|
0 membri (),
533
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno, mi scuserete se inizio conn un argomento forse già affrontatato in qualche altro topic del forum....
Per quanto riguarda la bontà delle misurazioni MASW, di cui conosco molto poco, vorrei sapere se la dicitura “Sismica a rifrazione MASW sismografo PASI 16SG24”, è rappresentativa di una corretta configurazione per la misurazione delle Vs; vedo applicare diverse tipologie di strumentazioni per gli adempimenti "sismici" imposti dalle NTC e norme regionali, e molte conducono a risultati assai poco credibili.
Più in generale mi sembra di avere capito che esistano 2 tipologie di MASW, quella passiva (in array??) e quella attiva con generazione impulso tramite mazza battente o scoppio. Oltre alla necessità di avere strati piano paralleli, esistono dei limiti all’una e all’altra tecnica?
In un terreno alluvionale spesso molte decine di metri, anche qualche centinaio, sino a che profondità è considerabile affidabile il valore Vs misurato da una MASW?
I picchi di vibrazione rilevati in una MASW sono affidabili ?
Grazie per le risposte
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
vorrei sapere se la dicitura “Sismica a rifrazione MASW sismografo PASI 16SG24”, è rappresentativa di una corretta configurazione per la misurazione delle Vs ... mi sembra di avere capito che esistano 2 tipologie di MASW, quella passiva (in array??) e quella attiva
Oltre alla necessità di avere strati piano paralleli, esistono dei limiti all’una e all’altra tecnica?
In un terreno alluvionale spesso molte decine di metri, anche qualche centinaio, sino a che profondità è considerabile affidabile il valore Vs misurato da una MASW?
I picchi di vibrazione rilevati in una MASW sono affidabili ? Sismica a rifrazione e MASW non dovrebbero coesistere come definizione, dato che la sismica a rifrazione si basa sulle onde di volume e la MASW su quelle di superficie. La MASW è per definizione una misura attiva, le misure passive sono denominate secondo la tecnica usata per ricavare le curve di dispersione (ESAC, F-tan, ReMi, ecc..). Inoltre la MASW prevede array linearu mentre le misure passive danno il meglio di sè in configurazioni 2-d. La necessità di avere strati piano-paralleli è legata anche alla definizione di Vs30, che funziona solo per profili monotoni e senza variazioni laterali. Per una disamina dei pro e contro delle varie tecniche attive e passive, a singola stazione o array consiglio la lettura degli articoli di Foti et al. ed Albarello et al. disponibili qui
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Forse nelle relazioni che esamina c'è una congiunzione...che però è essenziale cioè: "Sismica a rifrazione E MASW..." Sulle strumentazioni è un po' come le macchine...ci sono le FIAT e le Ferrari... Come le ha risposto il Prof Mucciarelli esiste solo la MASW "attiva" cioè con martellate... Forse confonde le misure passive tipo H/V...che a volte (purtroppo spesso) vengono usate per la determinazione della Vs30...qui si aprirebbe un lunghissimo discorso circa la teoria di questo metodo e la sua applicazione finale...non addentriamoci... Circa la sua domanda sull'affidabilità del metodo Vs30 si dovrebbe aprire anche qui uno sterminato discorso sul come tale parametro è stato (bovinamente) recepito nelle NTC...le dico solo che è nato per la baia di San Francisco...e qui mi fermo... Saluti Stefano Tucci
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
nella mia ignoranza mi permetto di rispondere
[list] [*]che i picchi di risonanza non si vedono dalle MASW ma delle registrazioni dei microtremori, metodo HVSR
Le MASW le sanno eseguire correttamente tizio caio e sempronio
Le masw dovrebbero essere eseguite anche con geofoni orizzontali
Interessante è il software winmasw accademy fuori portata per il prezzo ma che è in grado di eseguire l' analisi congiunta MASW-HVSR.
Le masw sono come l' acqua fredda e l' acqua calda, vale a dire che un parere di un geologo esperto val bene 10 MASW.
L' HVSR é un dato più interessante della VS30
Infine farei attenzione a dire che la VS30 non può essere determinata con l' HVSR. In quanto una voce autorevole come quella di Albarello afferma che l' HVSR ha una affidabilità statisticamente pari a quella della down hole (lo dimostrano i dati) . Ma questo lo ha detto lui non ve la prendete con me.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2011
Approfitterei della disponibilità del Prof. Mucciarelli (o di chiunque altro lo voglia fare) per chiedergli se può segnalare altri articoli e lavori scaricabili che trattino l'argomento MASW/HVSR (oltre al lavoro già segnalato) e soprattutto le altre metodologie (SPAC/ESAC, ecc.) che prevedono l'array bidimensionale, non tanto inerenti esempi applicativi reali (comunque ben accetti) ma sulle modalità di esecuzione (strumentazione, geometria delle stese, ecc.) delle misure e loro elaborazione. grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
mc, per tua informazione le REMI, in ambito strettamente gergale, sono anche denominate a volte MASW passive
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...le misure passive tipo H/V...che a volte (purtroppo spesso) vengono usate per la determinazione della Vs30 Perchè purtroppo? Riporto dalle norme tecniche della Nuova Zelanda: 3.1.3.1 Hierarchy for site classification methods The preferred site classification method is from site periods based on four times the shearwave travel-time through material from the surface to underlying rock. The next preferred methods are from borelogs including measurement of geotechnical properties or by evaluation of site periods from Nakamura ratios or from recorded earthquake motions. Lacking this information, classification may be based on boreholes with descriptors but no geotechnical measurements. The least preferred method is from surface geology and estimates of the depth to underlying rock.Per gli scettici, il testo completo si scarica qui.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
...le misure passive tipo H/V...che a volte (purtroppo spesso) vengono usate per la determinazione della Vs30 Perchè purtroppo? Riporto dalle norme tecniche della Nuova Zelanda: 3.1.3.1 Hierarchy for site classification methods The preferred site classification method is from site periods based on four times the shearwave travel-time through material from the surface to underlying rock. The next preferred methods are from borelogs including measurement of geotechnical properties or by evaluation of site periods from Nakamura ratios or from recorded earthquake motions. Lacking this information, classification may be based on boreholes with descriptors but no geotechnical measurements. The least preferred method is from surface geology and estimates of the depth to underlying rock.Per gli scettici, il testo completo si scarica qui. ...e pensare che alcuni controllori delle autorizzazioni sismiche non sanno manco cosa sia l'H/V...e quando lo vedono si permettono anche di storcere il naso fino ad arrivare addirittura a sospendere la pratica per carenze della doc geologica-sismica
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
allegagli l'ultimo numero di Ing. Sismica che ha postato Mucciarelli
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...ho messo un purtroppo perchè (i'HVSR) non mi piace come metodo per la stima della Vs30...se non si impone un solido nodello geologico, con dei campi di velocità, si danno i numeri all'otto. Preferisco una buona acquisizione MASW, il purtroppo è anche legato al fatto che spesso viene richiesto l'HVSR perchè costa di meno e non per altro...
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|