|
|
Iscritto: Oct 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
Cari colleghi, talvolta degli strutturisti mi chiedono di eseguire la verifica delle fondazioni. Per l'analisi in condizioni sismiche mi forniscono le "quintuple" maggiormente critiche (N, Hx, Hy, Mx, My) e, nel caso di fondazioni a platea, a plinto o a trave isolata, utilizzo Geostru Loadcap risolvendo il problema. In realtà il problema è che Loadcap è una scatola chiusa e, confesso la mia ignoranza, non so come funziona. C'è un sistema per risolvere la questione alla vecchia maniera, con carta e penna? L'idea che mi sono fatto è che il sisma, con le accelerazioni ed i relativi momenti, induce un'inclinazione del carico con la conseguente riduzione della larghezza della fondazione ed eccentricità del carico. Di qui con l'inserimento dei giusti correttivi si dovrebbe poter risolvere il problema con le classiche formule della capacitò portante. Ma come faccio a ricavare l'angolo di inclinazione del carico partendo dalle "quintuple"? Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi potrete dedicare.
Jona.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Benvenuto Jona nel forum.
Per risponderti, dalla trigonometria elementare, se la mia memoria non è proprio del tutto compromessa:
tan i = H/N
dove i è l'angolo di inclinazione dalla verticale della risultante dei due vettori.
Spero che con 'carta e penna' intendi un foglio di calcolo, altrimenti dovresti munirti di risma di 500 pagine e commettere qualche reato facendoti mettere agli arresti domiciliari per avere tutto il tempo a disposizione (esagero, ma dipende).
Il foglio di calcolo adatto lo trovi già pronto, c'è il link in NTC toolkit
Però l'angolo di inclinazione viene richiesto come input solo da Meyerhof, Hansen e Vesic non lo richiedono direttamente, trovi tutte le formulette classiche per derivare i fattori di inclinazione 'i' in Bowles.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Mccoy per la tempestività e per l'efficacia. Nei prossimi giorni mi metterò a lavorare con i fogli excel; poi ti farò sapere.
Un caro saluto
Jona.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti