|
0 membri (),
849
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Posts: 21
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2009
Posts: 21 |
una domanda. E' possibile vendere della sabbia o altro materiale naturale risulta di scavi per la realizzazione di una strada ad esempio per farne del cls? si deve seguire cmq l'iter dell'art 186 con un piano scavi anche se non lo riutilizzeranno per i fini specificatamente previsti (reinterri, riempimenti, rimodellazioni, e rilevati)? o si deve ottemperare ad altre norme/articoli? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692 |
Si è possibile seguendo il 186. Non mi ricordo più a che comma, ma cita anche il reimpiego come sostitutivo dei materiali di cava per la produzione del CLS.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651 |
Art 186 Comma 1 lettera g) la certezza del loro integrale utilizzo sia dimostrata. L'impiego di terre da scavo nei processi industriali come sottoprodotti, in sostituzione dei materiali di cava, è consentito nel rispetto delle condizioni fissate all'articolo 183, comma 1, lettera p).
È pertanto possibile, quando le litologie lo consentono, riutilizzare i materiali scavati nel processo industriale di produzione di inerti. In questo contesto è possibile vagliare il materiale separando le pezzature commercialmente idonee ottenendo come residuo i materiali più fini che si configureranno come rifiuti recuperabili ai sensi del D.M. 5/2/98 punto 12.7. Deve ovviamente essere dimostrata “…la certezza del loro integrale utilizzo” da realizzare attraverso una relazione attestante le caratteristiche litologiche del materiale da scavare da allegare al progetto unitamente alle caratteristiche dell’impianto dove tale materiale dovrebbe essere lavorato.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Posts: 21
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2009
Posts: 21 |
grazie mille per la pronta risposta...ecco dove l'avevo letto ma non me lo ricordavo più! a buon rendere!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730 |
Art 186 Comma 1 lettera g) la certezza del loro integrale utilizzo sia dimostrata. L'impiego di terre da scavo nei processi industriali come sottoprodotti, in sostituzione dei materiali di cava, è consentito nel rispetto delle condizioni fissate all'articolo 183, comma 1, lettera p).
È pertanto possibile, quando le litologie lo consentono, riutilizzare i materiali scavati nel processo industriale di produzione di inerti. In questo contesto è possibile vagliare il materiale separando le pezzature commercialmente idonee ottenendo come residuo i materiali più fini che si configureranno come rifiuti recuperabili ai sensi del D.M. 5/2/98 punto 12.7. Deve ovviamente essere dimostrata “…la certezza del loro integrale utilizzo” da realizzare attraverso una relazione attestante le caratteristiche litologiche del materiale da scavare da allegare al progetto unitamente alle caratteristiche dell’impianto dove tale materiale dovrebbe essere lavorato. Ciao Sandro, quello che dici è giusto ma di difficile applicazione, in quanto la ditta che produce il cls dovrebbe riutilizzarlo in toto senza scarto, e questo è molto difficile. Poi la ditta che scava deve comunque, fiscalmente, poter vendere il materiale........ Insomma, fate attenzione!
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|
|
Forum34
Discussioni21,083
Post147,883
Membri18,159
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|
|
|
|