Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlo tansi (64), Daniele Tognolo ingegnere (83)
Chi è Online Ora
0 membri (), 4,126 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 94 di 142 1 2 92 93 94 95 96 141 142
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Questo fatto di intimorire i colleghi con la storia del penale sulla loro professione mi lascia perplesso.
Caro Mimmo vorrei ricordarti che la responsabilità dell'elaborazione del dato è e spetta sempre al progettista (sia esso geologo, ingegnere o architetto).
Infatti i laboratori, consci della scarsa univocità del dato di prove geotecniche su un campione omogeneo artificalmente ricostruito e fatto testare da numerosi laboratori in Italia, si sono escogitati anche il fatto di non dare l'interpretazione del dato geotecnico ma solo la misure di sforzo e deformazione. Il valore del dato geotecnico lo stima sempre e solo il progettista e quindi su di esso ricade la responasabilità ancorchè siano stati interpellati i famigerati laboratori.
Fatta chiarezza su questo aspetto converrai che se crolla qualcosa non può essere (anzi non lo è mai stato in verità) additata la responsabilità penale di errata progettazione al geologo ma notoriamente ricadrà sempre sullo scarso cemento depotenziato (indice di scarso controllo effettuato dai laboratori autorizzati ) e/o sull'errata progettazione strutturale. Quindi possiamo sempre operare secondo scineza coscienza e DPR 328/2001 con buona pace dei mafiosi certificati

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Ivan, a patto però che i geni civili accettino le relazioni sulle indagini senza prove in situ certificate...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
e mò come ne veniamo fuori????
Io penso di continuare (siamo in 7 a campare qui...) certo che è già diufficile lavorare
ancora più difficile farsi pagare,
se poi non si riesce a dormire la notte per ste sentenze.....

Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Originariamente inviato da: Anonymous
Il valore del dato geotecnico lo stima sempre e solo il progettista e quindi su di esso ricade la responasabilità ancorchè siano stati interpellati i famigerati laboratori.

Questo è un assioma imprescindibile e fuori discussione.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Come anticipato, sul sito del CNG è uscito il commento (sulla base delle interpretazioni dei legali del CNG) sulla sentenza del CdS.

http://cngeologi.it/........

Saluti.
Giuliano Antonielli

P.s. fatto il mio dovere di informazione chiudo le comunicazioni

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
è lo stesso commento che sta lì da ieri e del quale ho chiesto chiarimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tipo:
perchè si continua a dire che la circolare è stata annulata e non si dice che è stata annulata solo in una piccola parte?
Perchè tutto questo affanno per far sembrare sempre una vittoria e non una spiegazione chiara delle conseguenze pratiche?

P.S. è tuo dovere mantenere aperte le comunicazioni

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 07/06/2012 15:20.

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
CVD quanto avevo revisto al'inzio, sentenza gattopardesaca risultati nulli

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
J
Member
Member
J
Ma parliamo la stessa lingua?

Si legge:

P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza)
definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e
per l’effetto annulla il provvedimento impugnato nei sensi di cui in motivazione.

Il provvidemento impugnato è la CIRCOLARE che quindi è ANNULLATA!

La sentenza del CdS, come l'avevo intesa io e mi hanno confermato gli avvocati, non va contro il TAR Lazio e questo è dimostrato anche dall'incazzatura del CSLLPP che adesso andrà o è già andato a piagnucolare al Ministero, ma non gli renderemo la vita facile.

Saluti.
Giuliano Antonielli

P.s. se permetti quello che faccio lo decido io e se su un forum ogni volta che porto notizie vengo dileggiato o insultato posso anche non scrivere pubblicamente, ma rispondere in privato come ho fatto anche ieri!

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: mccoy
Ivan, a patto però che i geni civili accettino le relazioni sulle indagini senza prove in situ certificate...

per.tutti i colleghi che vogliono.certificare...basta il timbro.
per.non.accettare la.certificazione.me.lo devono.scrivere...poi si vede come impugnare dal.giudice.

A
Member
Member
A
forse no.
"nei sensi di cui in motivazione" io lo leggo alla luce di: Sotto tale profilo il ricorso è fondato e deve essere accolto con annullamento del
provvedimento impugnato nella parte in cui si riferisce a tutte le attività connesse con le indagini geognostiche, il prelievo dei campioni e le prove sui terreni in sito(art 1.1)

anche come l'ho inteso io il CDS e il TAR lazio concordano non capisco quindi perchè il CSLLPP si arrabbia, cioè con le parole di GRAZIANO:
"In sostanza, anche in virtù della nuova sentenza, restano di competenza dei geologi le attività di indagine geognostica che possono essere operate senza particolari mezzi tecnici" (cioè pala e piccone).

scusami se ti ho detto cosa fare ma come detto apprezzo molto che si scriva qui, senza fare di tuta l'erba un fascio e soportando le voci contrarie (a volte con modi sicuramente censurabili)

Andrea Evangelista
Geologo
Pagina 94 di 142 1 2 92 93 94 95 96 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47