|
0 membri (),
2,847
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Si ma però mi pare uno spreco di tempo colossale, visti i tempi dei laboratori. Tutte le volte, per ogni cantiere adiacente fare le stesso operazioni...
Lo scopo di questa mio post era semplicemente di conoscere se nelle altre regioni italiane vi erano degli studi che supportavano il superamento naturale dei vincoli di tabella A. definendo ad esempio delle macroaree in cui i superamenti naturali erano riconosciuti. Non sarebbe una cosa utile. O vogliano gestire i lavori rallentando tutto, che in questo momento ne abbiamo proprio bisogno...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Member
|
Member
Se non ricordo male, la Provincia di Trento ha redatto una simile cartografia. In ogni caso, il nuovo regolamento (la bozza...) sembrerebbe voler superare il problema dei fondi naturali. Aspettiamo il testo definitivo, sperando, per inciso, che modifichino nel frattempo le numerosissime incongruenze/errori/cantonate che sono riportate nella bozza e che la rende, a mio parere, utile solo per la TAV di Firenze anzichenò... Roberto
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Massimo, nel maggio di quest'anno ho assistito alla presentazione di una pubblicazione voluta da Regione veneto-arpav sulla determinazione dei valori di fondo di metalli e metalloidi nei suoli del Veneto. Se sei interessato ti posso fornire il codice ISBN e/o un indirizzo mail cui rivolgersi per una copia.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Massimo, nel maggio di quest'anno ho assistito alla presentazione di una pubblicazione voluta da Regione veneto-arpav sulla determinazione dei valori di fondo di metalli e metalloidi nei suoli del Veneto. Se sei interessato ti posso fornire il codice ISBN e/o un indirizzo mail cui rivolgersi per una copia. Si grazie!!!
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Massimo, a rigord di logica dovresti effettuare uno studio statistico su un certo numero di campioni prelevati all'esterno del tuo sito potenzialmente contaminato, in aree non impattate. Scusa ma vedo solo ora. Il mio non era un sito contaminato, ma una area agricola coltivata a "baccelli". Sfiga ha voluto che si trovasse all'Isola d'Elba in mezzo alla serie ofiolitica e che il comune prevedesse la costruzione di una nuova lottizzazione.... chiaramente le analisi per le terre da scavo erano fuori per i due parametri indicati sopra. Sentita ARPAT, abbiamo concordato che tali valori erano "normali" per tale area ed il linea con le pubblicazioni Arpal e che le terre potevano essere riutilizzate in sito. massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho letto ora che sono esaurite le copie...sorry
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie. siamo sulla giusta via. qualche altra regione ha operato?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grazie. siamo sulla giusta via. qualche altra regione ha operato? Non mi risulta, ma se passa la versione circolante del regolamento, qualcuno dovrà darsi da fare (e molto) per delimitare in tutta Italia gli ambiti territoriali con fondo naturale, visto che sono definiti come porzioni di territorio geograficamente individuabili con limiti delle CSC superiori per fenomeni naturali... Per adesso il vero fenomeno naturale è chi ha scritto quella bozza. Ciao, Roberto
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
Il mio non era un sito contaminato, ma una area agricola coltivata a "baccelli". Sfiga ha voluto che si trovasse all'Isola d'Elba in mezzo alla serie ofiolitica
Sentita ARPAT, abbiamo concordato che tali valori erano "normali" per tale area ed il linea con le pubblicazioni Arpal e che le terre potevano essere riutilizzate in sito. scusa Massimo... ma allora con tutte le strade in toscana meridionale fatte con pietrisco di serpentinite come la mettiamo?
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025