Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,915 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
#9237 25/11/2005 11:22
Iscritto: Dec 2001
B
Member
Member
B
Iscritto: Dec 2001
e vabbé..ragazzi diamoci una mossa un pò tutti.
Credo che contribuire al sito web di fajo sia un ulteriore e forte segnale della nostra presenza sul web. Anche e sottolineo anche in questo modo si può dimostrare che la categoria dei geologi non è seconda a nessuno...

Cogito ergo Sum
#9238 25/11/2005 12:08
Iscritto: Nov 2005
O
Junior Member
Junior Member
O
Fajo facci sapere quando sei pronto per partire
per questa avventura e siamo tutti con te
Ajò!

#9239 25/11/2005 14:16
Iscritto: Jun 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2005
A fajo (suo malgrado) ramezza e recoba, ho riso per mezz'ora...

Rock Green
#9240 25/11/2005 15:35
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Dimmi come posso aiutarti, sono disponibile alla collaborazione. Ciao!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#9241 27/11/2005 00:59
O
Junior Member
Junior Member
O
A TUTTO IL FORUM.
Avrei una mia teoria sull'evoluzione del continente asiatico e se c'è qualcuno in grado di darmi una spiegazione seria,è gentilmente pregato di farlo,grazie.
Secondo la mia teoria,quello di cui si parla da lungo tempo riguardo al sito dove sarebbe precipitato il meteorite che avrebbe dato inizio
all'estinzione dei dinosauri e di altre specie animali e vegetali,non sarebbe nello Yucatan
come tutti credono ma,in Asia e precisamente nella Cina occidentale e avrebbe dato inizio,sicuramente anche ad un'era glaciale.
L'evento,che avrebbe appunto causato quanto ho appena enunciato,sarebbe stata,secondo la mia teoria,la caduta di un asteroide forse delle dimensioni dell'isola di Cipro,nel punto dove ore si trovano il deserto del Taklamakan e il
deserto del Gobi nella Cina Occidentale ai confini con l'Himalaya creando in quel momento anche la stessa catena montuosa.
Il deflusso dei materiali fuoriusciti nell'impatto,avrebbe:a occidente creato
l'Afghanistan
il Tajikistan,l'Uzbekistan,il Turkmenistan
l'Iran,l'Azerbajian,l'Armenia,la Georgia e la
Turkia.
Il Mar Caspio,nella sua interezza originaria
avrebbe avuto poca vita, inquanto sarebbe stato
ridimensionato da diverse fasi,almeno dieci,
di successive colate di fango.Ovviamente il Mar Caspio si sarebbe formato a seguito della nascita delle nuove terre che si trovano a Sud e ad Ovest.
Creando l'Iran,l'impatto con loceano avrebbe provocato un gigantesco tsunami,la cui onda
sicuramente di diverse centinaia di metri d'altezza,avrebbe invaso l'intera Arabia Saudita,l'Oman e lo Yemen giungendo fino al
Qwait,l'Iraq e la Siria fino a lambire i confini della Giordania,formando i deserti che ancora oggi si trovano lì.
L'invasione delle nuove terre che hanno formato il territorio dell'Iran,avrebbero inoltre creato il Golfo persico e dell'Oman.
Ad Oriente,invece questi detriti ,avrebbero invaso completamente la Mongolia,fino a raggiungere i territori della Russia meridionale
e sud orientale,creando infine la piana della Cina Orientale,la Corea e l'Arcipelago delle Filippine.
Creando inoltre i territori del Myanmar,il Laos,la Thailandia,il Vietnam,la Cambogia,e la
Malesia finendo la sua corsa nell'Oceano Pacifico.
Ora,egregi Signori,non credete anche Voi che tutto questo sconvolgimento possa aver sollevato un pò di polvere?
Sono certo e potrei scommetterci che che se andassimo ad effettuare delle ricerche in quella parte occidentele della Cina,nel deserto del
Taklamakan,troveremmo ancora i resti di
quell'asteroide che stanno aspettando solo di essere scoperti.
Tutto questo si può osservare a circa 2500/3000
Km.d'altezza dalla Terra.
Oppure vedere il sito ( NASA WORLD WIND 1.3 ).
Vi rinzio per l'attenzione e Vi porgo i miei più cordiali saluti.

#9242 27/11/2005 14:01
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
E quali sarebbero le evidenze che portano a questa teoria? In parole povere: come hai formulato questa ipotesi?

#9243 27/11/2005 14:50
G
Member
Member
G
Non credo affatto, che in quelle zone, citate da te Orione, non sono mai state fatte osservazioni, per la ricerca di materiale cosmico, cio' è non si è trovato una minima traccia di quello che dici- Sarei grato se mi spiegassi, qual è il fondamento della tua teoria. Ti ricordo poi, che non è stato ancora accertato, che l'estinzione dei dinosauri sia avvenuta con l'impatto del meteoriete, questa resta una possibile causa. Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#9244 27/11/2005 16:34
O
Junior Member
Junior Member
O
Vi ringrazio per avermi risposto.
Per rispondere a Vicolax.
Le evidenze che mi portano a questa teoria le ho trovate osservando tutta l'area da quella quota
che ho citato nell'esposizione della mia teoria
cioè da 2500/3000 Km.di quota dalla superfice terrestre.
Dove si vede benissimo ciò che è successo.
praticamente si vede così bene che sembra sia accaduto ieri.
Per per rispondere a Galileo,io
non ho mai detto che sia stata questa la causa
dell'estinzione dei dinosauri,però,se quanto affermo fosse successo veramente,non credi che
anche questo possa aver contribuito.
E comunque devo precisare che è anche probabile
che quanto ho detto,sia accaduto molto prima che arrivassero i dinosauri e che qundi la loro estinzione con questo evento non c'entri proprio nulla.
Inoltre,e con questo ho finito,la mia teoria non è impostata sul'estinzione dei dinosauri ma,sulla caduta dell'asteroide e di quelle che sarebero state le sue conseguenze.

#9245 27/11/2005 17:37
Iscritto: May 2001
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2001
Orione
Non c'e' errore piu' grande che fare interpretazioni SOLO analizzando immagini acquisite via Remote Sensing. Quello che osservi da 2500-3000Km puo' non avere nulla a che vedere con quello che é accaduto (e sta accadendo) sul, e nel, sottosuolo; posso permettermi di dirti questo perche' lavoro abbondantemente nel settore.

- Scrivi: "(...) il meteorite che avrebbe dato inizio all'estinzione dei dinosauri (...) al sito dove sarebbe precipitato il meteorite (...) ,non sarebbe nello Yucatan come tutti credono ma,in Asia e precisamente nella Cina occidentale"

Recenti analisi cronostratigrafiche hanno messo in evidenza che il cratere d'impatto di Chicxulub é piu' vecchio del passaggio K-T, quindi anche lui non centra nulla con la (troppo) mediatiazzata estinzione dei dino's.

-Un'impatto meteoritico di queste dimensioni, come tu ipotizzi, avrebbe lasciato tracce nettamente piu' visibili di quelle che (non) si vedono attualmente, come effusioni laviche di ingentissime dimensioni come quelle che si osservano per i trappi del Deccan; inoltre il cratere di impatto piu' grande sinora rinvenuto é il Vredefort Dome in sud Africa (diametro di 250-300Km), causato da un'asteroide di 10Km di diametro e mooolto vecchio (3.2-3.5 miliardi di anni).
Le catene montuose dell'Arzebaijan, Turkmenistan, Iran etc etc essendo assai recenti (mesozoico- orogenesi Alpina, se non erro), non giustificano quindi l'assenza di testimonianze piu' evidenti del mega impatto che tu affermi di "vedere benissimo".

Insomma, non sono contrario a che si manifesti un certo interesse nella tettonica a zolle e una sua re-interpretazione (esistono moltissime teorie parallele che hanno i suoi aspetti interessanti), cosi' come una ricerce di zone di impatto meteoritico (con GoogleEarth é uno spasso) ma andiamoci cauti....

Enrico

Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu

#9246 27/11/2005 18:27
O
Junior Member
Junior Member
O
Per Enrico Bonino.
Non ti sembrano abbastanza visibili,le tracce lasciate dall'asteroide che ho citato io?
Enrico,dovresti osservare l'area con il sito che ho citato precedentemente (NASA WORLD WIND 1.3)
Si vede moldo più chiaramente e in modo più dettagliato.
Saluti

Skype ID: francofresi

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47