Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,982 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
In realtà capisco benissimo prup80 anche se il consiglio di Cantoni è sensato..solo che se non hai conoscenze bisogna farsi un posteriore non indifferente..io con 200 studi visitati di persona e 3000 Cv inviati per posta o mail ho iniziato con 2 studi (di quelli visitati di persona..)..poi piano piano si è andati avanti..ma ancora dopo 2 anni nella totale incertezza di poter lavorare..purtroppo per noi giovani è così..sicuramente lo è stato per chi ora non è più giovane.
Anche se almeno nella mia zona chi non è più giovane continua con lavori scriteriati a rovinare il mercato per cui un giovane se vuole sfondare deve adattarsi (non nello standard di lavoro nel mio caso...)

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: prup80
Considera che io sono laureata da 7 anni e lavoro da 4 per uno studio di ingegneri per cui produco 4-5 relazioni geologiche al mese (relazioni per appalti pubblici, non tettoie o casette), che mi vengono retribuite in maniera forfaittaria 950euro al mese con p.IVA escusa la cassa naturalemenete...

Ma la non subappaltabilità della Relazione Geologica (il maiuscolo non è casuale) dov'è finitaaaa???
Avvisate gli ordini regionali!!! Denunce, denunce denunce!!!

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 29/08/2011 13:22.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
B
Member
Member
B
Scusa Sandro, tu hai ragione ma secondo te lei denuncia il suo datore di lavoro?

S
Member
Member
S
Bicio, in queste situazioni SI DEVE avvisare l'ordine che farà gli opportuni accertamenti per verificare la regolarità delle gare di appalto ed in caso farà partire diffide e denunce.
Non si possono accettare simili situazioni anche perché danneggiano non solo la collega che viene schiavizzata ma anche tutti gli altri colleghi che potrebbero partecipare alle gare di appalto.
Se fossi nella situazione di Prup (che forse non si rende conto della responsabilità civile e penale che ha quando redige le relazioni - spero che sia assicurata) o cercherei di lavorare per conto mio oppure, non riuscendoci, lascerei proprio perdere la geologia e guadagnerei le stesse cifre facendo dignitosamente il cameriere part time (senza avere le stesse responsabilità di un professionista).

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 29/08/2011 13:57.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: bicio
Scusa Sandro, tu hai ragione ma secondo te lei denuncia il suo datore di lavoro?

...definirlo datore di lavoro è francamente esagerato...

(ma ora basta perché siamo assolutamente OT)

Sandro Cantoni

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
...Cara prup80, tu fai danno doppio...a te e ai tuoi colleghi...e mi sfugge completamente il perchè ti faccia dare quattro becchi e non applichi il tariffario...essendo il committente pubblico che paga e non il tuo "datore di lavoro"...???...a meno che non si tratti di studi di fattibilità o affini che andranno in porto alle calende greche...ma anche in quel caso meglio aspettare non credi...
Il Geologo che non trova lavoro e non sa dove andare a sbattere la testa dovrebbe riflettere su quanto è di sua responsabilità per la situazione in cui si trova...spesso si vedono colleghi improponibili, per competenze e modo di porsi...siete nel mercato dovete anche "piacere" per certi versi...
...Caro Paolo, io ti racconto la mia...mi fu offerto in un periodo veramente buio post-laurea e affettivo, un lavoro itinerante in paesi africani, per poco più di quello che hanno offerto a te e ovviamente a P.IVA...tutti che mi esortavano a partire: per fare la così detta "esperienza", per cambiare aria, per vedere il mondo!!!..li ringraziai cordialmente e ho aperto P.IVA per fare libera professione in Italia, nel mio piccolo paese da 200anime, a tre anni da quel giorno ti dico che non mi pento assolutamente della scelta e le cose vanno più che bene...sono riuscito a fare tutto da solo senza genitori geologi o zii ingegneri...ma con volontà e un po' di fortuna...ma sarebbe potuta andare bene anche partendo...non esistono consigli per questo, si può solo raccontare la propria storia.
Un saluto ed in bocca al lupo

Ultima modifica di Stefano Tucci; 29/08/2011 14:03.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: bicio

Per l'ennesima volta..NON E' IL SUO DATORE DI LAVORO!!! mad
Conoscete la differenza tra LIBERA PROFESSIONE e LAVORO DIPENDENTE??? Mi sa di NO!!!
Al suo posto chiederei un parere o un consiglio all'ordine per cercare di "raddrizzare" la situazione; magari si potrebbe richiedere anche l'intervento dell'ordine degli ingegneri, con segnalazione dei fatti.. ma mi rendo conto che certe volte è utopistico... mad

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
B
Member
Member
B
Io si..infatti ho aperto la partita iva nel 2004 e dal 2009 faccio la libera professione.. prima ero sotto padrone,sotto pagato..come un dipendente ma con partita iva..così il mio capo non aveva obblighi di contratto, mi pagava (poco) come voleva ecc..solo che era l'unico modo per cominciare..come prup anche se non firmavo e questo fa la differenza..

Iscritto: Apr 2011
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Apr 2011
Credo proprio che proverò, mi è stata data quest'occasione e non buttarsi nemmeno vorrebbe dire avere il rimorso di non aver nemmeno tentato...

S
Member
Member
S
Ti faccio tanti in bocca al lupo! pollicesu

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 30/08/2011 13:36.

Sandro Cantoni

Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino