Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2003
F
Fra' Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
DAl giornale il Quotidiano Lucano riporto testualmente.

Un geologo lucano andava per la maggiore in Calabria.
A Decoltura, un paese agricolo in provincia di Catanzaro, le relazioni geologiche a corredo delle richieste di concessione edilizia erano quasi tutte sue.
Ugo Grisolia, sulla carta era uno stimatissimo professionista. A volte anche invidiato dai suoi colleghi calabresi.
Unica pecca: " NON ESISTE". Non solo non è iscritto all'ordine dei geologi di basilicata, ma è rimasto da identificare anche nel processo che lo vede indagato.
Decoltura è una rinomata stazione climatica estiva in cui si è sviluppato il fenomeno della seconda casa. Tanti progetti. Forse troppi. Tanto da incuriosire la procura di Lamezia Terme. Le indagini vanno avanti dal 2000 e sul registro degli indagati c'è solo il sindaco, architetto Mario Perri.
E le relazioni geologiche a firma di Ugo Grisolia? Le indagini portano al sequestro di numerose richieste di concessioni edilizie relative a progetti dell'architetto e sindaco Mario Perri, cui erano allegate le relazioni geologiche false.
Il sedicente geologo "non è mai stato iscritto all'ordine dei geologi di Basilicata". Lo dice a chiere lettere il presidente dell'ordine Leonardo Genovese. E neanche i carabinieri sono riusciti a stanarlo.
E' ancora in corso di identificazione. Le indagini, dopo la battuta d'arresto causata dal trasferimento dei P.M., hanno ripreso slancio. Decorso il termine massimo delle indagini preliminari l'ufficio della procura si era visto costretto a richiedere l'archiviazione del procedimento nel cui ambito non era possibile espletare legittimamente ulteriori atti di indagine. Ma con ordinanza del 3 novembre il tribunale di Lamezia ha disposto la prosecuzione delle indagini a carico di Mario Perri, sindaco del comune di Decoltura e del sedicente geologo lucano.
L'ordine dei geologi di Basilicata, rappresentato e difeso dall'avvocato Francesco Pagliuso del foro di Lamezia, ha fornito al P.M. nuovi spunti a temi di indagini relative alla scoperta di ulteriori e nuove relazioni geologiche false anche in altri comuni del circondario di Decoltura.
In accoglimento alle richieste di Pagliuso il P.M. ha ordinato l'epletamento degli ulteriori atti investigativi necessari.

A voi i commmenti :p :rolleyes: :rolleyes:

Iscritto: Apr 2000
P
Member
Member
P
Iscritto: Apr 2000
Finalmente ma chi siamo noi geologi per non avere come le altre categorie professionali falsi iscritti:
- falsi medici che operano e prescrivono farmaci
- falsi ingegneri che progettano e calcolano edifici e ponti
- ....
Mi viene quasi da pensare che siamo come gli altri professionisti, proviamo a vederla da questo punto di vista.

Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
Iscritto: Feb 2004
S
SD Offline
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2004
Forse con la vidimazione obbligatoria una cosa simile e su questa scala non sarebbe mai potuta succedere...

Si vis pacem para bellum.
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Hai perfettamente ragione.

Se vuoi che cambi Votami

Ciao
Antonio Scaglioni

Candidato al C.N.G.

L
Member
Member
L
quindi scaglioni, sei favorevole alla vidimazione obbligatoria? nel tuo programma elettorale non c'era...

Iscritto: Oct 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2003
Sembra il caso di FELICE MENEVENGO, un collega che tutte le facoltà hanno avuto:D

Iscritto: Jul 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
SILENZIO???? cool

odi et amo...
A
Member
Member
A
Per Guarducci, l'ho smepre sostenuto .

Se dovevo scrivere di tutii i punti dolenti della nostra categoria starei scrivendo ancora il programma e quindi sarei arrivato fuori tempo massimo per candidarmi.

Il mio programma, piaccia o non piaccia, l'ho scritto in questi cinque anni in più di 1100 post su questo forum ed in centinaia di interventi di "pronto soccorso" e consigli ai giovani colleghi che chiedevano aiuto.

Non solo vi ho fatto conoscere le mie idee ma anche il modo di concepire la vita: essere al servizio dei deboli.

Antonio Scaglioni

Candidato al Consiglio Nazionale Geologi

G
Junior Member
Junior Member
G
Caro dott. Scaglioni, pur avendo stima di lei come persona e professionista, mi spiace farle presente che, proprio con i più deboli, talvolta ha avuto comportamenti un po’ troppo istintivi e severi (vedi risposte in bianco o “ma cosa vi hanno insegnato all’università”). Capisco che siamo in clima elettorale, però, a volte, non è sufficiente rispondere forzatamente a tutti i post e, anzi, le faccio notare che di tanto in tanto esagera.
Comunque in bocca al lupo

odi et amo...
A
Member
Member
A
Egregio Collega,

non ho capito che cosa vuol dire con le risposte in bianco.

A proposito “ma cosa vi hanno insegnato all’università”) è una critica all'Università e su questo forum le critiche all'Università non sono certo rare.

Se avessi voluto criticare il giovane collega avrei detto " ma che cosa hai imparato all'università".

Penso poi che i giovani vadano aiutati ma anche stimolati.

Ricordiamoci che il medico pietoso ..... con quel che segue.

A proposito del mio periodico esagerare Le dirò che le idee camminano con "le gambe" degli uomini e che io per onestà vi mostro come sno fatto.

Un difetto o un pregio ??

Decidete voi !

Cordiali saluti

Antonio Scaglioni

Candidato al C.N.G.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche