Confermo, anche'io ho sempre inserito le foto relative alle indagini nelle relazioni, mi pare una cosa ovvia e scontata. Inoltre nei capitolati, lavori pubblici, relativi alle indagini queste sono sempre richieste; personalmente faccio lo stesso anche per lavori nel settore privato. Comunque Auguri a tutti Laura
Si, va bene le foto. Però si dovrebbe parlare di più delle difficoltà che spesso si incontrano in queste prove, soprattutto nella sismica. guardate lo shot gather in allegato Prova masw
Non sono riuscita ad aprire il file postato, in effetti l'estensione DAT può dare qualche problema in lettura ci proverò nuovamente. Ad ogni modo le sole foto non sono bastanti o a se stanti vanno integrate nella relazione. Infatti risultano molto utili anche nella descrizione delle difficoltà operative incontrate nello svolgimento della prova, valutabili sul campo, da utilizzarsi poi nella fase di validazione del dato ottenuto o come riscontro; quindi a parer mio anche questo aspetto (le difficoltà) va trattato nella relazione ma ovviamente sono scelte personali.
dall'amplificazione crescente che è stata data ai segnali sembra un'acquisizione per sismica a rifrazione. Per la Masw l'amplificazione deve rimanere costante per ogni traccia...o meglio nessuna amplificazione(ma non vedresti nulla neanche con un 24 bit).