|
0 membri (),
3,510
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
ci sono notizie sul meccanismo focale di queste scosse?
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
2. c'è però da notare che fino a qualche annetto fa nessuno veniva a sapere che venivano registrate scosse di M inferiore a 2.5, cosa che adesso invece è molto comune, semplicemente per questioni di affinamento delle misurazioni e di pubblicizzazione via internet (vorrei una puntualizzazione a riguardo dal prof. Mucciarelli). Ovviamente l'immagine postata non può indicare scosse del genere che storicamente non potevano essere registrate da strumenti non ancora esistenti nè venivano percepite da esseri umani
Sicuramente il catalogo italiano non è completo per magnitudo attorno a 2 da più di 20 anni. Questo non vuol dire che la sismicità registrata nell'area sia comunque elevata. Questa è una mappa dei dati dal 1964:
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'epicentro del terremoto è situato nell entroterra,non nella costa come di solito siamo abituati nella zona del messinese.
Abituati... da poco. La sismicità del messinese non è solo la grande faglia dello stretto, anche altri terremoti recenti hanno fatto danni nei Nebrodi come nel 1967. Già ci siamo scordati del terremoto di Naso-Patti del 1978, quello di Mistretta nel 1977 od infine quello di Pollina del 1993? Se si, cercateli qui.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
scusa, ma per "grande faglia dello stretto" intendi la generatrice dell'evento del 1908? se sì, qual'è?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
scusa, ma per "grande faglia dello stretto" intendi la generatrice dell'evento del 1908? se sì, qual'è? Certo che sì, quella del 1908. Qual'è? Una delle 15 proposte in letteratura..
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2006
sulle prime due risposte sono d'accordo... sulla risposta pratica solo in parte. Quell'area non è stata storicamente zona epicentrale di forti sismi (come è osservabile dai cataloghi macrosismici). è stata soggetta a forti sismi verificatisi però a notevoli distanze. L'area dello sciame sismico è a circa 70 km dallo Stretto di Messina e dal mio punto di vista non si deve fare l'errore di correlarla alla dinamica che interessa lo stretto. Per quanto riguarda i dati dello sciame, la distribuzione degli epicentri è circa E-W e il meccanismo focale disponibile dell'evento più forte, anche se riferito a una M bassa < 5, poco significativo dal punto di vista geodinamico,è relativo a una cinematica normale su piani circa E-W. Tali dati suggerirebbero che non ci sia alcuna correlazione con il terremoto di Messina, il cui meccanismo focale indica l'attività di faglie normali orientate circa N10, o ai terremoti del Golfo di Patti in cui invece si hanno movimenti trascorrenti destri su piani NW-SE. Infine sulla Linea di Taormina no comment... Spero di non aver creato ancora più confusione, e di aver chiarito alcuni concetti. Sulla possibilità o meno che si verifichi un forte evento a mio parere non è possibile dare risposte...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Junior Member
|
Junior Member
sono anche io di Messina..l'alro giorno leggevo che ci sono già in azione sciacalli a sant'agata militello..un tizio va in giro con una macchina e il megafono urlando che si aspetta il maremoto derivante dal Marsili..qui tutti o la maggiorparte pensano che questi fenomeni siano legati a quello..ma io non ne sono poi così sicura...so solo che in alcune zone si è creato già panico..e molta gente ha abbanfonato le case spostandosi nelle campagne..
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
oltre la costa siciliana settentrionale comunque diversi eventi stanno interessando i golfi di patti e milazzo e anche i monti nebrodi..quindi una vasta area in movimento direi..pensate possa essere davvero correlato con il marsili?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ma perchè sui devono leggere queste str...te??? mi spiegate che caspita c'enttra il Marsili??? mavvia.... peggio che nel medioevo con la caccia alle streghe... ah, aspettiamo il commento di giuliani e di voyager....
ps: che il golfo di Patti sia sede di frequente attività sismica penso non lo possa negare nessuno...
Ultima modifica di piombino; 02/07/2011 13:47.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Romagnoli, mi sembra che hai dato una ottima lettura illuminandomi anche su cose che non sapevo. 1. ho però un dubbio: vedendo il rilievo dei Nebrodi vedo diversi allineamenti NS, NNW/SSE, NW/SE, qualche SW/NE ma non riesco a diastinguere delle linee EW 2. mi puoi confermare che l'attività è confinata a W della Linea di taoormina e quindi non va al di là del limite dell'arco calabro? 3. i movimenti trascorrenti destri da te descritti per il golfo di Patti sono coerenti con la cinematica della linea di Taormina? 4. il golfo di Patti è sede di un gap sismico. Qualche anno fa parlando con quegli archeologi catanesi a cui avevo accennato, vidi che capo d'orlando aveva infatti avuto una scossa molto forte. Qualcuno mi sa dire se sono stati accertati collegamenti fra la macrosismicità dell'area e la linea di Taormina? (ah, a proposito: il limite dell'arco calabro lungo la costa tirrenica dov'è di preciso???) 5. Messina 1908: qualcuno mi può indicare una pubblicazione in cui viene discusso il meccanismo focale dell'evento? Secondo voi (Romagnoli e Muccia) perchè questa dannata faglia non si vede?
Ultima modifica di piombino; 02/07/2011 13:45.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025