|
|
Iscritto: Jun 2009
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2010
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2010
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
non le ho viste tutte ma è un disastro, si ha qualche ripresa dall'alto?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Per ora no. Fonti certe dicono che su circa 15 "valletti" se ne sono attivati una decina, con rimobilitazione di vecchi depositi ormai vegetati. Qui a Como ieri ha piovuto molto forte per circa 30 minuti, ma verso N era veramente nero... sembrava notte ed erano le sei di sera.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
"dottò ma il terreno è buono"......, "abito qui da 10 anni e non è mai caduta una pietra, lo dice anche mio nonno che ci abita da 40 anni"........"sparagnammc sti sold dottò"......."ma il geometra mi ha detto che è tutto a posto"........"dottò che esagerazione!A me me serve solo il certificato geologico,le indagini no, ha detto il geometra"......."il geometra ha previsto il cordolo sia in fondazione che sul tetto"....."dottò ci sta prima la rena (sabbia), poi la terra rossa e poi il tufo, meglio di questo"...."la casa ha superato anche il terremoto, che è già passato.Mò se ne parla tra 200 anni"....oppure (un architetto purtroppo): "la frana non può esserci perchè c'è la falda idrica" (??). Poi sono svenuto esolo dopo molto tempo sono uscito a "riveder le stelle". Potrebbe nascere una nuova scienza la geo-ilarità. Scriverò un libro!
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
nel bresciano in Franciacorta è successa una cosa simile tipo tromba d'aria, sul Garda era nero e le nubi scorrevano velocissime ma poi solo un poco di vento certo che vedendo la documentazione fotografica è successo un pandemonio; una domanda: ma il substrato impermeabile è molto vicino? certo che l'energia per smuovere quei massi doveva esser altissima
Ultima modifica di michelec; 08/07/2011 14:10.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ma il substrato impermeabile è molto vicino? bene o male gli alvei sono tutti impostati in roccia
|
|
|
|
|
Member
|
Member
qualcosa di strano è avvenuto, è un evento concentrato eccezionale ma penso che nella zona non sia fuori dal già accaduto come intensità di pioggia, l'abitato è vecchio quindi qualche equilibrio sicuramente è stato alterato, tipo lavori a monte o riordino fognature o qualche deviazione? ne hai notizia? foto dall'alto?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
"dottò ma il terreno è buono"......, "abito qui da 10 anni e non è mai caduta una pietra, lo dice anche mio nonno che ci abita da 40 anni"........"sparagnammc sti sold dottò"......."ma il geometra mi ha detto che è tutto a posto"........"dottò che esagerazione!A me me serve solo il certificato geologico,le indagini no, ha detto il geometra"......."il geometra ha previsto il cordolo sia in fondazione che sul tetto"....."dottò ci sta prima la rena (sabbia), poi la terra rossa e poi il tufo, meglio di questo"...."la casa ha superato anche il terremoto, che è già passato.Mò se ne parla tra 200 anni"....oppure (un architetto purtroppo): "la frana non può esserci perchè c'è la falda idrica" (??). fantastico .... direi sublime nel trovare assonanze tra il linguaggio del cittadino e quello utilizzato da un ingegnere, dirigente di un U.T. di un comune della Basilicata ..... W L'Italia
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|