|
0 membri (),
513
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Member
|
OP
Member
Salve a tutti i colleghi..scrivo questo post per confrontarmi con voi, senza polemica..ma vorrei capire se sbaglio qualcosa o se il mondo è così, e se sbaglio come fare meglio..io come si sarà capito sono uno di quei"poveretti"che non riesce a farsi pagare le proprie competenze migliaia di euro come i miei stimati colleghi e mi chiedo se e dove sbaglio..professionalmente non credo di essere scarso,ho curato in passato lavori importanti,dalla galleria ferroviaria elicoidale alla caratterizzazione geotecnica per la realizzazione di superstrade passando per edifici lesionati e frane,cerco di curare al meglio le mie relazioni, sono uno dei pochi nella mia zona che inserisce 25000, 10000 geologica al 5000 partendo dalla carta ufficiale ma ridisegnandola con le mie osservazioni geologiche geomorfologiche arrivando quindi ad un elaborato originale, ubicazione delle indagini e sezione geologica seria(evidenziando tutti gli strati anche in funzione della competenza e non solo della litologia..),tutto disegnato a cad.la parte scritta della relazione ha sempre una ventina di pagine scritta in italiano corretto(e su questo ce ne sarebbero tante da raccontare..)cercando di fare sempre tutto al meglio..Eppure, quando ho iniziato a cercare clienti, tutto questo mio curriculum,tutto ciò che inserisco,non è interessato a nessuno..su 200 studi visitati di persona e 3000 mail inviate gli unici che mi hanno risposto sono quelli che mi hanno chiesto se accettavo elasticità nel prezzo.Questi clienti senza tanti giri di parole mi hanno fatto capire che preferiscono servirsi da due tipologie di geologi,una che si può pagare bene perchè portatrice di amicizie frutttuose e con possibilità di fare aprire delle porte e l'altra da pagare poco per avere molto soprtattuto nei casi in cui c'è da risolvere qualche problema serio e che potrebbe portare loro dei guai..a questo punto mi sembra che si pagano tanto le conoscenze(non inteso come competenza)e poco il lavoro onesto e sudato. pertanto voi che avete i capelli bianchi che siete così navigati e sapete così tanto della vita insegnatemi voi come si fa a guadagnare ed essere rispettati per il proprio lavoro e non ricorrete alla solita fiaba dei giovani mammoni è solo un modo per non affrontare il discorso e per non mettervi a nudo, quindi aspetto i vostri saggi consigli. P.s. ongi qualvolta che mi sono osato chiedere anche 50euro in più nella migliore delle ipotesi mi hanno detto che non mi davano il lavoro, nella peggiore hanno dato il lavoro ad un altro senza neanche dirmelo..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Caro bicio,
il libero professionista è un consulente a tutti gl'effetti e il compito di ogni consulente non è quello di sfornare rapporti eleganti con tante belle figure, ecc. (anche se questo aspetto è certamente importante perchè un buon professionista deve anche fornire qualità nel lavoro).
Io non ho lavorato in Italia da libero professionista e quindi non posso esprimermi nello specifico. Da esterno percepisco il mercato del lavoro italiano come una specie di giungla dove sopravvive il più forte/furbo ma questa è solo un impressione.
In generale, credo che il compito di un consulente sia quello di ascoltare i propri clienti e capire come meglio risolvere i loro problemi. Nella maggiorparte dei casi, il problema finisce per diventare: "ho bisogno di una relazione con il tuo timbro perchè altrimenti non mi passa il progetto in commisssione" o qualcosa del genere. E' un peccato che la classe dei geologi italiani non sia stata capace di fare leva su questo aspetto di necessità ma questo è un altro discorso ...
Forse il problema è che stai cercando di competere in un campo in cui c'è troppa offerta ed è quindi un mercato saturo. Magari bisogna specializzarsi e competere in settori di nicchia dove le tue capacità siano un valore davvero aggiunto. Chiaramente il marketing per i settori di nicchia è più complesso e comporta maggiori investimenti, sia di tempo che di denaro.
Le questioni che hai posto sono di difficile soluzione e non credo che i singoli possano fare miracoli. Del resto, se erano i soldi il tuo obbiettivo, allora hai sbagliato mestiere ... non mi risulta che i geologi siano tra i più pagati ... e non solo in Italia ...
A presto e in bocca al lupo. Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Io non credo di sfornare solo begli elaborati con tante figure ma di dare qualcosa di tecnicamente valido..e non voglio fare soldi ma andare avanti.. solo che leggendo questo forum sembra che vi siano geologi senza macchia e senza paura che riescono a farsi pagare tanto e figure infime che lavorando male rovinano il mercato.. secondo me il mondo non è soloo bianco e nero.. ma se posso migliorare la mia posizione io ne sarei contento.. pertanto sono aperto a consigli di chi ne sa più di me..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
il libero professionista è un consulente a tutti gl'effetti e il compito di ogni consulente non è quello di sfornare rapporti eleganti con tante belle figure, ecc.
...appunto, ha il compito di sfornare elaborati con figure significative e testi chiari,scientificamente corretti e ben scritti...e mi pare che bicio faccia questo (ho la presunzione di farlo anche io...o almeno di provarci, poi si può sempre migliorare) Da esterno percepisco il mercato del lavoro italiano come una specie di giungla dove sopravvive il più forte/furbo ma questa è solo un impressione. ...il più furbo e il più ammanicato, per la precisione. Anche se scrive arabo e fotocopia le carte... Nella maggiorparte dei casi, il problema finisce per diventare: "ho bisogno di una relazione con il tuo timbro perchè altrimenti non mi passa il progetto in commisssione" o qualcosa del genere. ...nella mia modesta esperienza è sempre così sia per il privato, che ci vede come un ulteriore esborso, sia per il pubblico. Magari bisogna specializzarsi e competere in settori di nicchia dove le tue capacità siano un valore davvero aggiunto. Chiaramente il marketing per i settori di nicchia è più complesso e comporta maggiori investimenti, sia di tempo che di denaro. ...Ehm, si,giusto, magari...quali settori? e soprattutto, con quali soldini? Anche io come bicio sono proprio curiosa di sapere come si fa a farsi pagare bene. perchè a me, che cerco di fare ASSOLUTAMENTE del mio meglio come tempi, come elaborati, come contenuti, come assistenza all'iter della pratica, chiedono lo sconto e, magari ad un geologone di questi anzianotti, ben agganciati ma decisamente menefreghisti (del tipo ti dò la relazione e arrivederci) lo pagano bene e neanche fiatano??? me lo fate sapere? come si fa? certo, voglio pure metterci l'handicap di essere donna ( e guai a dire che non è vero!!!!) però fatemi capire se posso fare qualcosa per migliorare le mie entrate.
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Premetto che personalmente, se leggo una relazione professionale poco curata nella forma e nell'italiano, concludo che la relazione...non è professionale, per definizione.
Se dovessi essere un CTU incaricato di giudicare un collega, una relazione scritta con pessimo italiano, poco chiara e in parti contraddittoria, con grafici carenti o del tutto mancanti, introdurrebbe quella che nella teoria bayesiana verrebbe definita una probabilità a priori sfavorevole.
Ossia, un pessimo biglietto da visita, metaforicamente parlando, ossia, il collega partirebbe male inducendo un preliminare giudizio negativo nel controllore.
Dal discorso sono ovviamente esclusi i grafici di scena e privi di contenuto sostanziale. Si parla di elaborati graficamente gradevoli e sostanzialmente corretti. Fa semplicemente parte del lavoro di un professionista.
Adesso, spiegare perchè alcuni lavori poco o per niente professionali vengono premiati con l'ingaggio è semplice ed è stato già fatto. Perchè prevale l'atteggiamento quantitativo ($oldi) su quello qualitativo.
Purtroppo vi dico subito che, nella mia esperienza, non esiste rimedio infallibile a tale situazione. Specialmente di fronte ai budget di spesa fissi, non c'è qualità che tenga, però, a parità di budget, i progettisti sanno certamente riconoscere il lavoro di qualità. Per cui incoraggio a perseguire gli obbiettivi di qualità del lavoro, che alla fine, se la situazione non è del tutto sfavorevole, verranno riconosciuti, premiando la pazienza di chi li persegue.
Ricordiamo che lo scenario sta rapidamente evolvendo, molti colleghi fanno i controllori negli enti ed esigono una minima soglia qualitativa senza la quale non accettano i lavori. Chi lavora con standars qualitativi bassi è destinato, se non cambia strategia, a soccombere, professionalmente parlando.
Mi auguro che questo periodo di transizione si completi il più rapidamente possibile e incoraggio bicio, viò e tutti gli altri a continuare il lavoro di qualità.
La nostra professione come ben dice geotux è purtroppo tra le più povere e inoltre, come in tutte le professioni, arrivare ad un introito decente implica molta pazienza e perseveranza.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Credo che una carta geologica non solo copiata e incollata dal sito internet, una sezione geologica che divida gli strati anche per competenza e non solo sabbia-argilla-ghiaia, NON siano meri esercizi spirituali ma NECESSITA' TECNICA..solo che questa necessità non la vedo in quasi nessuna relazione che mi capita, anche di gente in alto, molto in alto..eppure quelle persone così in alto lavorano a prezzi 5-6 volte più alti dei miei, continuando a sfornare non solo cose tecnicamente non valide ma spesso esercizi di fantasia..molto ben pagati..e anche se fanno crollare le case, od almeno fortemente lesionare, continuano a lavorare.. per il discorso investire.. ho solo investito 50000euro in un penetrometro che mi vieteranno di usare, 12000euro in geofisica (e anche questa mi vieteranno di usarla..)5000euro in software e quasi 1000 in apc..ho 8 anni di competenze geotecniche(o geologico applicate se vi piace di più..)e mi piace questa branca.. perchè dovrei fare qualcos'altro..allora faccio lo spazzino e non ho più problemi..forse perchè ci stiamo facendo scivolare dalle mani le nostre competenze e almeno in quel campo non ci rimarrà più niente..io ovviamente parlo di lavori medio piccoli..ma io vorrei rimanere nel piccolo perchè ho una famiglia..e non voglio che mia figlia cresca come son cresciuto io..con una mamma perennemente in ufficio e un babbo in giro per l'italia che partiva il lunedì e tornava il venerdì..allora si.. mi dispiacerà tanto ma se il prezzo da pagare sarà quello abbandonerò quello che è stato il mio sogno fin da bambino..fare il geologo..posso fare i sacrifici più grossi, svegliarmi alle 5.00 e fare prove da solo come sto facendo, ma non posso calpestare il mio cuore, la vita di mia moglie e mia figlia..comunque questi sono solo fatti miei..un ultima cosa..in realtà troppo spesso mi son sentito dire che le mie erano le uniche relazioni serie e poi mi è stato chiesto lo sconto..e sul tavolo dello stesso cliente c'era una relazione del solito noto pagata ben più della mia..per la quale poi mi sono stati chiesti chiarimenti perchè mancava di parti essenziali..
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
Caro Bicio forse non è sufficiente, perchè ci vogliono anche gli € per campare, ma la passione e la professionalità che smbra trasparire dalle tue parole ti sembra niente? Non si lavora per confrontarsi con gli altri ma per soddisfazione professionale, personale poi se se ne rendono conto anche i committenti meglio, ma qui dobbaomo impaare a vendere bene il nostro buon lavoro e invece come detto altre volte la ns categoria non crede in quello che fa e si fa pagare poco perchè crede poco in quel che fa.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
La pazienza ci può essere, la passione anche (anche se la mia vera e profonda passione è un altra..)ma mutuo e leasing a fine mese bussano alla porta e non posso dirgli che debbono avere pazienza e passione.. così come a mia figlia e moglie non posso dir loro di nutrirsi e vestirsi della mia pazienza e passione..fare tanti soldi non mi interessa..ma vivere normalmente, quello si..
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Rispondo qui al collega Guarino per non disperdere troppo i contenuti.Quando mi sono presentato fisicamente negli studi avevo un cv di lavori secondo me corposo, ok in collaborazione con altri geologi ma avevo progettazione geotecnica di lotti di superstrade, fattibilità di gallerie,stabilità di versanti ecc ecc..5anni di lavori ad alto livello..la maggior parte degli studi dove mi son presentato non ha neanche guardato l'elenco dei lavori(alcuni lo hanno cestinato davanti ai miei occhi..)e mi hanno chiesto la cifra che volevo per un lavoro tipo..ad alcuni ho detto che avrei fatto il preventivo caso per caso..questi non li ho più rivisti..uno ha letto il cv e mi ha detto, testuali parole perchè mi sono rimaste impresse: "lei ha un cv da fare invidia a quasi tutti i geologi locali, ma sa..io devo chiamare tizio perchè le amicizie contano più di ogni altra cosa..". io mi sono sempre presentato come potenziale risolutore di problemi anche grossi.. ed infatti mi sono sempre state affidate patate molto bollenti, spesso scartate dai colleghi locali perchè giudicate troppo problematiche..ma ad oggi ancora mi trovo ad essere chiamato spesso con il prezzo già deciso dal tecnico..e se mi va bene ok, altrimenti ce ne è sempre un'altro..e mi trovo spesso a perdere lavori per 50 euro..
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Purtroppo i poveri si fanno guerra tra di loro con il risultato di diventare ancora più poveri, mentre i ricchi fingono di farsi guerra ma in realtà fanno accordi di cartello e si arricchiscono ancora di più...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|