|
|
Iscritto: Dec 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, sto studiando le prove di pompaggio con le quali si valuta il coefficiente di permeabilità K in posto. Non ho capito come mai il pozzo, a detta del professore, deve essere una camicia microfessurata e di solito circondata da un materiale a grana grossa, come la ghiaia... Poi mi chiedo: perchè si deve usare la bentonite come impermeabilizzante nell'intorno del pozzo? a quale scopo? Spero che qualche ingegnere presente mi possa chiarire questi due aspetti, oppure anche qualche altro studente come me. Ringrazio in anticipo chi potrà rispondermi, ciao, Keccogrin
Non c'è niente di meglio che comprare un giocatore per la propria squadra di calcio su http://www.hattrick.orgFalso. Niente è meglio. Ma senza è peggio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
la camicia microfessurata è il filtro-case con vari slot a second della granulomtria dell'acquifero e con lunhezze limitate alle zone da sfruttare l'anello attorno al pozzo va riempito con ghiaietto calibrato anche questo da dimensionare e fornisce una barriera ai fini che possono intasare il case la parte iniziale del pozzo va chiusa con cemento bentonitico per evitare infiltrazioni (tappo)
PS dubito che qualche ingegnere nel sito dei geologi ti possa rispondere
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Spero che qualche ingegnere presente mi possa chiarire questi due aspetti, oppure anche qualche altro studente come me. Ringrazio in anticipo chi potrà rispondermi, ciao, Keccogrin AAAAARGGGHHH..... hai detto la parola sbagliataaaa!!!! 
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
la camicia microfessurata è il filtro-case con vari slot a second della granulomtria dell'acquifero Perdonami, ma le microfessure servono a far passare l'acqua? E che cosa è di preciso il "case"? ed il "filtro-case"? Grazie 1000 per la risposta, Keccogrin P.S.: Chiedo scusa per aver offeso qualche geologo del forum per aver usato l'appellativo "ingegnere"
Non c'è niente di meglio che comprare un giocatore per la propria squadra di calcio su http://www.hattrick.orgFalso. Niente è meglio. Ma senza è peggio.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Keccogrin, si fa per scherzare.  Certo che però è come se avessi chiesto aiuto a qualche romanista su un forum di laziali! 
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
l'anello attorno al pozzo va riempito con ghiaietto calibrato anche questo da dimensionare e fornisce una barriera ai fini che possono intasare il case Correggimi se sbaglio, ma l'intasamento eventuale da parte dei fini è quello dovuto alla velocità effettiva di filtrazione piuttosto elevata (in quei terreni con bassa porosità) al punto da trascinare le particelle solide? oppure questo trascinamento di materiale fino avviene in ogni tipo di terreno, purchè abbia una granulometria che presenta una frazione fine? Grazie di nuovo, Keccogrin
|
|
|
|
|
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se ti può essere d'aiuto qui http://www.geologilazio.it/formazione/corsi-dispense.aspxtrovi queste dispense 'Progettazione ed esecuzione dei pozzi: aspetti tecnici e legislativo-amministrativi'. Roma 17 dicembre 2010. Organizzato dall'Ordine dei Geologi del Lazio.
Ultima modifica di Sandro Cantoni; 09/12/2011 15:36.
Sandro Cantoni
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Davvero grazie, adesso è tutto molto più chiaro. Ma mi resta una curiosità: quali sono i terreni con maggiore propensione all'intasare il pozzo? Cioè quali caratteristiche fisico-meccaniche hanno?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
leggi gli allegati c'è tutto poi dipende da come hai dimensionato filtro e pompe e la velocità di ingresso anche quella da dimensionare e controllare
|
|
|
Link Copiato negli Appunti