|
|
Iscritto: Jan 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho necessità di acquistare un software per le verifiche di stabilità e in rete se ne trovano diversi e con prezzi molto diversi fra loro. Premesso che in passato ho usato ILA presso lo studio dove lavoravo, ora che devo acquistarne uno mi ritrovo a valutare le differenze fra quelli più commerciali visti in rete....noto che i metodi di calcolo sono necesssariamente quasi gli stessi, qualcuno ne inserisce di meno ma sostanzialmente sono quelli, però no capisco allora dove sta la differenza del prezzo! per esempio perchè SLOPE ha un prezo e STAP quasi il triplo??? qualcuno sa darmi delle delucidazioni su come scegliere un buon software? perchè scegliere uno rispetto all'altro se i metodi di calcolo sono più o meno gli stessi ad esclusione di quelli con metodi degli elementi finiti?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Molte volte il prezzo diverso è anche dovuto a funzioni non particolarmente necessarie. Nell'ambito dei programmi che adottano l'approccio all'equilibrio limite, io ti consiglierei addirittura il " verifica della stabilità dei pendii" edito da Flaccovio, autore Bruschi. Costa meno di 100 euro con volume allegato e ti posso garantire che funziona molto bene. Anzi, la scelta del prof. di ricercare la superficie di rottura delimitando le zone a valle e a monte del pendio, anzicchè la nota ricerca e collocazione dei centri delle superfici circolari di rottura esternamente al versante, la considero più pratica e meno fuorviante per l'utilizzatore. Inoltre usa diverse metodologie molto valide come ad esempio il Janbu completo al posto di un'inutile Fellenius... Facci un pensierino dopo aver magari letto le caratteristiche.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Io ti consiglierei di considerare oltre al software in se, anche il servizio di assistenza clienti della relativa casa produttrice, e non intendo assistenza solo per quanto riguarda problemi di installazione, etc. Slope della Geo-slope Int ltd (casa canadese) è costoso, ma ha una sezione support eccezionale, con geologi e ingegneri canadesi bravissimi che ti rispondono in tempo reale e ti spiegano e risolvono qualsiasi dubbio e problema, anche puramente teorico - tecnico sulla stabiltà di versante (e dire che io avevo una versione crackata!). Slope della geostru, di cui dispongo di versione regolare, per me da questo punto di vista lascia del tutto a desiderare, ma mi fermo qui, visto che come al solito su questo forum non si è realmente liberi di dare le proprie opinioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2011
Premesso che non l'ho mai usato, perché è diverso tempo che non mi capita di dover fare verifiche di stabilità, ma, ad una prima occhiata al manuale, il software SSAP2010 di Lorenzo Borselli mi pare completo (ci sono vari metodi di calcolo, dai più semplici ai più completi, e molte funzioni aggiuntive sia per il modello di versante sia per la grafica) ed è pure gratuito. Se ci aggiungi poi che l'Ordine della Toscana, non molto tempo fa, gli ha dedicato un corso APC, mi sembra oltre tutto di due giorni, è un motivo in più per provarlo.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Ho scaricato SSAP e sto cercando di usarlo. Sembra molto interessante! Promette veramente bene!...e poi incredibile ma è gratis!!! Mi sto informando anche sul "verifica della stabilità di pendii" del Bruschi. Anche quello mi sembra un buon software! Grazie ancora a tutti! Ciao a presto!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao, su SSAP aggiungo inoltre che Borselli è una persona molto disponibile che crede che il miglior modo di migliorare il software sia l'interscambio continuo di informazioni con gli utenti. Non ti sorprendere se risponderà ai tuoi dubbi in pochissimo tempo.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti