|
|
Iscritto: Aug 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2011
Ciao a tutti!!! Con ArcMap 10 vorrei ricavare, a partire da un DTM, delle sezioni... Mi è stato consigliato di utilizzare Hec Georas, che però non è ancora disponibile per Arc Gis 10, qualcuno di voi mi sa consigliare un metodo alternativo e soprattutto non troppo complesso, dato che sono alle” prime armi” con Arc Gis? Mi vanno bene anche altri programmi, come Arc View o Autocad 2011 o Autocad 2012… Basta risolvere questo problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Ciao, se hai l'estensione 3D Analyst lo puoi fare attraverso il comando "create profile graph"; altrimenti puoi provare con il GIS open source Kosmo saig, oltre ad essere un ottimo programma è dotato di un modulo aggiuntivo (sextante)che permette di sbizzarrirsi nell'analisi dei raster.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2011
Solitamente, quando devo trattare coi DTM, utilizzo SAGA: è gratuito; ha molte funzionalità, tra le quali anche la possibilità di ricavare delle sezioni in automatico; c'è un manuale, piuttosto voluminoso, e c'è un forum al quale chiedere chiarimenti quando si hanno dei problemi. Fino ad ora mi è stato molto utile (anche per interpolare isolinee o per ricavare i parametri indice di microbacini idrografici). L'unico problema (che a suo tempo segnalai sul forum e che mi fu risposto fosse un bug) l'ho riscontrato con alcuni tipi di file (mi sembra fossero .asc) che mi caricava come se fosse stata applicata una trasformazione (simmetria rispetto a un punto centrale), ma una volta riconosciuto che c'era il problema bastava riapplicare una trasformazione identica per avere il tutto al suo posto (il nord sopra...).
Un altro software è GVsig (anche questo è gratuito): è un software gis che ha una estensione (sexstante) per il trattamento di dati raster/griglia. Non sono sicuro che faccia le sezioni perché solitamente uso SAGA, ma credo che rientri tra le sue funzionalità perché mi sa (non vorrei sbagliarmi) che il progetto sia partito a partire dal nucleo di SAGA. GVsig ha il vantaggio che è localizzato anche in italiano e c'è una lista di utenti alla quale ci si può iscrivere per chiedere aiuto in caso di difficoltà.
Se hai più tempo e voglia di applicarti, perché a mio parere è un po' più impegnativo, puoi provare con GRASS: è un gis piuttosto completo, gratuito che, volendo, si interfaccia anche con Qgis (anch'esso gratuito e forse un po' meno ostico di Grass).
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2009
Se guardi nel sito della ESRI e cerchi negli arcscript trovi alcuni strumenti che fanno al caso tuo. Cerca Cross section. Io ne uso uno che è spiegato bene ed è abbastanza semplice da utilizzare.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti