Scusa credo tu abbia sbagliato forum. Sei un ingegnere?
Se sei un geologo è bene tu dica al tuo prof. che la sta facendo fuori del vaso, perchè queste non sono verifiche che ci competono.
Anzi per la verità all'epoca in cui ti sarai laureato non so nemmeno se ti competeranno più quelle geotecniche!!!
In ogni caso poi il momento dipende da numero ferri e diametro degli stessi, oltre al diametro del palo.
(Inviato in altro 3d)
Questo è l’atteggiamento di molti colleghi! In particolare i colleghi che lavorano con imprese certificate non vogliono fastidi con la geotecnica.
Tanto loro hanno una legge MAFIOSA che protegge il loro lavoro e possono tranquillamente svendere e sminuire il nostro lavoro .
Quattro gatti (non sono di più i certificati) impongono a tutti noi cosa dobbiamo fare.
Io sono convinto che all’interno della commissione per NTC è prevalso proprio questo atteggiamento. Salvaguardiamo le imprese e non prendiamoci scocciature con le relazioni!!!!!!!
Prima di tutto ritira io non ritengo fastidioso niente a che fare con la geotecnica, cosa che forse fai tu visto che non intervieni mai in nessuna questione tecnica ma sei sempre a dolerti che non lavori per colpa delle decisioni dello stato. Anzi se qualche volta hai bisogno di qualche consulenza geotecnica non ti peritare. Seconda cosa tu invece quando ti chiedono di calcolare i momenti di plasticizzazione delle sezioni dei pali esegui senza problemi? Se è così non fai niente di diverso dalla relazione geotecnica oggetto del 3d a firma di architetto. Se poi alludi alla frase relativa "Anzi per la verità all'epoca in cui ti sarai laureato non so nemmeno se ti competeranno più quelle geotecniche!!!" era semplicemente una battuta.
In ogni caso ribadisco quanto già detto in altri interventi:
chi ha competenza in ogni caso continuerà a lavorare...per il resto non è obbligatorio fare il geologo, si può mangiare anche con altro: io ho fatto lavapiatti, pony express, commesso, arbitro di basket, facchino e con la massima dignità ed orgogliosamente lo professo alle mie figlie.
Per altro dopo aver pubblicato la risposta mi ha accorgo che tu hai riportato parzialmente la mia risposta dell'altro 3rd, quindi la buona fede non è certa:
riporto io:
il collega chiedeva come fare per CALCOLARE IL MOMENTO DI PLASTICIZZAZIONE DELL'ARMATURA DI UN PALO.
Ora ripeto: se lo fai non sei diverso dall'architetto che ha firmato l'amenità di questo 3rd.