|
1 membri (Carlo Caleffi),
2,902
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
OP
Member
Qualcuno sa a che punto sono gli studi di settore per noi Geologi?
Forse finirà la concorrenza sleale delle relazioni geologiche regalate........ a prezzi contro ogni decoro della professione.......ma i colleghi che si vendono per così poco, lo sanno che sono responsabili di ciò che timbrano e firmano ?
Meditate.......
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Io ho perso circa 500 euro in una mia relazione per colpa di alcuni colleghi che definirli "professionisti" sarebbe un insulto alla nostra categoria.Mi sono sentito dire dal committente che questi "esimi" colleghi si prendono 250 euro (talvolta anche in nero) per relazioni relative a fabbricati rurali o capannoni artigianali,questo è il mercato locale ha detto.....Ma porca p....che stiamo al mercato della frutta??! Ma è mai possibile che ci svendi per così poco??....Vorrei tanto sapere chi sono per segnalarli all'Ordine e fargli passare dei guai!E' possibile farlo? Una soluzione a questa grave piaga del prezzo a ribasso per relazioni fotocopia potrebbe essere quella della vidimazione obbligatoria, ma non so se è veramente possibile farlo. Da quanto ho potuto vedere per alcuni miei colleghi gli studi di settore potrebbero essere sballati ed ingiusti soprattutto per i giovani professionisti che rischiano di risultare ingiustamente non congrui per il fisco....quindi non so fino a che punto possano veramente servire.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Se vai sul sito dell'Agenzia delle Entrate troverai tutto. Gli studi sono stati già adottati
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Scusate ma ripeto alcune cose che h già in parte detto su altri forum. Il problma delle parcelle basse nasce dal momento in cui il neoiscritto per inserirsi nel mercato pensa che l'unico modo sia quelo di abbassarle rispetto allo standard. Con il tutoato da me suggerito per i primi tempi (1-2 anni?) fortse si potrebbe evitare tutto ciò. Una volta che entri nel mercato a livello basso, non lo rialzi più. Un altro problema sono da sempre stati, ora per fortuna molto ma molto meno perlomeno nella mia zona, i colleghi insegnanti, che vedevano la professione come un arrotondamento dello stipendio (forse saranno gli esimi di cui sopra). Per finire, penso che gli stdi di settore, specie se saranno fatti bene e dotati di una delasticità, potranno darci una mano a scremare la categoria.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
La triste vicenda delle parcelle besse, è una piaga comune a molte regioni. La risoluzione del problema è molto difficile, perchè una volta individuato il concorrente sleale, come fai a provare, che ha chiesto una parcella bassa? In che modo? Con la Fattura? Tramite timbro professionale? Non è posibile provare la frittata in questo modo. Io stò pensando ad una risoluzione, xrò ci vuole anche coraggio! Saluti.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Occorre arrivare al visto obbligatorio di tutte le parcelle da parte dell'Ordine.
Ci guadagneremmo tutti non solo in soldi ma anche in dignità.
Già i nostri colleghi spagnoli a quanto mi risulta fanno vistare sempre e tutte le parcelle.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
1) L'Ordine Regionale deve farsene carico, anche tramite l'accesso ai documenti amministrativi (il progetto x è accomapgnato dalla relazione di ...) 2) serve più conoscenza e solidarietà tra colleghi operanti sul territorio, riunioni periodiche orientate al miglioramento degli standard locali gioverebbero molto. Per chi ne sta fuori provvedimenti... 3) creare dei gruppi di sensibilizzazione locale, facendo attenzione a non cadere nell'opposto.
E' dal basso che devono nascere i miglioramenti. Se ci si lamenta che i giovani deprimono il mercato, ma non ho prove al riguardo, perchè non si fanno delle giornate di applicazione degli standard e del tariffario e al termine della giornata si consegna il timbro professionale. Comunque anche tempo fa c'era chi faceva relazioni per poco, è questione di stima e di quanto impieghi per fare una relazione.
Le linee da considerare sono fare un lavoro utile e comprensibile o fare blocco su un priveilegio di classe. Io sono per la prima soluzione ma non nego che anche la seconda motivazione ha un valore, basta vedere i notai o gli agenti immobiliari; cribbio perfino glia agenti immobiliari sono più furbi di noi, e sapete perchè? perchè conoscono il valore del bene che trattano. Sfido la maggior parte di noi a valutare il costo di un intervento.
Io per me sarei pure daccordo che gli onorari li incassi l'Ordine per il 5% di diritto. Così non mi stresso più.
Sono troppo corporativo?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
penso che arrivare alla vidimazione obbligatoria sia un'utopia, in particolare adesso che siamo alla vigilia della probabile liberalizzazione delle professioni in ambito UE, e soprattutto impercorribile nel nostro paese, in tale senso la Spagna, ex nazione sotto dittaura ancora recentemente, penso che sia l'unica al mondo. Penso invece più percorribile la strada indicata sopra sulla guida dei giovani fin dall'inizio della loro carriera professionale, ovvero, lavoriamo sulle teste ancora duttili.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Concordo con Moramax sulla questione relativa alla vidimazione obbligatoria: è più di un'utopia. Però dissento sul fatto che bisogna intervenire sulle "teste ancora duttili" o sui "giovani che deprimono il mercato", come dice Trossero. Io da "giovane" ho sempre fatto di tutto per non deprimere il mercato, almeno quello della mia zona. Se però il committente di fronte ad un preventivo ti risponde: "si, ma il tuo collega xxx prende yyy,00 €", che fai per sbarcare il lunario? Forse è vero che il marcio parte dal basso, ovvero dagli "esimi" colleghi "professori" che considerano l'attività professionale come un mero arrotondamento (!!!???) dello stipendio. Non mi credete? Qualche tempo fa mi fu richiesto un preventivo per la relazione al progetto di una villetta a due piani. All'epoca si ragionava in lire (ah, se ritornassero!!!) e la mia risposta fu: 1.200.000, anche perchè la situazione dell'area di sedime mi consentiva di cavarmela al più con uno stendimento sismico. Bene, non ho più saputo nulla se non quando ho visto avviato il cantiere. Morale: uno degli "esimi" ha svolto il tutto per 200.000-300.000£. Altro che teste duttili, qui ci sarebbe da far piazza pulita di un pò di teste di c.... Buon lavoro a tutti.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Attenzione la libealizzazione consiste nel fatto che diverse società multinazionali con ,diciamo 300 dipendenti ciascuna entrano nel mercato imponendo il rispetto degli standard di qualita della normativa, a colpi di avvocati e lobby. Un po cosa dovrebbe fare l'Ordine, solo che loro sono più concentrati perchè sono loro che fanno i soldi direttamente. DOpo di che noi diventeremo gli -one-man-band- che ad esempio costituiscono una nicchia del mercato USA. Perchè non ci sapremo pubblicizzare ne crearci una reputazione ad un vasto pubblico.
QUesto per disilludere coloro che credono che abolito l'esame di stato e l'Ordine sarà più facile entrare nel modo del lavoro. Questo sarà un aspetto puramente marginale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|