Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geomobilia (47), matteo84 (42), nicola parrella (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,591 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#464 04/10/2000 06:37
Iscritto: Jan 2001
V
Member
OP Offline
Member
V
Iscritto: Jan 2001
Riprendo in parte un mio intervento sul fascicolo fabbricati per chiedervi come stiate vivendo le varie raccomandate che ci stanno giungono in questi giorni. Mi pongo parecchie domande su come ci stiano imponendo questa previdenza forzosa dopo che con sacrifici avevamo già accantonato parte sostanziale dei nostri averi in assicurazioni sulla vita a scopo previdenziale, come la richiesta dei minimi impedisca un facile accesso alla proferssione, come mi si chieda il lo 0,2% come contributo di solidarietà... e alla solidarietà per chi comincia e a chi va male!!! Mi chiedo cosa sia l'Ordine, mi dico che d'altra parte l'ordine siamo noi, da noi viene eletto e da noi eventualmente rieletto. Mi viene da chiedermi piuttosto come funzioni il CNG e come funzioni nella sua sostanza (viene eletto, chi lo nomina, perche' ogni anno vi sono 60.000 L. di aumento, perchè mi devo iscrivere a Ordine Regionale e Nazionale, perchè non c'è un fascicoletto stupido che mi spieghi queste cose, perchè ai tempi del '96 NESSUNO MI DISSE DI ACCANTONARE IL 10% PER QUESTO CAVOLO DI EPAP), perchè mi dicono di collegarmi a WWW.BCI.IT per avere informazioni e mi trovo al sito della Banca Commerciale (riconosceranno un tot a contatto?)... insomma la vera verità è che dobbiamo cavarcela da soli e che Ordini e simili tutto fanno meno che i nostri veri interessi. Si autorappresentano come ci dimostra la triste vicenda EPAP e il modo farraginoso e dilettantistico in cui viene condotta.
Come dimostra la triste vicenda dei corsi 494 lombardi in cui la diffida a proseguire viene prodotta per conoscenza a ministeri ancor prima di chiarire le posizioni tra CNG e Ordini regionali.... Sich

------------------
Vittorio Bruno, geologo
e-mail: vbruno@usa.net

~~~~~~
musrus
adroc
XXXXXX
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Dr. Geol. Vittorio Bruno
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
E-mail: vittorio.bruno@tin.it
#465 04/10/2000 16:39
Iscritto: May 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2000
Sono più che d'accordo con il pressapochismo e la vaghezza con cui lo "affaire EPAP" è stato condotto; per parte mia mi sono già sfogato recentemente su questo forum.
Tuttavia, a ragionare con lucidità, non posso non riconoscere l'opportunità del progetto previdenziale così come concepito per due ragioni almeno:

1)in generale, il sistema previdenziale ed assistenziale italiano è tuttora basato sulla "solidarietà generazionale", per cui in realtà non si "paga" per garantirsi la propria "pensione" ma quella degli attuali pensionati; oggi "si paga" per qualcuno, domani qualcuno pagherà per noi (detto in modo spiccio). E' un sistema secondo me ormai inefficiente perchè privo di almeno due requisiti fondamentali (sviluppo demografico in aumento e piena occupazione); ma indipendentemente dal giudizio personale questo è a grandi linee il concetto di fondo.

2)sulla scorta di quanto sopra, mi pare che l'introduzione della Cassa nel 1996 sia stata alfine decisa perchè in ogni caso esisteva da parte del Governo (nella figura del ministero preposto) l'intenzione di ingiungere il versamento all'erario del 15% del reddito dei lavoratori autonomi non organizzati in casse o altri istituti di previdenza ed assistenza.

Quindi, ben si sapeva già nel 1996 che si sarebbe dovuto cominciare a pagare a decorrere da quell'anno; lo sapevamo (o avremmo dovuto saperlo) noi geologici, i forestali, gli attuari (a proposito: cosa fanno?) e tutti i lavoratori autonomi non organizzati dal punto di vista previdenziale.
Sull'opportunità e lo scopo di contributi di solidarietà, minimi, ecc. non ho un'opinione precisa, ma presumo non si tratti di "singolarità" a nostro svantaggio, dal momento che l'EPAP (credo) sia stata modellata su analoghi istituti preesistenti (tipo casse di ingegneri, geometri, ecc.).
In definitiva: personalmente non condivido il giudizio negativo sulla sostanza della materia perchè ci sono obblighi di legge e valutazioni di opportunità (leggasi vantaggi individuali per ciascun appartenente) che ci impongono questo tipo di trattamento. Ma sulla forma con cui essa ci è stata presentata non posso che esprimere di nuovo tutta la mia perlessità (ed è un eufemismo!).
Salute, e buon lavoro a te ed a tutti i colleghi.

#466 07/10/2000 20:01
Iscritto: Aug 2000
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Aug 2000
e se per caso nessuno se ne sia accorto, la compilazione dei moduli e' quanto meno astrusa, macchinosa e... svolta da qualcuno che in quel momento doveva avere grossi problemi esistenziali.... e, in riferimento al "nostro ordine" sollevo il problema che siamo l'UNICA cassa pensionistica (?) che effettuiamo versamenti in relazione al reddito prima della dichiarazione dei redditi e, pertanto, nel corso dell'anno (come se non bastasse la ritenuta di acconto per perdere liquidita') e siamo l'UNICA cassa pensione (?) che preveda un anticipo della TASSA per il successivo anno fiscale !!!!

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum