|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Una domanda magari scema, ma non son stato capace di trovare qualche riferimento: sto preparando un progetto in ArcGis e mi è sorto il dubbio se per poter inserire corettamente coppie di coordinate del sistema italiano (longitudine a "salire" e a "scendere" da Monte Mario) è più correto impostare direttamente il GCS Roma 1940 presente nei sistemi geografici (mi conta a partire da Monte Mario?) oppure si può partire dal Gauss-Baga Roma 1940 settando le unità come gradi minuti secondi? Anche in questo caso il meridiano di Monte Mario mi viene considerato automaticamente come il meridiano "0"? Grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Facciamo un poco di ordine. Roma40 è il datum, il geoide di riferimento. Gaus Boaga la proiezione su un ipotetico cilindro tangente o secante all'ellissoide su un meridaino di riferimento. Monte Mario è il meridiano di riferimento per la proiezione Gauss Boaga. L'Italia è compresa in due fusi Est ed Ovest rispetto a M.te Mario quindi devi scegliere il codice EPSG corretto rispetto alla tua copertura. http://it.wikipedia.org/wiki/Proiezione_di_Gauss-BoagaSPero di esserti stato utile. Una sola domanda, cosa intendi quando parli di longitudine a salire e scendere da Monte Mario?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
 ti ringrazio, ma fino a qui ci sono! non mi sono spiegato bene: il mio problema era sapere se arcgis una coordinata di longitudine, mettiamo, 1°30'E me la posiziona a un grado e 30 primi a est di Monte Mario o me lo posiziona invece comunque a 1° e 30 primi a est di greenwich, come mi è capitato con altri software.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
scusa, mi son perso l'ultima domanda. Da monte Mario le coordinate aumentano con numero positivo verso Est ("a salire") e aumentano con numero negativo verso W ("a scendere")  so che è una notazione più da salumiere, ma ogni tanto la si sente quando pasticci con carte di vario tipo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No le coordinate non possono essere negative, e quindi hanno impostato le false origini. il meridiano centrale del fuso Ovest ha coordinate GB E 1500 km il meridiano centrale del fuso Est ha coordinate GB E 2520 km
quindi non si hanno valori negativi.
non conosco ARCGIS, uso QGIS ma una volta impostato Il sistema di riferimento, la proiezione, e "la proiezione al volo" le coordinate si riferiscono per le GB RM40 a Monte Mario, non a Greenwich perchè il SR è Gauss Boaga che usa l'ellissoide definito Roma40.
Scusa se aggiungo che le GB sono coordinate chilometriche, non geografiche
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
intanto ho fatto un po' di tentativi. il mio problema è avere mappe proiettate in gauss boaga ma con il taglio geografico. Il mio problema è arrivare a ragionare solo in coordinate geografiche con datum Roma 40 per velocizzare i tempi. Quindi avere la mia proiezione Gauss Boaga perchè così le mappe sono indeformate, ma un grid (meglio, graticule) in geografiche Roma40. Che, se vai verso W, sono negative nei sistemi di calcolo (ad esempio nei software Verto di IGM). Su Gauss Boaga non c'è nessun problema, chiaro, è riuscire a gestire le geografiche monte mario il problema  . Ad esempio, se io nella palette dei grid inserisco come meridiano di origine Monte Mario, mi dà le separazioni grado per grado esattamente coincidenti con quelle delle mappe georeferenziate; il problema è che i numerini nella fincatura continua a scriverli partendo da Greenwich. Che posso trasformare in grafica ed editare, ma mi sembra scemo fare una mappa in due ore e usarne poi una per scrivere numerini. Probabilmente sto sbagliando qualcosa di sciocco, altrimenti temo mi toccherà comprare (far comprare) un ulteriore modulo cartografico di Esri. Hai idea se Qgis possa gestire questo tipo di grafica, ovvero darmi una cornice basata su un diverso sistema di riferimento?
Ultima modifica di Rossi; 22/09/2011 22:57.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
...non sono sicuro di aver capito bene la tua richiesta... comunque: nella banca dati dei sistemi di coordinate di ArcGIS (i file prj contenuti nella cartella di installazione Coordinate Systems) esiste un sistema di coordinate geografiche (GCS), il Monte Mario (Rome).prj, che definisce le longitudini a partire da Monte Mario. Se riesci a impostare questo come riferimento per il graticulate dovresti essere a posto...
Roberto Rossi
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ti ringrazio, torno purtroppo dopo un'era geologica su questo topic. Sì, con qul prj posso utilizzare direttamente le geografiche su MM ma poi ogni trasformazione risulta errata. Da quanto ho capito esiste una extension che consente la doppia rappresentazione ndi due sistemi diversi, non è possibile farla con il modulo base. Grazie.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|