Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gianca (51), Giuseppe La Ferrera (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 6,053 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#106227 23/09/2011 15:51
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
A
alex82 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
Salve,
trovandomi per la prima volta a che fare con le terre da scavo vi pongo qualche quesito da novizio:
se su un sito non posso riutilizzare le terre da scavo (terreno di riporto ad uso verde privato) nè tantomeno usarle in altro cantiere l'unica alternativa è mandarle in discarica e considerarle quindi come rifiuto, o possono essere sottoposte anche a recupero?
In tal caso oltre alle analisi deve essere predisposta comunque una relazione analoga a quelle descritte (ad es. nella varie linee guida) per il riutilizzo come sottoprodotti e da allegare alla SCIA?
Il dubbio mi è venuto perchè il Comune in oggetto dispone di modulistica solo per dichiarazioni per terre riutilizzate in situ o come sottoprodotti e non contempla altri casi...

Iscritto: Sep 2000
Posts: 22
P
Junior Member
Offline
Junior Member
P
Iscritto: Sep 2000
Posts: 22
Correttamente il comune ha modulistica per il riutilizzo come terre e rocce da scavo. Infatti questo serve ad escluderle dalla normativa sui rifiuti.
Se non segui l'iter dell'art. 186 del D.Lgs. 152/2006 (ed eventuali linee guida regionali) di fatto "automaticamente" dovrai gestire i materiali di scavo come rifiuti.
Ciò significa che nella gestione dovrai sottostare agli obblighi normativi sui rifiuti. Non necessariamente però il destino dei materiali scavati sarà la discarica; può essere un qualsiasi impianto di recupero purchè autorizzato a trattare il relativo codice CER (che normalmente per materiali derivanti da scavi per fondazioni è il 17 05 04 terra e rocce, diverse da quelle di cui alla voce 17 05 03)

Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
A
alex82 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
Grazie mille per la risposta....

Di conseguenza, in pratica alla SCIA deve comunque essere allegata una relazione tecnica sulla gestione delle terre con relative analisi anche se considerate rifiuti e inviate in discarica\impianto di recupero oppure non è più necessario?

Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
Generalmente andrebbe allegata un Piano di "gestione rifiuti".
Ultimamente il comune di milano lo chiede in tutti gli interventi.

Iscritto: May 2011
Posts: 46
T
Member
Offline
Member
T
Iscritto: May 2011
Posts: 46
E' tutto corretto quanto ti hanno riportato i colleghi. Aggiungo solo che può essere molto utile a chiarire ulteriormente le idee sugli adempimenti in materia la lettura dell'articolo uscito sul n. 15 di Ambiente e Sicurezza del Sole 24ore del 16 agosto. Inoltre, sull'ultimo numero della rivista Geologia tecnica e ambientale del Consiglio nazionale c'è il documento finale del gruppo di lavoro che fu costituito lo scorso anno proprio sulle TRS. Purtroppo a oggi non è ancora disponibile on line sul sito del Consiglio, per cui o sei un iscritto e lo ricevi via posta o devi attendere ancora un po'...
Saluti
Roberto


Roberto Pizzi
www.trsconsultants.net

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,151
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.027s Queries: 25 (0.020s) Memory: 2.9453 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-27 20:29:43 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS