|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
OP
Member
Salve, mi è stata chiesta una relazione geologica e geotecnica per le opere strutturali su un fabbricato (Si tratta di una casa colonica a 2 piani da ristrutturare in toto, in pratica da abbattere e ricostruire con nuove fondazioni).
Ho letto numerosi topic simili ma non mi sono chiari i seguenti punti:
1) la relazione geotecnica, in questo caso (e anche tenuto conto delle NTC 2008), può essere redatta da un geologo o è di competenza esclusiva di ingegneri?
2) se è di competenza, almeno in parte, del geologo, quest'ultimo quali parametri deve indicare? In pratica cosa deve contenere? Il solo calcolo dei cedimenti sulla base delle fondazioni dimensionate, a sua volta, dal progettista?
3) Dovendo fare un preventivo, come posso calcolare l'onorario per una simile relazione geotecnica? Per quella geologica ho utilizzato il tariffario riportato su questo sito, ma vale anche per la relazione geotecnica?
Grazie in anticipo per le risposte.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
chiamala relazione sulle indagini e modello geotecnico con parametri caratteristici congruente con il modello geologico deve evidnziare le problematche geotecniche riferite al progetto e dare un modello del volume caratteristico cedimenti solo se l'ing ti da le azioni SLE e una fondazione tipo con le azioni per l'importo guarda il tariffario a percentuale
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie, egregio collega, sempre puntuale e utilissimo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti