finchè non ci sono regole le chiacchere se le porta il vento
e se le mettiamo interviene l'antitrust
cane che si morde la coda
Io ribadisco ancora una volta che il problema sono i CONTROLLI!
Non c'è "tariffa minima" che tenga se poi i nostri lavori vengono "snobbati" dai progettisti e controllati quando va bene da geometri!!
Ho proprio qua sulla scrivania una relazione fatta
un anno fa da un collega per un'
opera pubblica che già dal titolo dice tutto: "relazione geologico-tecnica" e che, sebbene nella premessa citi le NTC08, poi se ne esce con il calcolo delle tensioni ammissibili su una ipotesi di fondazioni! E
non siamo in zona 4!
E potrei continuare ma mi astengo per carità di patria!
Per non parlare dei certificati di idoneità sismica/statica fatti da cani e porci SENZA due righe di inquadramento geologico e/o sismico, e ripeto non siamo in zona 4!!
Ora qualcuno dirà che si vabbè ma la responsabilità finale è di chi firma e bla bla.... e io dico solo che è sicuramente vero ma in questo modo a fare la figura che ben sappiamo (e ad ottenere la considerazione di cui godiamo) siamo tutti NOI come categoria professionale e
se questo non è ancora chiaro al CNG e ai vari OORR, bè... allora costoro hanno fallito, non hanno senso di esistere!!!Allora ben vengano le liberizzazioni, ma che siano veramente tali... così mi potrò permettere il lusso di
regalare le mie relazioni,
fatte secondo tutti i crismi, e se non mangio fà niente, sono già abituato a digiunare!