|
1 membri (1 invisibile),
529
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
qualcuno ha scritto: "ognuno è artefice della propria fortuna" mah...quando bussi alla porta a un numero indefinito di studi geologici, ti offri anche gratuitamente (quando sei giovane neolaureato te lo puoi permettere) e ti senti rispondere: "non abbiamo bisgono". Intanto fai lavoretti di tutt'altro tipo per non dover chiedere sempre a Mamma e Papà...e intanto gli anni passano.... poi si arriva al punto: voglio metter su famiglia, casa, dormire relativamente ranquillo... pertanto cerchi lavoro magari come Diplomato e ti prendono! Poi ti chiedi: "MA SARO' L'UNICO IO CHE NON TROVO?" Chiedi agli amici e vedi che distanza di più di 10 anni: - 1 in regione come geologo - 1 in regione come "diplomato terza media" - 1 impiegato in tutt'altro campo - 1 borsista a 37 anni - 1 rappresentante di prodotti chirurgici ECC. ECC.
Natura non nisi parendo vincitur
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Palaeosoil, le tue parole riflettono in pieno la mia esperienza post-laurea e quella di tantissimi altri. E dire che io ho 40 anni e sono di Napoli, non del ricco nord-est! Ho anche provato a emigrare, prima a Bologna, poi in UK, ultimamente in Toscana, ma sono sempre stati buchi nell'acqua. Anch'io mi sono offerto di lavorare gratis, e in parte l'ho fatto pure, ma studi e società private prendono giovani solo affinchè gli procurino nuovi clienti, non per farli lavorare e crescere professionalmente. In Italia c'è stato un egoismo generazionale mostruoso, e questo in particolar modo nella nostra categoria, nessuno che voglia mai far fare esperienza a un giovane o meno giovane, ognuno timoroso di conservare gelosamente le proprie conoscenze e coltivare il proprio piccolo orticello, terrorizzato all'idea che trasmettendo le proprie esperienze qualcun altro gli possa fare concorrenza. Lo constato perfino su questo forum, dove ogni volta che si chiede un consiglio o un piccolo aiuto le risposte arrivano col contagocce, oppure del tutto vaghe, o addirittura polemiche e sarcastiche. Insomma, è una mentalità miseria, meschina, miope, mediocre, una continua guerra tra poveri, col risultato che la nostra intera categoria professionale non è riuscita affatto a crescere e ad affermarsi rispetto ad altre in Italia, anzi, è scaduta agli occhi di altri professionisti affini ed è praticamente sconosciuta alla società più in generale. Manu91 non si faccia troppe illusioni con la geotecnica, sono vent'anni che si dice che è il ramo che "tira di più", casomai è il ramo meno disastrato, ma ad ogni modo gli ingegneri studiano meglio la geotecnica e ci hanno tolto moltissime competenze (e tutto sommato è anche giusto così). Quanto a quel sondaggio, non ho capito se si riferisce ai laureati in generale o a quelli di scienze geologiche. I risultati mi sembrano comunque deprimenti, e secondo me sono anche falsati,la situazione reale è ancora peggio. Poi se proprio vogliamo confrontarci, allora avanti, ognuno esponga i suoi risultati professionali post-laurea, inizio a farlo io: 40 anni, laureato 110 e lode nel 2000 ad indirizzo geologico applicativo, successivo dottorato in geol. appl., poi master in gis presso uniroma3, poi stage (a mie spese) presso servizio geologico regione emilia romagna, poi nuovo master in UK in GIS and enviromental modelling. Soldi spesi in totale per la mia formazione: oltre 30mila euro (approssimato per difetto), unici soldi guadagnati: 4 soldi della borsa di studio da dottorato, esperienze concrete di lavoro: quasi 0. Al momento collaboro saltuariamente con degli agronomi in toscana guadagnando cifre irrisorie di fronte alle spese di soggiorno. Di fronte a tutto questo posso mai mettermi ad incoraggiare qualche giovane a fare il geologo??? Se poi avete avuto più fortuna o bravura raccontate pure...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
@ Forren: son contento della tua risposta....almeno qualcuno che ammette quanto realmente è accaduto e/o accade nel nostro "mondo". Purtroppo questa è la realtà! Certo, bisogna tenere duro, e rimboccarsi le maniche, cosa che sto facendo e che altri miei "compagni di sventura" fanno.... Amici con figli che vivono di borsa di studio, assegni semestrali, lavori lontani anni luce dalla geologia ecc.! Per quanto mi riguarda, per fortuna, prima dell'Unviersità ho preso un diploma tecnico che, alla luce dei fatti, si è rivelato più vendible della Laurea in Geologia. E' dura ammetterlo, ma è così! Ed aggiungo: "PER FORTUNA"!
Natura non nisi parendo vincitur
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2010
Purtroppo avete ragione in pieno, io quando qualcuno viene da me e chiede informazioni sulla Geologia lo sconsiglio vivamente di frequentarla. Poichè il mercato è purtroppo in mano a pochi e ai giovani non è permesso entrarvi. Si trovano solo tirocini non retribuiti a nero e quando qualche "fortunato" dopo qualche anno che lavora in uno studio a gratis, li viene proposto un minimo di stipendio, li viene chiesto di aprire la partita iva e li danno se va bene 1000 euro al mese che con le spese diventano 500. Possibile che si possa andare avanti così? La mia fortuna è aver trovato una società che mi ha assunto solo perchè sono anche geometra (grazie a Dio), perchè altrimenti avevo già pensato bene di emigrare. E' impensabile che dopo tanti anni di studi e sacrifici uno si trovi davanti questa situazione. Tutto questo non è da paese civile ricordiamocelo sempre.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
sono d'accordo con Forren che sta tentando la "professione" e concordo che il momento è molto difficile (per tutti) ma vi ricordo che ai miei tempi il geologo era una figura evanescente (l'ordine è stato fondato nel 68) confusa co il "ginecologo" e la professione ce la siamo inventata e costrutita passo passo (è vero anche che di possibilità di sbarcare il lunario ce ne erano moltissime) studiando e senxa alcun aiuto dagli allora "vecchi". ma lamentarsi non risolve purtroppo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lo constato perfino su questo forum, dove ogni volta che si chiede un consiglio o un piccolo aiuto le risposte arrivano col contagocce, oppure del tutto vaghe, o addirittura polemiche e sarcastiche su questo sei ingeneroso!!!
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2011
Salve ho letto tutti i vostri post e sono daccordissimo con tutto quello che dite...io mi ritengo fortunatissimo in quanto sono stato accolto in uno studio di una "geologa" del mio piccolo paese che mi ha dato la possibilità di crescere e lavorare con lei, e vi dirò di più mi ha anche aiutato e spronato ad intraprendere la strada dell'imprenditoria giovanile e dopo un anno e mezzo di attesa tra qualche settimana avrò la mia strumentazione per fare sismica. Spero che vada tutto bene anche perchè ho iniziato da pochissimo. Certo bisogna essere molto fortunati oggi a trovare persone che in modo professionale aiutano i ragazzi o meglio noi giovani geologi a crescere. fortunatamente qualcuno di loro esiste ancora...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2011
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum e ho subito letto i vari commenti sulla situazione post-laurea. Il prossimo anno mi iscriverò all'università. Mi interessa molto la geologia, ma i vari commenti sulle possibilità di lavoro mi hanno un pò demoralizzato. Io sono della Liguria, qui com'è la situazione (se c'è qualche ligure che può aiutarmi)? Avrei un'altra domanda. Le materie mi interessano ma poi effettivamente non conosco proprio tutti i campi dove può operare un geologo...insomma, le varie mansioni del geologo quali sono? Grazie!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|