|
|
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22 |
Salve, trovandomi per la prima volta a che fare con le terre da scavo vi pongo qualche quesito da novizio: se su un sito non posso riutilizzare le terre da scavo (terreno di riporto ad uso verde privato) nè tantomeno usarle in altro cantiere l'unica alternativa è mandarle in discarica e considerarle quindi come rifiuto, o possono essere sottoposte anche a recupero? In tal caso oltre alle analisi deve essere predisposta comunque una relazione analoga a quelle descritte (ad es. nella varie linee guida) per il riutilizzo come sottoprodotti e da allegare alla SCIA? Il dubbio mi è venuto perchè il Comune in oggetto dispone di modulistica solo per dichiarazioni per terre riutilizzate in situ o come sottoprodotti e non contempla altri casi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Posts: 22
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2000
Posts: 22 |
Correttamente il comune ha modulistica per il riutilizzo come terre e rocce da scavo. Infatti questo serve ad escluderle dalla normativa sui rifiuti. Se non segui l'iter dell'art. 186 del D.Lgs. 152/2006 (ed eventuali linee guida regionali) di fatto "automaticamente" dovrai gestire i materiali di scavo come rifiuti. Ciò significa che nella gestione dovrai sottostare agli obblighi normativi sui rifiuti. Non necessariamente però il destino dei materiali scavati sarà la discarica; può essere un qualsiasi impianto di recupero purchè autorizzato a trattare il relativo codice CER (che normalmente per materiali derivanti da scavi per fondazioni è il 17 05 04 terra e rocce, diverse da quelle di cui alla voce 17 05 03)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22 |
Grazie mille per la risposta....
Di conseguenza, in pratica alla SCIA deve comunque essere allegata una relazione tecnica sulla gestione delle terre con relative analisi anche se considerate rifiuti e inviate in discarica\impianto di recupero oppure non è più necessario?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692 |
Generalmente andrebbe allegata un Piano di "gestione rifiuti". Ultimamente il comune di milano lo chiede in tutti gli interventi.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Posts: 46
Member
|
Member
Iscritto: May 2011
Posts: 46 |
E' tutto corretto quanto ti hanno riportato i colleghi. Aggiungo solo che può essere molto utile a chiarire ulteriormente le idee sugli adempimenti in materia la lettura dell'articolo uscito sul n. 15 di Ambiente e Sicurezza del Sole 24ore del 16 agosto. Inoltre, sull'ultimo numero della rivista Geologia tecnica e ambientale del Consiglio nazionale c'è il documento finale del gruppo di lavoro che fu costituito lo scorso anno proprio sulle TRS. Purtroppo a oggi non è ancora disponibile on line sul sito del Consiglio, per cui o sei un iscritto e lo ricevi via posta o devi attendere ancora un po'... Saluti Roberto
|
|
|
Link Copiato negli Appunti