|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti ho un dubbio nel calcolo della resistenza di progetto dei pali in base alle NTC08. La struttura da realizzare è posta su un versante ed ho effettuato 2 prove penetrometriche (una a valle ed una a monte)ed un sondaggio. Data la situazione si prevede la realizzazione di pali a diversa lunghezza (a monte circa 10 metri a valle 12 metri). Nel calcolo della resistenza di progetto posso adottare fattori di correlazione in funzione di n.2 verticali d'indagine o devo adottare quello relativo a n.1 verticale (essendo i pali a diversa lunghezza)? Grazie
geol.Daniele Mercuri by Petritoli (FM) - Marche
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Ciao, leggiti le NTC08 al punto 6.4.3.1.1 parte (b) secondo capoverso. Secondo come hai svolto le indagini potresti averne anche 3 di verticali a disposizione.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Nel punto che mi hai indicato fa riferimento "a sondaggio con prelievo di campioni indisturbati", nel mio caso non ho prelevato campioni per cui non credo che posso considerarlo come verticale d'indagine. Il mio dubbio riguarda la diversa lunghezza dei pali che ho tra valle e monte ossia in corrispondenza della prova n.1 il palo dovrebbe essere lungo 10 metri in corrispondenza della prova n.2 il palo dovrebbe essere lungo 12 metri; posso considerare n.2 verticali d'indagini?
geol.Daniele Mercuri by Petritoli (FM) - Marche
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se: si tratta della stessa opera; entrambe le indagini hanno profondità maggiore del palo più lungo; se IMPORTANTE fai n. 2 calcoli di capacità portante sia per il palo lungo 10 che per quello lungo 12, ognuno con i parametri di una verticale., allora direi di sì. Se è disattesa anche solo UNA di queste condizioni: di sicuro no.
m.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Infatti avevo scritto "secondo come hai svolto le indagini"; non avendo effettuato prove è ovvio che non puoi considerarla ulteriore verticale non aggiungendo di fatto nulla di conoscitivo al tuo modello geotecnico. Per le penetrometrie attieniti alle giuste indicazioni di Franceschini.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti