|
0 membri (),
390
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Member
|
OP
Member
Salve, anche stamattina mi arriva la solita telefonata di un ing. con una fretta terribile: questa volta è il turno del progetto di una centrale idroelettrica in fase Definitiva. Mi chiede di fare la relazione entro il pomeriggio, che gli serve solo la firma di un geologo per andare avanti. Alla mia proposta economica (ovviamente con tempi che prevedano il rilievo in loco), sorride e mi dice che i miei colleghi solitamente gli chiedono 500 euro, e che gli basta una “semplice geologica-geoptecnica). Allora 2.5 Km di condotta con opera di presa e centrale di restituzione in fase definitiva, senza sopralluogo e senza prove..... Ovviamente attendo conferma dell’ordine secondo le mie prescrizioni.
Tempo fa ho perso 4 casette in quanto il committente (immobiliare), che mi commissionava, una villetta, una bifamiliare e due garage interrati ,mi ha detto che solitamente il mio collega (al momento impossibilitato) fa tutto a 500 euro, tranne i garage che li fa a 300.
Altra storia una sistemazione agraria di qualche ettaro in versante acclive.....il collega chiedeva 500 euro...
Insomma, cosa vi preoccupate di cercare di calcolare parcelle perdendo prezioso tempo....prezzo fisso e via andare! Cosa fare in queste occasioni?? Il committente non mi dice i nomi dei colleghi, so solo che sono tutti della provincia di Treviso.... credo sia doveroso fare qualcosa!!!! Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2011
ma mandarlo a fare in culo all'ingegnere no?????
mi pareva la risposta più giusta!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
concordo e condivido, certo che siete messi proprio male
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Member
|
Member
Il problema è.. se mandi affanculo l'ing e nessun altro ti considera non lavori.. ovvio quelli sono prezzi da fame e sbagliati ma se il mercato è così un disgraziato che non ha conoscenze (non tecniche..) cosa fa? o non lavora o cerca di fare dignitosamente il suo lavoro con le sanguisughe (clienti) attaccate alle gambe (per non dire di peggio..) da me la competenza tecnica nei lavori piccoli non paga..non è interessante..non pensate che creda che va bene così ma di mio non so cosa fare praticamente, o meglio non so come si può mettere in pratica..
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Bicio, basta fare come ho fatto io, gli ho spiegato come stanno le cose e gli ho fatto un prezzo. Poi se non hanno tempi o soldi per le prove, metto in relazione che i dati sono tutti bibliografici (anche se ne ho molti della zona) e che, in fase esecutiva dovranno fare queste e quelle prove con una possibile elevata variazione dei costi a causa delle incertezze. In realtà questo va bene per un preliminare, ma se vogliono il definitivo e il committente è un privato e non un ente...affari suoi se avrà un computo estimativo sballato, o se peggio, l’opera diviene non fattibile! Certamente non vado a farmi chilometri, rilievo e relazione per 500 euro.... In realtà mi vergogno già di avergli proposto 3000 euro (non mi nascondo e so che è poco). ma tanto non mi ha più richiamato... Dovremmo unirci tutti, senza paura, e decidere un range di compensi ragionevoli...poi ci se la gioca con le piccole variazioni. Meglio sarebbe rispettare degli standard di output, così ognuno sa cosa esigere per il raggiungimento di quegli obiettivi. Purtroppo qui entrano in gioco gli enti che approvano queste porcherie....spesso senza nemmeno sapere cosa stanno approvando. saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il problema grosso è che tu fai la relazione di fattibilità senza prove e dai prescrizioni, loro l'allegano come relazione geologica valida per tutto, il funzionario legge "geologica" e approva l'ing. dice ma rompi quel geol. etc se succede cminque qualcosa che rimane col cerino in mano è il geologo. Ragione per cui le fattibilità a meno di zone straconosciute e di clienti corretti non le faccio più o se le faccio sono già complete
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
EBeh fare relazioni senza prove mi sembra un po troppo sportivo anche se spesso anche gli stessi ing fanno geotecniche senza prove,dicendo che"il terreno é compatto e ha un carico ammissibile elevato"ma senza far calcoli..la strada sarebbe quella della qualità vera,non sulla carta ma di quella quasi nessuno é interessato..si interessano solo ai certificati..
Ultima modifica di bicio; 09/12/2011 15:46.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2007
Secondo me il problema non stà nelle tariffe minime, tanto si sa che ci sono colleghi he lavorano in questo modo, non pensando che comunque si assumono responsabilità enormi. Piuttosto ci sarebbe da chiedersi qual'è il peso della nostra professione nei confronti di altri tecnici (ingegneri, architetti). A me è capitato a volte di richieste di relazioni a carattere idrogeologico, in comuni dove il rischio è piuttosto elevato, i suddetti tecnici si prendevano la briga di indicarmi anche la classe di rischio, tanto a loro serve solo la carta firmata. Io per questo motivo lavoro poco, ma almeno non mi vendo!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Iacchetta, mi sembra che i toni siano un pochino fuori luogo. Non sai cosa sto facendo con l’ordine e non sai se seguo o meno i post da te indicati. Pertanto mi sembra un’uscita un po’ troppo umorale. Comunque concordo con te che bisogna fare di più dal punto di vista operativo. Credimi se ti dico che sono al limite di farmi tagliar fuori dal sistema commerciale a causa del mio atteggiamento poco accondiscendente e schietto relativamente a certe pratiche al ribasso.
In ogni modo signori, questa è la e-mail di ieri sera: Buonasera, ho trovato un geologo che mi fa la relazione di cui le parlavo al telefono per un prezzo "modico". Però, semmai un giorno arriverò a fare il progetto esecutivo, so che potrò rivolgermi a lei per un lavoro più serio e adeguato. La saluto e la ringrazio. Ing. tal dei tali.
Secondo voi mi chiameranno? Ho anche partecipato ad una offerta di un gestore pubblico sempre per una centralina....volevano il definitivo in una settimana per un impianto un po’ più grosso di quello del privato già menzionato. Ho offerto pochino dato che conosco bene la zona e il mio collega aiutante si era offerto di fare il lavoro (per il quale io avevo decisamente poco tempo) per pochi soldi, ma sono comunque stato battuto da qualcuno che è andato a prezzi sotto la miseria.....Vabbè........... Ora provo a chiamare il mio coordinatore provinciale per vedere se riusciamo a trovarci tutti assieme e discuterne. Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|