Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,495 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 113 di 142 1 2 111 112 113 114 115 141 142
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: wolframite
Questo lo puoi fare anche Tu, attraverso i siti web dei Partiti...
Penso che lo dovremmo inviare TUTTI!

È quello che ho detto qualche giorno fa e che già facciamo ! Ovviamente, con i mezzi e le possibilità che hanno dei semplici iscritti.

cmq, rinnovo l'invito per informare la stampa ed i parlamentari, ognuno nel suo piccolo.

Altri interventi non meritano risposta

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 24/06/2012 12:23.
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
X Adriano, ma questo Convegno lo organizziamo o no? io è da una settimana che lo sto dicendo, ma mi pare che di adesioni ce ne siano poche! o non frega niente a nessuno, oppure non lo so... ripeto,avevo aperto un altro thread, dove solo una persona si è impegnata a dare una mano. Io mi sono rotto gli zebedei di star a guardare o a gettare inutili parole su un forum,se non porta a nulla! Poi, per informare la stampa serve fare qualcosa insieme, da singoli iscritti credo si riesca a far poco...

Giuliano, mi dispiace per la tua decisione di non intervenire più, però come ti avevo detto in passato non sapere cosa state facendo non aiuta di certo la situazione. Quando parli di "una delle iniziative che state prendendo" a me sorge immediata la domanda "e le altre quali sono?", non per criticarle a prescindere (io non ho pregiudizi o servilismi) ma solo per volontà di capire quali sono le vostre iniziative, se sono adeguate o magari per dare qualche idea in più. E' sulla pelle di molti che si gioca questa battaglia, lo sai bene, e per come la vedo io sento il bisogno di sapere come vi state muovendo. In ogni movimento, politico o ordinistico che sia, io penso che la partecipazione di coloro che sono rappresentati sia un diritto, oltre che un dovere morale. Lasciarli all'oscuro, o in disparte dicendo "ci pensiamo noi", di sicuro non calma gli animi, non aiuta la categoria e vi espone a critiche che magari sono legate a un quadro incompleto della situazione.
Ripeto, dalla nostra parte abbiamo eventi recenti che possono aiutarci a farci emergere dal limbo, cerchiamo di farci vedere non solo con interventi istituzionali, ma anche come un blocco di professionisti che operano per migliorare la situazione, Detto questo, per l'ennesima volta ti invito a darci una mano ad indire un convegno, un incontro, e successivamente a fare qualche manifestazione o altro.

Ultima modifica di adilex; 24/06/2012 15:55.

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
X Adriano, ma questo Convegno lo organizziamo o no?

PRESENTE, io ci sono sempre!

Insistito per avere una mano “fattiva” anche da Giuliano, magari con il patrocinio del CNG. e di altri enti

Propongo il titolo del convegno

La qualità garantisce i cittadini, la quantità di strumenti garantisce solo....

.......... ovviamente, bisogna invitare anche Karren

A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
ho aperto un thread tipo "incontro con il CNG", possiamo utilizzarlo per organizzare questo incontro e tenerci informati sugli sviluppi. Però dobbiamo essere in parecchi, deve essere una cosa sensata e utile, pertanto gli Ordini DEVONO darci una mano, sennò il 90 % degli iscritti non ne saprà nulla... Idee su data e luogo? Così chi ha voglia di impegnarsi può contattare il proprio Ordine Regionale. Qualsiasi idea o aiuto organizzativo è assolutamente necessario!

PS: GIULIANO AIUTACI!!!

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Idee su data e luogo?

Data: prima delle conversione del decreto sviluppo
Luogo: Roma

Invitati (metodo banchieri):
- karren
- ministro e sottosegretari alle infrastrutture e ai trasporti
- ministro e sottosegretari all’ambiente
- ministro e sottosegretari alla giustizia
- eventuali altri politici
- prof. universitari di comprovata onesta intellettuale
- liberi professionisti
- ecc.
giuliano che dici?

A
Member
*
Member
*
A
http://www.lavoripubblici.it/news/2012/0...azio_10037.html

sono d'accordo pollicesu

compriamo una pagina di repubblica e scriviamo queste cose

p.s. ricorda il metodo banchieri wink

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
caro Adilex,
qui nel Lazio il nostro Presidente si sta dando da fare attivamente ed avverte il problema tanto quanto noi. A brevissimo ufficializzerà una comunicazione che dovrebbe darci una mano, si spera, a superare l'impasse della questione circolari.
Se anche gli altri Presidenti fossero così solerti, l'incontro forse sarebbe superfluo: avrebbe avuto senso se da parte dei nostri rappresentanti non ci fosse stato alcun segnale di vita, ma sia il comunicato CNG che le notizie ufficiose che mi giungono dall'OR Lazio, fanno per lo meno capire che non siamo soli nel condurre questa battaglia.
Anche io, come te e Adriano, penserei ad un'iniziativa (manifestazione o convegno) volta ad accendere i riflettori dei media. E' inutile invece stare a parlarci addosso.

Un'unica perplessità sul Comunicato CNG: forse era meglio risparmiarsi la battuta sull'autocritica del Ministero...eviterei il muro contro muro: avremmo solo da perderne ! E poi avrei evitato di usare il loro linguaggio: se continuiamo anche noi a fare distinzioni tra geognostica e geotecnica, facciamo il loro gioco. Comunque mi rendo conto che trovare le parole giuste in un comunicato che, per necessità, deve essere sintetico, non è affatto facile.

Insomma, a parte i dettagli, mi sembra questa la strada giusta: avanti tutta !!!

A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
L'idea era questa, convegno per puntualizzare la situazione e successiva manifestazione.
Per fare questo serve che gli ordini ci diano una mano ad organizzarlo, bisognerebbe che qualcuno con qualche conoscenza più specifica si prendesse l'onere di fare da punto di riferimento per mettere le cose in moto, e di altri colleghi che contattino i rispettivi ordini.
Ragazzi fatevi avanti!!!

P.S. Giuliano, dacci una mano anche tu!!!

Andrea Alessandrini
F
Member
Member
F

commentate anche voi....

A questo punto si dovrà vietare ai "geologi imprenditori certificati" di firmare relazioni geologiche, creando un'apposita sezione all'Albo, dei "geologi imprenditori certificati", così come esiste un elenco speciale per i geologi delle pubbliche amministrazioni. Ovviamente tale divieto dovrà riguardare anche tutti i dipendenti geologi del laboratorio certificato, che che non potranno firmare come professionisi, in lavori svolti come laboratorio, dalla società per la quale lavorano.

In parole povere si dovrà vietare ai laboratori certificati di assumere un geologo per fargli firmare le relazioni geologiche; i colleghi geologi che lavorano in tali laboratori, al massimo potranno avere solo funzione di garanti, della corretta esecuzione delle indagini e prove.

Infatti se dovessero firmare relazioni sotto stipendio, si configurerebbe una forma di concorrenza sleale, oltre che di svendita della professione intellettuale; comunque bisogna impedire che i "geologi e i laboratori certificati", se la possano "cantare e suonare" contemporaneamente!!

Queste sono cose che il CNG può fare, modificando le norme deontologiche, ed istituendo l'apposita nuova sezione nell'Albo.

Altrimenti, confido nel DPR di Riforma delle Professioni, in cui La funzione disciplinare è affidata ad organi diversi da quelli aventi funzioni amministrative; allo scopo è prevista l’incompatibilità della carica di consigliere dell’Ordine territoriale o di consigliere nazionale con quella di membro dei consigli di disciplina territoriali e nazionali, magari è la volta giusta che qualcuno mette un pò di ordine negli Ordini, e al CNG!

http://www.edilportale.com/news/2012/06/...o_28149_33.html

Ultima modifica di Fabio Termentini; 25/06/2012 23:15.

Fabio Termentini

GEOLOGO
di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Fabio Termentini

commentate anche voi....

A questo punto si dovrà vietare ai "geologi imprenditori certificati" di firmare relazioni geologiche, creando un'apposita sezione all'Albo, dei "geologi imprenditori certificati", così come esiste un elenco speciale per i geologi delle pubbliche amministrazioni. Ovviamente tale divieto dovrà riguardare anche tutti i dipendenti geologi del laboratorio certificato, che che non potranno firmare come professionisi, in lavori svolti come laboratorio, dalla società per la quale lavorano.

In parole povere si dovrà vietare ai laboratori certificati di assumere un geologo per fargli firmare le relazioni geologiche; i colleghi geologi che lavorano in tali laboratori, al massimo potranno avere solo funzione di garanti, della corretta esecuzione delle indagini e prove.

Infatti se dovessero firmare relazioni sotto stipendio, si configurerebbe una forma di concorrenza sleale, oltre che di svendita della professione intellettuale; comunque bisogna impedire che i "geologi e i laboratori certificati", se la possano "cantare e suonare" contemporaneamente!!

Queste sono cose che il CNG può fare, modificando le norme deontologiche, ed istituendo l'apposita nuova sezione nell'Albo.

Altrimenti, confido nel DPR di Riforma delle Professioni, in cui La funzione disciplinare è affidata ad organi diversi da quelli aventi funzioni amministrative; allo scopo è prevista l’incompatibilità della carica di consigliere dell’Ordine territoriale o di consigliere nazionale con quella di membro dei consigli di disciplina territoriali e nazionali, magari è la volta giusta che qualcuno mette un pò di ordine negli Ordini, e al CNG!

http://www.edilportale.com/news/2012/06/...o_28149_33.html

Straquoto!

Pagina 113 di 142 1 2 111 112 113 114 115 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40