|
|
Iscritto: Jun 2011
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2011
Egregi colleghi, mi trovo in un dubbio per una mia relazione. Demolizione e ricostruzione di una casetta con scavo di interrato a circa - 3 m da p.c. attuale. Stratigrafia: 0,0 m - 1,0 m argilla molle (rp da cpt 8-9kg/cmq) 1,0 m - 2,0 m sabbia e ghiaia (N colpi da DPSH 15 -20) 2,0 - 3,0 m ghiaia e sabbia (N colpi da dpsh 35 - >>100)
Ovviamente la prova è arrivata a 3 m causa rifiuto sul banco di ghiaia antica, densa e con ciottoli grossi (descrizione fatta sulla base di altri lavori in zona..)
l'edificio è circondato su 3 lati da altri edifici e sul quarto si affaccia, in adiacenza, alla strada. Se non fossimo così in adiacenza si potrebbe ipotizzare uno scavo senza sostegno ma stante così la cosa mi trovo in difficoltà, non vorrei incorrere in cedimenti o anche solo deformazioni del terreno sotto gli edifici o sotto la strada. io starei dalla parte del sicuro ma Voi cosa mi consigliate, scavo libero o paratia?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2009
Te la butto lì, metti in conto di spendere di più adesso per non dover spendere 10 volte di più dopo....la vedo così, sono le situazioni peggiori.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Questa tecnica è molto utilizzata nella pratica, scavo a campioni o setti di dimensioni contenute, permette una valutazione iniziale della stabilità a breve termine, procedendo sempre a setti se non si verificano danni, limitando gli stessi se questi accadono.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti