|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
OP
Member
Salve, sapreste darmi informazioni riguardo a vincoli che possono gravare nell'intorno di ex discariche di rifiuti urbani? Il problema è che vogliono costruire vicino alla ex discarica e mi chiedono se esistono vincoli vari tra cui l'inedificabilità. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Ogni discarica ha o ha avuto la sua storia. Immagino che trattasi di una ex discarica legale. Ergo: sul Piano regolatore di quel Comune dovresti trovare la tavole con le penalità ai fini edificatori e avere dunque la tua risposta, magari consultando anche le note attuative. Così nel Veneto.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
La discarica è sicuramente legale, il problema che non riesco a trovare nulla nella documentazione comunale, mi chiedevo se esiste una legge a tal riguardo per esempio la 152? Mi sembra veramente strano che il comune inserito dei vincoli dato anche il fatto che accanto è stata realizzata un'isola ecologica. Boh!?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai consultato il prg? Esiste un documento del genere? Localizzare un'isola ecologica non vuol dire edificare. Da me c'è una discarica (di 24 ha) che ha case tutt'intorno e continuano a farle.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Spiego meglio, nel perimetro della ex discarica è stato realizzato un centro di raccolta. Il problema è che nelle vicinanze vogliono costruire delle abitazioni. Ho consultato tutto il Piano Strutturale e tutto il Regolamento Urbanistico e non trovo nessun vincolo. L'unica cosa che ho trovato è un rapporto di Arpa e un affidamento di incarico per la rimozione del percolato. Mi chiedo se a questo punto esiste una norma sovracomunale che inserisca dei vincoli in mancanza di quanto dovrebbe essere fatto dal comune.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho consultato tutto il Piano Strutturale Sarebbero meglio le tavole del prg L'unica cosa che ho trovato è un rapporto di Arpa e un affidamento di incarico per la rimozione del percolato. Leggerei con sospetto quello che riferisci. Se hai letto il rapporto Arpa, potresti o meno escludere il rilascio di contaminanti dalla discarica? Se dici che è stato necessario incaricare una ditta per la rimozione del percolato, suppongo che non ci fossero sistemi per la sua raccolta...Che sia un sito contaminato?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Dopo molte ricerche sono arrivato al seguente risultato: esiste un piano regionale di gestione rifiuti che norma la costruzione di una discarica con vincolo di 500 m da edifici abitativi. A logica dovrebbe valere anche il contrario, ossia costruzioni ammesse oltre 500 m da discarica esistente. Nel prg non esiste alcun vincolo e la delibera non sembra essere stata presa in considerazione dato che di recente è stato costruito un HOTEL a circa 350 m dalla ex discarica. Laa ex discarica è stata inserita da Arpa in un piano di bonifica e monitoraggio.
Detto questo o c'è stata una macro svista del pianificatore (o altri interessi di sorta) o la norma non si applica alle discariche esistenti.
Che fare? C'è qualche cosa di strano!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2009
Vincenzo P.