Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,982 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 10 1 2 3 4 9 10
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
finchè non ci sono regole le chiacchere se le porta il vento
e se le mettiamo interviene l'antitrust
cane che si morde la coda

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2008
G
gar Offline
Junior Member
Junior Member
G
Ho 59 anni con 32 anni di professione di lavori saltuari e sottopagati, da poco un giovane geologo del mio stesso comune ha acquistato con prestito d’onore l’attrezzatura MASW, per cui offre relazione geologica, relazione sismica e prova MASW tutto a 400 euro. Per cui sono sei mesi che non riesco più a lavorare in quanto prendo quei soldi solo per la geologica, non ho l’attrezzatura MASW e non ho le possibilità economiche per acquistarla. La pensione è ancora lontana e mi chiedo come potrò continuare a vivere per i prossimi 7-8 anni.

M
Member
Member
M
dove vivi su tereni ghiaosi con spessore 30 m. al primo controllo relazione geologica senza prove, lab o altro e solo con MASW lo schiantano, certo che al peggio (anche le tue 400 per la rel geologica) non c'è fondo

Ultima modifica di michelec; 16/12/2011 13:55.

michele conti
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Originariamente inviato da: michelec
finchè non ci sono regole le chiacchere se le porta il vento
e se le mettiamo interviene l'antitrust
cane che si morde la coda

Io ribadisco ancora una volta che il problema sono i CONTROLLI!
Non c'è "tariffa minima" che tenga se poi i nostri lavori vengono "snobbati" dai progettisti e controllati quando va bene da geometri!!

Ho proprio qua sulla scrivania una relazione fatta un anno fa da un collega per un'opera pubblica che già dal titolo dice tutto: "relazione geologico-tecnica" e che, sebbene nella premessa citi le NTC08, poi se ne esce con il calcolo delle tensioni ammissibili su una ipotesi di fondazioni! E non siamo in zona 4!
E potrei continuare ma mi astengo per carità di patria!

Per non parlare dei certificati di idoneità sismica/statica fatti da cani e porci SENZA due righe di inquadramento geologico e/o sismico, e ripeto non siamo in zona 4!!

Ora qualcuno dirà che si vabbè ma la responsabilità finale è di chi firma e bla bla.... e io dico solo che è sicuramente vero ma in questo modo a fare la figura che ben sappiamo (e ad ottenere la considerazione di cui godiamo) siamo tutti NOI come categoria professionale e se questo non è ancora chiaro al CNG e ai vari OORR, bè... allora costoro hanno fallito, non hanno senso di esistere!!!

Allora ben vengano le liberizzazioni, ma che siano veramente tali... così mi potrò permettere il lusso di regalare le mie relazioni, fatte secondo tutti i crismi, e se non mangio fà niente, sono già abituato a digiunare!

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
G
gar Offline
Junior Member
Junior Member
G
A quel prezzo mi sono dovuto adeguare per essere sul mercato. Chi ha l’attrezzatura mi chiede 400 euro per la prova MASW e quindi è impossibile lavorare

M
Member
Member
M
non ci sono solo relazioni geologiche per la "casetta" il nostro lavoro ha campi enormi, poi con 32 anni di esperianza ti sarai fatto una clientela non solo per le casette

michele conti
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Consideriamo, che sovente, le "casette" sono ville da 600-800 mila euro,con marmi policromi, vasche idromassaggi, scale in palissandro, ringhiere in ferro battuto, copertura in tetto fotovoltaico.......

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
he he una volta geovito, una volta. Ora le "casette" non si fanno più. C'è crisi, c'è crisi!
Comunque facciamo così per quelli che si scandalizzano, la prossima volta che mi chiedono un preventivo per una "casetta" do ad una serie di geologi volontari "da fuori" il nominativo del progettista, voi fate il prezzo, la relazione la faccio io e tutto quello che è oltre i 500 euro lo do al candidato che ha strappato l'offerta, gratis et amore dei.

Tengo a precisare che lavoro principalmente in altri ambiti e le casette spesso non le accetto, ma mercato è mercato. E non mi piace sia chiaro!

M
Member
Member
M
Quote:
Tengo a precisare che lavoro principalmente in altri ambiti

è quello che volovo rimarcare

michele conti
G
Member
Member
G
ma si Michele, con te ne abbiamo già parlato. Mi viene lo sconforto.
Ultimamente minaccio tutti che se non mi fanno fare come voglio io li sbatto in categoria E e non se ne parla più. Almeno godono quelli del ferro....

Pagina 2 di 10 1 2 3 4 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40