|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Salve.
Sto eseguendo dei lavori in Irlanda, su siti contaminati. Per l'esecuzione dei fori di campionamento stiamo utilizzando macchine Geoprobe 6620DT con casing da 128, 113 ed infine 89mm variabile a scendere in funzione della profindita'. Mi chiedo quanto siano diffuse queste macchine in Italia. So che la carsico S.r.l ha qualche macchina geoprobe ma non credo che sia un modello cosi' potente.
Questo tipo di macchina mi sembra piuttosto versatile e mi chiedevo dove e quando veniva usata in Italia.
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
Come vedi, la risposta alla tua domanda è "per niente!".
In realtà e a parte gli scherzi, credo che da noi la presenza di terreni spesso "difficili" per sonde penetrometriche tipo Geoprobe scoraggi l'uso di tali macchine, sebbene siano proprio quelle più indicate per le indagini ambientali, anche ai sensi del DM 471/99. E poi vorrebbe dire "riconvertire" tutto o parte del parco sonde esistente, che è utilizzato un po' per tutti i tipi di indagini. Insomma, a conti fatti, forse per adesso si preferisce ricorrere alla... tradizione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Sarei interessato per la didattica del mio corso ad avere qualche "filamtino" o altra documentazione grafica sull'utilizzo del geoprobe Chi ha del materiale mi contatti per cortesia all'indirizzo vorlicek@libero.it Saluti a tutti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Caro Recoba,
ho visto queste macchine in azione su depositi glaciali (argille, leggeremente ghiaose, alcune volte ciottolose, moooolto compatte) e ti dico che sono rimasto impressionato. Chiaramente non puoi trivellare fori per estrazione ma per il monitoraggio e' l'ideale. A quanto pare le ASTM incoraggiono l'uso del direct push per i chiari vantaggi che offre.
Al solito, noi italiani siamo un po' tradizionalisti (il che non sempre guasta sotto certi punti di vista) e pigri nello scoprire e sperimentare nuovi orizzonti.
saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Per Geotux - Vorlicek - Recoba: Per quanto riguarda le macchine tipo Geoprobe (e similari) almeno in emilia romagna conosco 3 ditte che la utilizzano abbastanza spesso (per quanto riguarda il campionamento di tipo ambientale); io stesso ho fatto un lavoro con macchina geoprobe, anche se ho avuto l'impressione che possa avere dei problemi in funzione della profondità da campionare (ottima nei primi 5-6 metri)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Dipende che modello hai usato. Se usi uno dei modelli piu' grande, tipo 6610DT o 6620DT (quest'ultima pesa 2T), puoi campionare tranquillamente a 10m in argille mooolto compatte. Capisco se hai visto una dei modelli piu' piccoli in azione. Comunque, per campionare "in modo pulito" e' ottimo.
Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
rinnovo la richiesta di foto e meglio filamtini grazie caio a tutti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Guarda che ti avevo risposto in privato. Non hai ricevuto il messaggio?
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2005
La serie Geoprobe 66XXDT (66DT, 6610DT, 6620DT) è diffusa ed ampiamente utilizzata in Italia per la caratterizzazione di siti contaminati. Attenzione: per buoni risultati accertatevi che la macchina sia DAVVERO un Geoprobe, dal momento che tantissime ditte utilizzano le aste Geoprobe su strumentazione (es. penetrometri) decisamente meno potente. Non mi risulta che in Emilia ci siano ben 3 Geoprobe...
Vorlicek per i filmati chiedi direttamente alla Geoprobe, ti invieranno un DVD molto didattico ed interessante.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ahh si?
Non sapevo che le geoproe originali fossero cosi' diffuse. QUali sono le ditte che ne fanno uso?
Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025