|
|
Iscritto: Sep 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2011
Mi hanno chiesto di fare una relazione geologica relativa a tre gazebi permanente (Classe 2; Vn:50 anni) che perà ricade in area a criticità IIIa (area non edificabile allo stato attuale, che può essere edificata previo studio geologico-geotecnico di dettaglio ed interventi a protezione e consolidamento del versante). che devo fare?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Beh la perimetrazione delle aree "critiche" viene fatta ad una scala assolutamente più estesa di quella del singolo intervento. Spetta proprio al tecnico fare le valutazioni dei possibili interventi (che potrebbero essere anche non necessari per l'effetto scala di cui si diceva sopra). Il rilievo di dettaglio ed eventuali indagini (se necessarie) ti indirizzeranno verso la scelta degli interventi stessi. Che, ripeto, potrebbero essere non necessari. E' in questi casi che viene fuori la competenza nostra ciao e buon lavoro
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
confermo. cerca anche di capire perchè è stata messa in quella classe e quali soni i fenomeni pregressi. se trovi un UT pignolo devi giustificare bene e argomentare la riperimetrazione in classe inferiore (nota in alcuni comuni si tratta di verie e proprie riperimetrazioni che comportano procedure di revisione dello strumento urbanistico quindi complesse, attento non vorrei che tre gazebo siano i prodromi di tre villette)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Un'area a criticità dovrebbe essere assimilabile ad una area vincolata, e tale è avendo tu delle prescrizioni per la progettazione su quel terreno. Essendoci un vincolo dovrà esserci una autorità che valuterà la compatibilità della tua opera con il vincolo presente. Solitamente al momento della presentazione della concessione edilizia l'ufficio tecnico comunale richiede uno studio di compatibilità, tale studio va sottomesso ad una autorità superiore (tipo autorità di bacino) che valuterà le tue conclusioni in relazione all'opera e alla sua interazione con l'area vincolata. Riceverai a seguito un parere positivo o negativo.
Quindi io mi recherei prima all'ufficio tecnico comunale e poi chiederei in regione...il progettista non ti ha detto nulla?
...aggiungo: per quanto concerne lo specifico dello studio molto probabilmente dovrai fare riferimento alle norme di attuazione in allegato al piano di vincolo, in quella sede troverai specificati i contenuti della tua relazione...
Ultima modifica di Stefano Tucci; 20/09/2011 08:51.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti