Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,495 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 115 di 142 1 2 113 114 115 116 117 141 142
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
facepalm

?????

Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
Tu continui a non voler capire l'interesse di pochi a scapito di molti, con gli equivoci (voluti) della differenza tra Impresa e Professione, della Qualità e della Sicurezza e del principio di terzietà, concetti in vero mai generalizzabili.

Un plauso a Troncarelli nell'interesse di Categoria.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
L'iniziativa dell'Ordine Geologi Lazio mi sembra di buon senso e anche piuttosto concreta, no?
Tornando al discorso dell'incontro abbiamo contattato l'Ordine Marche, il quale ha preso tempo per definire la situazione, comunque abbiamo posto la questione e ci faranno sapere entro due/tre giorni...

Andrea Alessandrini
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: geoantonio
Tu continui a non voler capire l'interesse di pochi a scapito di molti, con gli equivoci (voluti) della differenza tra Impresa e Professione, della Qualità e della Sicurezza e del principio di terzietà, concetti in vero mai generalizzabili.

Un plauso a Troncarelli nell'interesse di Categoria.

ma perchè tu hai capito cosa significa il messaggio di Andrea ?
scusate la mia ignoranza, ma CHE VOR DI' ?

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
....
ma perchè tu hai capito cosa significa il messaggio di Andrea ?
scusate la mia ignoranza, ma CHE VOR DI' ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Facepalm

quoto il facepalm

confido nella percezione della mia ignoranza
A
Member
Member
A
grazie Mimmo, non tutti siamo così fighetti da conoscere questi termini così chic !!!
grin

gradirei però un commento un po' più articolato da parte vostra: ritenete che sia inutile appellarsi ad un DPR ?

Anche io ho dei forti dubbi sull'efficacia di questa Circolare, però non vedo francamente alternative. E' l'unico punto fermo che ci è rimasto

Forse potremmo tentare anche di aizzare l'Antitrust. Proprio oggi il presidente Pitruzzella ha parlato di fallimento di alcune liberalizzazioni (Ferrovie, Alitalia, etc.):
http://www.corriere.it/economia/12_giugn...a404235e2.shtml

sarebbe stato fantastico se avesse inserito anche le indagini in sito !

però se riuscissimo a sfruttare i canali giusti e a cavalcare l'onda (il cittadino comune sa cosa significa liberalizzazione del mercato) potremmo sperare di ottenere qualcosa

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: adilex
L'iniziativa dell'Ordine Geologi Lazio mi sembra di buon senso e anche piuttosto concreta, no?
Tornando al discorso dell'incontro abbiamo contattato l'Ordine Marche, il quale ha preso tempo per definire la situazione, comunque abbiamo posto la questione e ci faranno sapere entro due/tre giorni...

Sarà pure di buon senso, ma in quanto ad efficacia purtroppo ho qualche dubbio.

Oltretutto se poi devo pagare un avvocato per far valere i miei diritti, visto che il "servizio di assistenza legale" si limita ad un primo incontro esplicativo, per eventualmente poi dare mandato a proprie spese, per una causa, nei prossimi preventivi, oltre alla relazione geologica ed alle indagini, ci metto pure la parcella dell'avvocato... hahahaha

Mah....

Sarebbe più opportuno fare una conferenza stampa, ed informare gli organi d'informazione, e la popolazione tutta, su quello che sta accadendo.
E cioè l'estinzione della categoria professionale dei geologi.

Dopo di che, organizzare una pacifica manifestazione di piazza!!
Nonché, vietare ai geologi, di prestarsi al gioco dei laboratori certificati, sospendendo chi dovesse infrangere tali regole.

Vigilare sul fatto che non ci sia solo l'operaio in cantiere ad eseguire le indagini "certificate", e cancellare dall'elenco dei laboratori certificati; nonché denunciare per truffa aggravata, tutte le società certificate che non dovessero rispettare alla lettera le regole imposte dal Ministero.

Così poi vediamo se gli passa la fantasia, di volersi accaparrare a tutti i costi, questa fetta di mercato!

Ultima modifica di Fabio Termentini; 26/06/2012 16:19.

Fabio Termentini

GEOLOGO
di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Fabio Termentini
...
Vigilare sul fatto che non ci sia solo l'operaio in cantiere ad eseguire le indagini "certificate", e cancellare dall'elenco dei laboratori certificati; nonché denunciare per truffa aggravata, tutte le società certificate che non dovessero rispettare alla lettera le regole imposte dal Ministero.

vigilare e denunciare....
qui mi trovi daccordo

confido nella percezione della mia ignoranza
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: mimmo71
...

vigilare e denunciare....
qui mi trovi daccordo

Grazie Mimmo.

Vedi in realtà questa storia delle certificazioni, così per come è stata strutturata, a mio modesto parere, va anche contro gli interessi di Voi progettisti, che sicuramente avete più garanzie da un collega geologo che timbra e firma e si assume una responsabilità, in merito alla bontà dell'esecuzione delle indagini, piuttosto che le garanzie che offre una società certificata che magari ha più cantieri contemporaneamente, ed un solo geologo in organico.
Così le prove geotecniche te le segue e dirige l'operaio di turno...buona fortuna.

Credo che Voi progettisti dovreste essere nostri alleati in questa battaglia, nel Vostro stesso interesse.

A questo punto il CNG si potrebbe proporre come organo di controllo sulla corretta esecuzione delle indagini certificate in sito.
Formando dei geologi ispettori, con incarico di verificare che nei cantieri i laboratori certificati non facciano degli illeciti, così come avviene per gli ispettori Inail che si occupano di sicurezza sul lavoro.
Sono proprio curioso di sapere come risponderebbero al Ministero ad una proposta del genere; proposta che sicuramente è di pubblico interesse ed eleva il grado di sicurezza dei cittadini.

Queste sono proposte concrete, che mettono allo scoperto tutti gli altarini...altro che interesse pubblico!!
Poi diramiamo la Loro risposta a tutti gli organi d'informazione, e vediamo che succede.

Presidente Graziano datti da fare...io ho dato un semplice input...il resto sta a te....

Ultima modifica di Fabio Termentini; 26/06/2012 17:20.

Fabio Termentini

GEOLOGO
di quelli che amano sporcarsi le mani in cantiere, mica a colorare le cartine....

A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A

Sarebbe più opportuno fare una conferenza stampa, ed informare gli organi d'informazione, e la popolazione tutta, su quello che sta accadendo.
E cioè l'estinzione della categoria professionale dei geologi.

Dopo di che, organizzare una pacifica manifestazione di piazza!!

Nelle precedenti pagine ho invocato più volte l'aiuto di voi colleghi per organizzare qualcosa di simile, è l'unica cosa che possiamo fare. Bisogna contattare gli Ordini e costrigerli a darci una mano a organizzarci, qui sul forum siamo 50 gatti, bisogna contattare e coinvolgere tutti. Finchè si parla e non ci si muove le cose non cambiano, e restano solo rimpianti.

Andrea Alessandrini
Pagina 115 di 142 1 2 113 114 115 116 117 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino