Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Scusa adilex, non mi sono spiegato ma intendevo quello che dici tu.. i geologi come dici tu non esistono.. c'è quello che ha solo lo studio, solo il penetrometro, entrambe, quello che ha lo studio e la geofisica..quello che fa solo ambientale ecc ed ognuno guarda al piccolo orto fregandosene dell'altro e senza capire che le certificazioni nuoceranno a tutti, a parte le grosse ditte e i grossi laboratori..igiovani esistono solo per essere criticati ed affossati dove non sfruttati..

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Già, i giovani...Qui ti dicono che bisogna avere coraggio, che bisogna buttarsi. Arrivi a 30 anni che non hai una minima idea di quello che fare, in un mondo dove appunto chi comanda sono i grandi vecchi (che neanche ti prendono per un tirocinio) e le Ditte già più che affermate. Poi magari in un attimo di incoscienza ti butti dicendo "Ok, cominciamo così, cerco di guadagnarmi un piccolo spazio, poi tra qualche tempo proviamo ad ingrandirci e a guadagnarci da vivere grazie ai sacrifici fatti in passato". E alla fine, dopo avere fatto innumerevoli altri sacrifici, ti viene impedito di crescere. Se sento ancora qualcuno parlare di bamboccioni...

Andrea Alessandrini
B
Member
Member
B
Dillo con me che ho 33 anni e mi son preso un penetrometro 20t e tromino +sasw.. e che dai colleghi ho avuto solo calci nel sedere..dopo aver preso il penetrometro ho fatto alcune prove per uno studio che si vantava di fare solo professione di essere deontologicamente corretti.. ho fatto quasi 4000e di indagini..senza preventivo perchè siamo colleghi.. e non ho visto un euro..almeno facendo professione più prove per ora sono sempre stato pagato..

A
Member
Member
A
Dalle mie parti il mercato delle relazioni è saturo, non c'è spazio per "nuovi nati"... Però ce ne sarebbe per attività di servizi, e difatti è lì che sto cercando di buttarmi. Tra l'altro con soddisfazione, perchè sono contento di quel che faccio, il solo problema è che al momento non basta per campare.
Poi anche riguardo la geofisica qui si richiede solo in condizioni particolari, se va bene fanno un HVSR, spesso semplicemente auscultano il terreno come i Sioux per valutare la Vs30...

Andrea Alessandrini
B
Member
Member
B
Io ero partito con la passione delle prove ereditata da mio babbo ma dai geologi solo fregatura per cui dopo3000cv tra mail e porta a porta ho trovato2 ing da,cui partire..tuttavia anche solo far prove non mi dispiacerebbe ma vorrei la relativa libertà di cui ora godo e che spero di non perdere..

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: adilex
..si dovrebbe cercare di far qualcosa unendosi come Geologi, aldilà degli Ordini...

Quoto in pieno

Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Anonymous
..si dovrebbe cercare di far qualcosa unendosi come Geologi, aldilà degli Ordini...

Quoto in pieno
Non c'è massa critica...
rimangono più efficaci gli ordini (se si muovono), ed eventualmente le iniziative dei singoli (vedi Iotti).

A
Member
Member
A
E' probabile che tu abbia ragione, però qualcosa è necessario che si faccia. Bisogna che si cominci ad andare tutti dagli Ordini e farla lì la massa critica, a forza di sfrangiolargli le scatole forse si riesce a smuoverli. Solo che come dicevo prima se vai da solo a parlare con qualcuno ti liquida semplicemente dicendoti che al momento è tutto fermo e che non si sa nulla. Se non si muovono da soli dobbiamo trovare il modo di farglielo fare, ed anche in questo dovremmo unirci!

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
E' probabile che tu abbia ragione, però qualcosa è necessario che si faccia. Bisogna che si cominci ad andare tutti dagli Ordini e farla lì la massa critica, a forza di sfrangiolargli le scatole forse si riesce a smuoverli. Solo che come dicevo prima se vai da solo a parlare con qualcuno ti liquida semplicemente dicendoti che al momento è tutto fermo e che non si sa nulla. Se non si muovono da soli dobbiamo trovare il modo di farglielo fare, ed anche in questo dovremmo unirci!

Quoto in pieno nuovamente....

Per geologinsieme:
Se Maometto non va alla montagna è la montagna che si sposta da lui.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Anonymous

Quoto in pieno nuovamente....

Per geologinsieme:
Se Maometto non va alla montagna è la montagna che si sposta da lui.
Quattro gatti non sono la montagna e non se li fila nessuno. Trova cento persone disposte ad andare al CNG, Ministero o dove vuoi che vengo anch'io.

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40