Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2011
A
anonimo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Salve a tutti,
attualmente frequento un corso di laurea triennale che diciamo mi indirizzerebbe verso lo studio della Geologia come laurea magistrale.
E io sono particolarmente interessato allo studio dei terremoti e di tutte le tecniche di rilevamento e di predizione.

Qual è il corso di laurea magistrale più appropriato per intraprendere questa professione(sismologo)?

Potete consigliarmi anche qualche libro che riguarda la sismologia?

ditemi tutto quello che sapete mi raccomando! smile

grazie in anticipo

Iscritto: Jan 2008
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2008
Ciao,
beh se in futuro vorrai fare il sismologo allora dovresti indirizzarti verso la nuova laurea magistrale in Geofisica (LM79). Probabilmente provenendo da una triennale in Geologia pura si dovrebbe fare qualche esame integrativo di Fisica o Matematica. Comunque, anche con una laurea in Geologia o in Fisica ci si può specializzare ugualmente verso la sismologia.
Come libri si può iniziare a studiare da quelli generici di Scienze della Terra e Fisica della Terra Solida e concludere con uno molto più avanzato e teorico di Sismologia come quello di Boschi e Dragoni.

A
anonimo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
grazie dell'informazione Luca, e che tu sappia com è la situazione lavorativa dei sismologi o più in generale dei geofisici??
sono ricercati più o meno dei geologi?
immagino che in Italia la situazione non sia tanto rosea ma non mi voglio demoralizzare..mentre all'estero?

grazie! smile

Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Sicuramente meglio i geofisici che i geologi applicati. All'estero poi con una buona specializzazione in geofisica trovi tutte le occasioni che vuoi, a partire dall'industria petrolifera dove la richiesta di geofisici è sempre alta, passando alla ricerca in ambito sismologico, micro e macro zonazione sismica, etc., fino all'indagini geofisiche finalizzate a ricerche archeologiche, a studi di stabilità di versante, caratterizzazione meccanica di terreni e ammassi rocciosi per tunnel, dighe, autostrade, etc. Insomma, la trovo un'ottima scelta, specie se vuoi andare all'estero, altro che libera professione in italia.

A
anonimo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
E che voi sappiate il corso di laurea magistrale in geofisica e' molto difficile? Nel senso, c'è molta matematica? mi riferisco a Geofisica dell'università di Pisa.
C'è qualcuno di voi che frequenta o ha frequentato questo corso?

Grazie a tutti smile

F
Member
Member
F
Non ho frequentato il corso a Pisa, ma qualsiasi corso di geofisica, in qualsiasi università, richiede sempre solide basi di matematica. Anche gli esami più semplici di prospezioni geofisiche (sismica a rifrazione, geoelettrica) richiedono una buona base di analisi I e II, oltre che di fisica I e II. Se poi vai nel campo della sismologia pura, dell'analisi dei segnali sismici, etc., le cose diventano ancora più complesse, devi abituarti a maneggiare con disinvoltura equazioni differenziali, trasformate di Fourier, tensori, rotori, etc. Cmq alla fine di veramente difficile non c'è niente, neanche in matematica, basta avere passione e studiare con gradualità, con professori (e studenti) che sappiano tenere ben presente la consequenzialità e propedeuticità dei singoli argomenti.

A
anonimo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
grazie dell'incoraggiamento Forren!
ma è proprio come temevo..tanta matematica e basi solide di matematica, cose che io purtroppo non ho..

ma non per questo mi perdo d'animo! laugh

F
Member
Member
F
Fai bene, segui questo indirizzo se ti piace, basta studiare e saper cercare aiuto se ne hai bisogno. Tieni presente che in Italia siamo permeati di cultura umanistico - letteraria e ci fanno credere che la matematica e fisica siano per forza difficili, mentre la maggior parte delle volte sono solo insegnate male. Io non ero affatto bravo, eppure con un pò di ripetizioni private riuscii a prendere 30 a istituzioni di matematica, 28 in fisica I e addirittura 30 e lode in fisica II. Basta volerlo.

Ultima modifica di Forren; 10/01/2012 22:41.
A
anonimo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
ho visto che anche l'università statale di Milano ha un corso magistrale con curricula in geofisica..sapete qualcosa a riguardo??

grazie :-)

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Scusa anonimo ma quali testi di sismologia hai mai consultato per dire che potrebbe essere il tuo pane per i prossimi anni? Ne vuoi vedere uno? Scrivimi nel caso non lo avessi. Guarda che devi mangiare pane e matematica superiore per riuscire con soddisfazione. Stai cercando un ateneo facile? Ma vuoi imparare le sismologia o vorresti fare il figo? Senza offesa wink . Comunque la prima cosa da fare è scegliere un buon posto all'estero dove fare un erasmus o similia, io credo.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico