Un saluto a tutti. Sono uno studente neolaureato junior in Scienze Geologiche e vorrei chiedervi un parere in merito alla disponibilità di posti di lavoro nel campo dell'estrazione degli idrocarburi attualmente e nel prossimo futuro, anche alla luce del fatto la crisi internazionale ha colpito duramente nel nostro paese il settore dell'edilizia e -di conseguenza- anche il giro d'affari di noi geologi (correggetemi se erro). Attualmente il campo della ricerca e sfruttamento dell'energia (fonte Ordine dei Geologi) riveste un magro 1% del giro d'affari dei geologi in Italia, mentre è il 10 nel resto dell'Eu e addirittura il 40 negli USA. La mia prima domanda è quindi questa: secondo il vostro parere il mercato della ricerca degli idrocarburi presenta buoni sbocchi lavorativi? Il sistema universitario italiano è attualmente in grado di formare geologi degli idrocarburi capaci?
Seconda questione: l'Università di Perugia ha organizzato in collaborazione con ENI un "Corso di laurea magistrale in Geologia degli idrocarburi", che comprende anche stages con ENI, corso cui sarei molto interessato. Non essendo io di Perugia e dovendo io nel caso trasferirmici appositamente, ho provato a chiedere quanti laureati sono riusciti ad inserirsi in ENI o in altre aziende del ramo; tuttavia non esistono ancora statistiche in tal senso in quanto i primi laureati si avranno questo ottobre. Aggiungo inoltre che nel corso non è compreso alcuna materia geotecnica, percui è una laurea non facilmente spendibile nel campo geotecnico. Vorrei quindi chiedervi se -secondo la vostra esperienza- questo corso di laurea offre una probabilità elevata di accedere a successivi master a numeri chiusi di ENI e di un inserimento nel mondo degli idrocarburi
Grazie