Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AndreaM06 (41), kukuxaru86 (40), TeoBra (38)
Chi è Online Ora
1 membri (geogni), 2,881 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2011
E
edolau Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Ciao a tutti,

vi scrivo in quanto stò letteralmente "impazzendo" per riuscire a far si che cliccando su un punto di arcmap mi fuoriesca poi un grafico....mi spiego meglio.

ho caricato una tabella di un database riguardante i monitoraggi effettuati per un parametro su arccatalog e l'ho trasformata in uno shapefile xy di punti.

Per ogni punto georeferenziato ho quindi un attribute table la quale presenta tre valori relativi a tre monitoraggi effettuati.

Il committente, il quale è anche il relatore della mia tesi, vorrebbe che io trovassi il modo per far si che cliccando sul punto mi esca un diagramma a blocchi dove ogni blocco rappresenti il valore del parametro rispetto ai tre monitoraggi.

Tralasciando inizialmente al questione del tipo di diagramma io penso che occorrerebbe programmare arcgis in modo che all'evento click sull'oggetto punto mi apra un grafico...ma non so come fare..

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
devi creare degli Hyperlink (se ho capito bene).

in questo video spiega come fare:

http://www.youtube.com/watch?v=zQqYaSv_cXE

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
E
edolau Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Ti ringrazio innanzitutto
della pronta risposta,

la strada dovrebbe essere quella ma non penso che cosi vada bene in quanto ho connesso all' arcgis un database di immissione dati.
L'operatore "tipo" dovrebbe immettere nuovi dati relativi ad un nuovo monitoraggio e veder quindi apparire cliccando sul punto un grafico rappresentativo dei valori rilevati in quel punto durante tutti i monitoraggi (compreso l'ultimo).

Da questo ne consegue che:

1) devo trovare un modo per far si che aggiornando i dati mi si autoaggiorni automaticamente (per il momento va bene anche manuale) la tabella legata allo shapefile di punti.
Dato che dal database estraggo i miei dati tramite una query, si può dire che l'utilizzo della query nell'arcgis, conseguente all'immissione dati, mi da come risultato una tabella sempre aggiornata.
Dovrei quindi trovare un modo di automatizzare all'accesso ad arcgis la conversione in shapefile xy della query per trovarmi subito la mia cartografia, con punti legati a una tabella aggiornata. Questo è però un punto che nella mia tesi potrei mettere come ulteriore sviluppo e quindi la conversione e la sostistuzione dello shapefile vecchio con quello nuovo la predispongo che si faccia a mano.

2) Il punto principlale sta nel fatto che dato che è quindi possile cliccare sul punto associato ad un hiperlink, tale soluzione va bene quando mi creo i miei grafici uno a uno e poi per diverso tempo sono quelli, allora mi chiedo:

posso fare in modo da associare al click un comando?

tale comando dovrebbe consistere nel creare un grafico a barre (o semplice) con i valori dei diversi monitoraggi del punto, ma ancora li non ci sono arrivato.

se avete qualche dritta fatemi sapere.

Ultima modifica di edolau; 26/11/2011 14:04.
E
edolau Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Salve a tutti,

vista la scarsezza di risposte temo di essermi spiegato male, quindi riformulo.

vi scrivo in quanto devo risolvere un problema inerente alla visualizzazione di un grafico o tabella cliccando su punto di una mappa (ArcMap).
Praticamente ho connesso all' arcgis un database di immissione dati fatto in access.
L'operatore "tipo" dovrebbe immettere nuovi dati relativi ad un nuovo monitoraggio nel database e tramite una query costituita nel database ( ad ogni punto corrisponderebbero due campi xy il parametro analizzato e un valore di ogni monitoraggio) e visibile in arcatalog trasformare detta quey in uno shapefile xy di punti con la relativa tabbella di attributi.

Io fin qui ci sono arrivato, e vorrei far si che cliccando in arcmap su un punto, mi uscisse fuori un grafico con l'andamento dei valori relativi ai monitoraggi effettuati. Dato che a costruire la tabella correlata ci pensa la query quello che sto cercando è il modo di associare all'evento click il processo di costruzione del grafico relativo al punto cliccato.

Vi ringrazio in anticipo.

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35