza in un settore attinente alla geologia.

Poi esiste il titolo più prestiggioso di Chartered Geologist (CGeol) che si acquisisce con un minimo di anni di esperienza (varia a seconda se si ha una laurea o meno) e mediante esame.

Ad esempio, io credo che i geologi devono avere qualche anno di esperienza prima di poter fare l'esame di stato ed essere iscritto all'ordine. Chiaro che si pone un problema ... Come fare che i neolaureati non vengano sfruttati dall'opportunista di turno? Bisognerebbe escogitare qualche sistema di certificazione dell'esperienza e delle retribuzioni ...?

Antonio

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36