Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,847 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Si ma però mi pare uno spreco di tempo colossale, visti i tempi dei laboratori. Tutte le volte, per ogni cantiere adiacente fare le stesso operazioni...

Lo scopo di questa mio post era semplicemente di conoscere se nelle altre regioni italiane vi erano degli studi che supportavano il superamento naturale dei vincoli di tabella A. definendo ad esempio delle macroaree in cui i superamenti naturali erano riconosciuti. Non sarebbe una cosa utile. O vogliano gestire i lavori rallentando tutto, che in questo momento ne abbiamo proprio bisogno...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2011
T
Member
Member
T
Se non ricordo male, la Provincia di Trento ha redatto una simile cartografia.
In ogni caso, il nuovo regolamento (la bozza...) sembrerebbe voler superare il problema dei fondi naturali. Aspettiamo il testo definitivo, sperando, per inciso, che modifichino nel frattempo le numerosissime incongruenze/errori/cantonate che sono riportate nella bozza e che la rende, a mio parere, utile solo per la TAV di Firenze anzichenò...
Roberto

Roberto Pizzi
www.trsconsultants.net
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Massimo, nel maggio di quest'anno ho assistito alla presentazione di una pubblicazione voluta da Regione veneto-arpav sulla determinazione dei valori di fondo di metalli e metalloidi nei suoli del Veneto. Se sei interessato ti posso fornire il codice ISBN e/o un indirizzo mail cui rivolgersi per una copia.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
Massimo, nel maggio di quest'anno ho assistito alla presentazione di una pubblicazione voluta da Regione veneto-arpav sulla determinazione dei valori di fondo di metalli e metalloidi nei suoli del Veneto. Se sei interessato ti posso fornire il codice ISBN e/o un indirizzo mail cui rivolgersi per una copia.

Si grazie!!!

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Member
Member
Originariamente inviato da: s.zanarello
Massimo, a rigord di logica dovresti effettuare uno studio statistico su un certo numero di campioni prelevati all'esterno del tuo sito potenzialmente contaminato, in aree non impattate.

Scusa ma vedo solo ora.
Il mio non era un sito contaminato, ma una area agricola coltivata a "baccelli". Sfiga ha voluto che si trovasse all'Isola d'Elba in mezzo alla serie ofiolitica e che il comune prevedesse la costruzione di una nuova lottizzazione.... chiaramente le analisi per le terre da scavo erano fuori per i due parametri indicati sopra. Sentita ARPAT, abbiamo concordato che tali valori erano "normali" per tale area ed il linea con le pubblicazioni Arpal e che le terre potevano essere riutilizzate in sito.

massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
T
Member
Member
T
Lo trovi qui, se ti accontenti della versione digitale:
http://www.arpa.veneto.it/pubblicazioni/docs/Metalli_e_metalloidi_nei_suoli_del_Veneto.pdf
Ciao,
Roberto

Roberto Pizzi
www.trsconsultants.net
P
Member
Member
P
Ho letto ora che sono esaurite le copie...sorry

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
OP Offline
Member
M
grazie. siamo sulla giusta via. qualche altra regione ha operato?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
T
Member
Member
T
Originariamente inviato da: massimo trossero
grazie. siamo sulla giusta via. qualche altra regione ha operato?

Non mi risulta, ma se passa la versione circolante del regolamento, qualcuno dovrà darsi da fare (e molto) per delimitare in tutta Italia gli ambiti territoriali con fondo naturale, visto che sono definiti come porzioni di territorio geograficamente individuabili con limiti delle CSC superiori per fenomeni naturali...
Per adesso il vero fenomeno naturale è chi ha scritto quella bozza.
Ciao,
Roberto

Roberto Pizzi
www.trsconsultants.net
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
Originariamente inviato da: Massimo Della Schiava

Il mio non era un sito contaminato, ma una area agricola coltivata a "baccelli". Sfiga ha voluto che si trovasse all'Isola d'Elba in mezzo alla serie ofiolitica

Sentita ARPAT, abbiamo concordato che tali valori erano "normali" per tale area ed il linea con le pubblicazioni Arpal e che le terre potevano essere riutilizzate in sito.

scusa Massimo... ma allora con tutte le strade in toscana meridionale fatte con pietrisco di serpentinite come la mettiamo?

the sands of time were eroded by the river of constant change
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico