|
|
Iscritto: Oct 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2001
Ciao sono Rita e sono entrata in panne con questi parametri caratteristici. leggendo tra mille appunti, ho trovato un PDF dell'ordine dei geologi del Lazio molto chiaro, ma sempre mi sfugge qualcosa..... se ho ben capito si può utilizzare il metodo del 5percentile o l'Approccio Bayesiano.
se uso il 5 percentile la formula è: φ’k = φ’m (1- 1,645 Vφ) in cui Vφ= COV - coefficiente di variazione = rapporto fra lo scarto quadratico medio e la media dei valori
quindi se ho più valori presi da diversi campioni su una formazione abbastanza omogenea (come il mio caso avendo a che fare per 25 metri con filladi che al massimo hanno qualche livello o nodulo di quarzo) posso trovarmi il COV come rapporto tra lo scarto quadratico e la media dei campioni;
se invece ho un solo dato, come spesso succede, come trovo il COV? stimando delle percentuali 10-30-5% per l'attrito, la coesione e il peso di volume????? e per valore medio intendo l'unico dato in possesso?
per l'Approccio Bayesiano la formula è xk = xm * (1 - COV / 2) al solito se ho un solo dato il COV come lo trovo?
aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!
rita
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Rita Maria, ma che confusione!!!
Io ti consiglierei di leggere il mio articolo sui valori caratteristici, che puoi scaricare nel mio sito in 'articoli e note tecniche'.
E dopo ne possiamo riparlare.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti