|
0 membri (),
2,546
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti... sono nuova del forum  e felice di averlo trovato, quindi se magari non è questo il posto giusto dove aprire il topic scusatemi in precedenza  Spero di poter trovare qui delle risposte da gente esperta che sicuramente lavora nel settore  ! quest'anno mi sono iscritta a scienze geologiche a roma, dato che sono uscita dal 5°anno di liceo scientifico molto affascinata da questa materia studiata. certo mi sono sempre piaciute di piu le scienze rispetto le altre materie, ma quand'ero piccola non andavo a esaminare le pietre (faccio quest'esempio perche ho chiesto dei conisgli...cosa da non fare!perche sembra quasi che deve essere un dono dal cielo la scelta dell'universita, si deve avere una dote innata che si deve sviluppare solo all'universita!) Mi sento dire e leggo che questa un'universita prima di tutto che non da sbocchi lavorativi (praticamente ho scelto la peggiore  )a patto che e se e solo se io ci metto veramente passione, sono motivata a mille e ci credo fino in fondo. in piu l'ultima news è che questa professione viene scavallata anche da altre di molto meno conto. mi sono cadute proprio le speranze e ho voluto chiedere a voi perche mi stanno facendo disperare veramente!  voi che ci lavorate è cosi nera come l'ho descritta? perche se cosi fosse non vale neanche la pensa iniziare un percorsi di studi...no? Grazie in atincipo per i consigli
spero
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Dipende da che aspettative di vita hai sopratutto a livello economico, il lavoro tutto sommato lo trovi pure, sicuramente piu di laureati in giurisprudenza, ma si tratta di studi privati che pagano poco ma ti fanno fare gavetta che se poi alla fine riesci ad inserirti in una rete particolare fatta di tecnici ecc si puo vivere, ma dipende dal contesto geografico dove vivi se abiti in un paesino fai la fame (esempio io che sono costretto a spostarmi ogni mattina in un altro studio in un altra provincia per lavorare) oppure lavorare in imprese come tecnico di cantiere ma è una vita dura. Io se tornassi indietro e sapendo la situazione economica attuale di certo non mi sarei iscritto anche se il lavoro è molto bello e forse avrei speso 5 anni della mia vita in altro modo, tieni presente che poi sono del sud quindi la situazione rispetto al nord è un po diversa e per adesso lavoro ma non so se sara il lavoro della mia vita (sono giovane ancora) di certo se trovassi di meglio non mi fossilizerei sulla geologia ma dato il momento nero mi tengo quel poco che ho. Buona fortuna.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Se avrai passione, dedizione allo studio e sarai disposta a molti sacrifici, i risultati li vedrai certamente. È una facoltà affascinante (almeno per me lo è stata), che sa conquistarti. Per quanto riguarda le fortune economiche molto deriverà da te e da come imposterai il tuo lavoro, ma molto altro dipende da come la nostra professione è organizzata e da tutte le contingenze ad esso collegate. 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie dei pareri sinceri! certo la scelta di questa universita l'ho fatta dopo aver lasciato un altra facolta (che non ci prende neanche una materia!  ) perche a me è sempre piaciuta quest'altra anche perche si studia geografia astronomica. quindi ho deciso quest'anno di iscrivermi, ora io non so che mi riservera il futuro...e sinceramente non so neanche tutti gli sbocchi professionali...o meglio quelli piu noti si, gli altri li posso leggere dal sito della facolta ma praticamente parlando...penso che li capiro concretamente quando saro gia avviata nella vita universitaria...o penso male? spesso mi sento dire anche da chi non ci capisce niente che non ho fatto propio la scelta giusta anche perche questo è un lavoro che richiede molti viaggi (d'altra parte come tutti i lavori ormai) pero questo viene visto quasi come un lavoratore senza patria, ma è seriamente cosi? grazie ancora e scusate le paronoie, soltantoche mi fanno venire una marea di dubbi!!! 
spero
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
...quando scelsi Scienze Geoligiche, nel lontano 1994 ero molto entusiasta, pieno di speranza. Poi, terminati brillantemente gli studi e svolto il servizio militare mi sono messo a cercare lavoro: - nessun studio professionale mi ha dato la possibilità di lavorare (nemmeno gratis....non avevano bisgono); - poi finalmente ho vinto una borsa di studio in un ente di ricerca sui "suoli": bellissima esperienza, tanti lavori, pubblicazioni interessanti ma...contrattini di qualche mese. - poi l'occasione di lavorare presso una grossa impresa a tempo determinato - infine, stufo e deluso, sfrutto il diploma tecnico e trovo lavoro in uno studio professionale. CERTO, SON CONTENTISSIMO DI AVER STUDIATO GEOLOGIA, ma alla luce dei fatti....non è stata una scelta AZZECCATA! p.s.: dei 60 inscritti assieme a me, curca 25 hanno concluso gli studi; di questi nessuno fa il LIBERO PROFESSIONISTA! TANTI FANNO TUTTO ALTRO!!!
Natura non nisi parendo vincitur
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Junior Member
|
Junior Member
Pensaci bene prima di iscriverti a geologia, soprattutto se vuoi lavorare nell'industria o nella libera professione e non hai una solida famiglia alle spalle. Puoi essere la migliore del tuo corso ma è molto difficile trovare un dirigente o un professionista disposto anche solo a mettere in prova una donna.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
e chi l'ha detto. senza fare una distinzione, che per me non esiste, debbo dire che le donne hanno una grinta, una determinazione, un impegno ed una capacità di concentrazione che i maschietti si sognano. parlo per esperienza diretta su moltissime "donne" che sono passate nel mio studio. poi cìè anche (come per tutti) ill rovescio della medaglia, ma tipende dalle singole persone
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Purtoppo esistono molti colleghi (e non solo) che hanno una concezione machista del lavoro del geologo, in particolare del lavoro di cantiere, è una triste realtà ... sempre meglio partire preparati al peggio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Bah, uomini o donne, per me la situazione è drammatica per tutti, ribadisco quanto ho detto nell'altro post molto simile a questo, "situazione post-laurea". Anzi, posso aggiungere, per esperienza diretta, che conosco varie colleghe che all'università non erano esattamente delle cime, e che però ora lavorano come geologhe o ricercatrici, con contratto regolare, in buona parte grazie alla loro avvenenza fisica. Quindi non facciamo ste distinzioni uomini - donne, perchè se per certi aspetti le donne possono essere svantaggiate, dall'altro, quando sono belle, sono fin troppo avvantaggiate...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2007
non so se batterò mai Negus...però.. è vero hai proprio ragione... questa è una mia collega..pensa...è già dirigente!!! purtroppo io non ho queste "due doti" e ho un livello più basso... scusate ma non ho resistito!!! 
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata" Albert Einsten
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025