Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo Sestini), 1,147 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Converrá la geomediazione anche in diritto amministrativo giacchè, con la nuova manovra finanziaria, difendere i diritti di categoria in sede amministrativa per una parcella di 3000,00 € solo al tar ti costa, se soccombi alle " spese di lite", 16.000,00€ di contributi unificati e "ammende" + onorari avvocati(circa 4000,00€se va bene)....
Alla faccia dnelle liberarizzazioni e della semplifificazione amministrativa.

Iscritto: Nov 2008
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Nov 2008
Mi sembrano tanti 20 000 €, sei sicuro?

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011 , n. 98
Testo del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 coordinato con la legge di conversione 15 luglio 2011,
n. 111 (in Gazzetta Ufficiale 16 luglio 2011, n. 164), recante: «Disposizioni urgenti per la
stabilizzazione finanziaria». (Testo elaborato dalla redazione de LaPrevidenza.it)
Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria
.....
s) all'articolo 13, il comma 6 bis è sostituito dal seguente:
"6-bis. Il contributo unificato per i ricorsi proposti davanti ai Tribunali amministrativi regionali e al
Consiglio di Stato è dovuto nei seguenti importi:
...
d) per i ricorsi di cui all'articolo 119, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo
2 luglio 2010, n. 104, il contributo dovuto è di euro 4.000;
....
Ai fini del presente comma, per ricorsi si intendono quello principale, quello incidentale e i motivi aggiunti che introducono domande nuove.";
....

Significa che fai ricorso e via 4000,00 di marca legale; ti fanno l'incidentale...e via altre 4000,00 per la controinteressata; nel corso di causa scopri cose nuove che vuoi aggiungere come motivi di lite..e via altre 4000,00 (siamo a 8?) poi magari il tuo avvocato non ti ha consigliato bene (o non ti sei fatto consigliare tu) e via con una multa per lite temeraria pari al doppio dei contributi unificati (4+4=8*2=16...e siamo a?...20.000?..Ho perso il conto).
Dimenticavo...in tutto questo giochetto di contributi sono penalizzati gli avvocati che ancora devono emettere la loro parcella (dai 2000 ai 6000 € in base alla location del TAR ed al numero di udienze).

Vuoi sapere se sono ancora sicuro?

L'unica cosa sicura è che se vinci sono cavoli da cagare anche per quel cretino di RUP che ti ha fatto fare la lite hahahaha

Art. 246-bis. Responsabilità per lite temeraria.
(articolo introdotto dall'art. 4, comma 2, lettera ii), legge n. 106 del 2011)

1. Nei giudizi in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, il giudice, fermo quanto previsto dall'articolo 26 del codice del processo amministrativo approvato con decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, condanna d'ufficio la parte soccombente al pagamento di una sanzione pecuniaria in misura non inferiore al doppio e non superiore al quintuplo del contributo unificato dovuto per il ricorso introduttivo del giudizio quando la decisione è fondata su ragioni manifeste od orientamenti giurisprudenziali consolidati.......

Iscritto: Jun 2006
G
gm Offline
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jun 2006
Bene! così non avremo nella sostanza più strumenti per difenderci dalle innumerevoli porcherie che si continuano a fare per favorire l'amico di turno". Sconforto e delusione! Putroppo è il momento dei barbari!

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
20000 sarebbe un upper bound nell'ipotesi che i 4000 siano da corrispondere ogni singolo ricorso, ma questo non risulta chiaro dai passi citati da Ivan.

Non credo si arrivi a tali estremi anche perchè, se non ci fossero più ricorsi (scoraggiati dagli spropositati oneri finanziari), gli avvocati non lavorerebbero più e sappiamo bene che secondo alcuni addetti ai lavori gran parte del farraginoso sistema giudiziario italiano deriva dalla volontà degli avvocati.

In poche parole, è un sistema che verosimilmente si autoregola, sempre a scapito dei cittadini, beninteso, ma anche qui vale la lege della domanda e dell'offerta. Ricorsi troppo costosi scoraggerebbero la domanda e sottrarrebbero ultimamente lavoro agli avvocati.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: mccoy
20000 sarebbe un upper bound nell'ipotesi che i 4000 siano da corrispondere ogni singolo ricorso, ma questo non risulta chiaro dai passi citati da Ivan.

Se mi dici cosa non ti è chiaro ti spiego meglio visto che, in materia di ricorsi amministrativi per la tutela del titolo e della professione, per colpa di ordini inadempienti, mi sono dovuto fare una certa cultura e molta esperienza.

Quello che non mi va giù, viste anche le spese esose che da luglio in poi si devono sostenere per propporre ricorsi amministrativi per tutelare il nostro lavoro, è essere trombato con decisioni amministrative che fanno solo comodo a chi non vuole entrare nel merito tecnico-legale della discussione di una concessione 349/99 rilasciata il 2004 e presentata in una gara di marzo 2011.
Secondo voi sarei un cretino ad aver presentato quest'altro ricorso in ritardo?
Secondo il giudice sarei in ritardo: E' come dire che, nello stesso istante, io sarei presente in tutti gli albi pretori di tutti i comuni d'italia a prendere conoscenza dei bandi ma.....pensate che ivan scaravilli non abbia assi nella manica?
Impugneremo la sentenza al CGA ...vediamo a chi costerà 20.000€ ... hahahaha

P.S.
Si accettano interventi in audiuvandum (soldi da investire e recuperare dopo con la condanna alle spese dell'amministrazione e della controinteressata)...

Mccoy vuoi partecipare?

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 04/08/2011 20:48.
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: gm
Bene! così non avremo nella sostanza più strumenti per difenderci dalle innumerevoli porcherie che si continuano a fare per favorire l'amico di turno". Sconforto e delusione! Putroppo è il momento dei barbari!

Stiamo cercando di creare un'associazione di geologi che si faccia carico di denunciare nelle sedi penali tutte le amministrazioni che si mettono di traverso in gare pubbliche i cui corrispettivi non arrivano a coprire queste assurde spese legali amministrative.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Anonymous
...Si accettano interventi in audiuvandum (soldi da investire e recuperare dopo con la condanna alle spese dell'amministrazione e della controinteressata)...

Mccoy vuoi partecipare?

Lo farei volentieri, se non fossi già impegnato in azioni legali contro l'ente pubblico presso il quale lavoro e per altre beghe.

Le mie precedenti erano divagazioni, probabilmente raramente si arriverà a 20K Euro anche se l'assurdo è in agguato, le spese rimangono comunque alte rispetto al potere di spesa e il cittadino, professionista o lavoratore è sempre sfavorito in partenza.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: gm

Stiamo cercando di creare un'associazione di geologi che si faccia carico di denunciare nelle sedi penali tutte le amministrazioni che si mettono di traverso in gare pubbliche i cui corrispettivi non arrivano a coprire queste assurde spese legali amministrative.

Questa è una strategia sensata

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: mccoy
...Si accettano interventi in audiuvandum (soldi da investire e recuperare dopo con la condanna alle spese dell'amministrazione e della controinteressata)...

Mccoy vuoi partecipare?

Lo farei volentieri...

Grazie uguale. M'interessava comunque sapere che condividevi l'idea!

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53