Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
4 membri (Pegasis, enry, fabiocanz, 1 invisibile), 837 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2004
A
algol Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Salve,
occorre installare 6 piezometri e 4 inclinometri su un'area di 5 ettari appartenente a 2 proprietari.
Ai fini della programmazione è necessario conoscere se in questa'area passa una strada tratturale e se è soggetta a vincolo (i presupposti ci sono ma nessuno, negli uffici tecnici comune, provincia ha cartografia). Ho necessità di conoscere con questa precisione (scala 1:5000) dove passa la strada tratturale, quale settore è a vincolo archeologico e quale a vincolo idrogeologico.
Sapete indicarmi dove consultare queste 3 cartografie per poterle sovrappore a quella catastale e fare le verifiche del caso? Sono molto grato in anticipo. Il sito d'indagine nei pressi di Pratola Peligna sul tratturo Celano-Foggia.

Iscritto: Oct 2005
E
Member
Member
E
Buongiorno, potresti provare due strade diverse, meglio se incrociandole:
- la prima è quella di inquadrare l'area d'interesse e inoltrare alla Soprintendenza per i Beni Archeologici di competenza una Richiesta di Attestazione Vincoli. Dovrebbe rilasciarti un parere, con un prospetto delle particelle vincolate e l'elenco dei tratturi ricadenti nel territorio che hai indicato.
- la seconda è quella di selezionare le particelle catastali interessate dalle iniziative e fare una richiesta al Comune di competenza di Certificato di Destinazione Urbanistica. Questa seconda via dovrebbe fornirti una risposta certa e univoca sulla presenza di vincoli.
La percentuale che ti forniscano anche la cartografia tematica è prossima allo zero, unicamente perchè è difficile che ne dispongano, al max nel formato raster. Quindi successivamente è necessario che digitalizzi tu i perimetri sottoposti a vincoli.
Buon lavoro

A
algol Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Ti ringrazio per la risposta.
in effetti per questi tre tipi di pareri mi chiedo come vengano
individuati i siti su cui esprimerli.
A tuo avviso gli uffici competenti hanno dei formati cartacei che consultano solo loro oppure no.
Per esempio se c'è la discordia sul passagio di una strada tratturale entro 2 metri di margine di errore, ciò comporterà che gli scavi potranno essere fatti o no! La domanda è: chi esprime il parere è un'autorità insidacabile da punto di vista tecnico (non giuridico) oppure ci si può opporre se il parere non piace?

E
Member
Member
E
Io inizierei a percorrere le soluzioni suggerite, se le condividi. Successivamente valuterai gli esiti. Questi Enti sono tenuti a motivare il vincolo, ovvero la legge a cui fa riferimento il vincolo stesso.
Gli uffici competenti hanno degli archivi cartacei consultabili solo da loro, non per segreto di stato, ma unicamente perchè, credo, non è stato ancora realizzato un archivio ottico il quale agevolerebbe anche la pubblicazione in rete e quindi la consultazione da parte di tutti gli interessati.
Il criterio con cui si delibera se una superficie è vincolata o meno purtroppo non è di mia competenza, ma posso solo dirti, in linea di massima, che si opta per salvaguardare siti di importanza archeologica non necessariamente importanti e noti, o delimitati da una struttura, tipo come possono essere gli Scavi di Pompei. A volte è sufficiente che ci sia stata su un sito una segnalazione di un ritrovamento di un manico di un'antica anfora in terracotta, che la Soprintendenza emana il vincolo. Si tende, inoltre, a salvaguadare quegli appezzamenti di terreno particolarmente pregiati, tipo vigneti, castagneti etc, oppure, come nel tuo caso, siti di una certa "importanza idrogeologica" insita nel sito stesso.
Se dalla richiesta di attestazione vincoli ne esce che le tue installazioni rientrano in una particella catastale vincolata, anche a soli 2 metri dal bordo del vincolo, non puoi far finta di nulla, ma puoi "opporti" inviando agli stessi gli elaborati progettuali e la relazione tecnica, per consentire loro l'emanazione del parere di competenza.

Iscritto: Mar 2010
S
Member
Member
S
Perchè complicarsi la vita?
Ciao Algol, forse non lo sai, ma la regione PuGLIA dispone di un portale cartografico spettacolare.
Vai al sito SIT-Puglia, ti registri (è molto semplice però credo servano 24 ore per la conferma dei dati).
Da questo portale puoi accedere ad una vastità di informazioni cartografiche in maniera semplice e gratuita.
I tratturi e le aree a vincolo archeologico le trovi nella sezione PIANI - PUTT sono già shapes georeferenziati.
Oltre al PUTT potrai trovare i CTR al 5.000 come dwg o shape ed un sacco di altre utili cartografie.
Ciao e buon lavoro!

S
Member
Member
S
A dimenticavo troverai anche lo shape del vincolo idrogologico!

E
Member
Member
E
Faccio abuso del portale cartografico segnalato... Lo avrei suggerito anche io ad algol, se Pratola Peligna stesse in Puglia smile

Prima di rispondere ad algol avevo anche dato un'occhiata preventiva al portale cartografico dell'Abruzzo (che non conosco bene) e avevo notato una certa approssimazione e scarse informazioni vettoriali scaricabili, ma ho preferito non suggerirglielo. Dal portale dell'Abruzzo è consultabile il "vincolo idrogeologico", anche se presenta un pò di errori di lettura, almeno dal mio browser.
Nel dubbio, pur lavorando in ambiente GIS e WebGIS, ho preferito suggerire ad algol il percorso tradizionale certamente spartano e, soprattutto, quello che dovrà seguire nel caso in cui i suoi piezometri cadranno in area vincolata smile

A
algol Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Grazie e-Geo sei stato d'aiuto. Oggi inverò la documentazione aspettando l'esito. Per il Portale della Puglia non sapevo di quella sezione e la vedrò per capire come sono cartografate! Grazie DelliCARRi.
l'unico mio timore è questo che essendo le aree in progetto vaste e potendo spostaer i futuri scavi in zone diverse, è possibile che sui progetti che gli mando ora ci sia qualche vincolo è saranno da scartare, poi gli manderò altre mappe su cui magari iuscirà qualche altra cosa e così via sperando che sia ogni volta disponibili alla risposta (i lavori avranno progettualità diversa a seconda dei vincoli che usciranno fuori e quindi anche i proprietari coinvolti saranno diversi).
Grazie comunque e buon lavoro

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35