|
0 membri (),
292
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Posts: 107
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2006
Posts: 107 |
Oggi parlavo di questo periodo difficile con il geometra con cui condivido lo studio (geometri a cui è stata tolta la direzione lavori anche per le piccole opere), e mi dice che alcuni ingegneri che discutevano con lui di "NOI geologi", ci hanno definito come "morti che camminano" e che la scomparsa della nostra categoria è questione di poco tempo... ...e i segnali ci sono tutti!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995 |
sinceramente mi sembra una affermazione che quei simpaticoni che la hanno pronunciata ha tutti i requisiti per essere sbufalata.
certo, in campo geotecnico le recenti innovazioni normative non hanno mosso le acque in maniera molto favorevole alla categoria, ma non bisogna ricordarsi che quello della progettazione civile non è che uno dei possibili campi di lavoro.
C'è la pianificazione territoriale, c'è la salvaguardia della risorsa idrica e lo studio e ricerca delle acque sotterranee (e qui gli ingegneri mi sembra possono davvero metterci poco il naso, a parte qualche intraprendente ing. idraulico) il settore delle bonifiche ambientali, la prevenzione del dissesto.. Per non parlare del settore ambientale, che la nostra categoria si è lasciata un po’ passare sotto il naso, nonostante io possa testimoniare che siamo più che competitivi con gli ingegneri ambientali e con tutti gli altri professionisti che si sono gettati nella mischia. Se ci sono laureati in chimica che fanno i consulenti ambientali, non vedo perché il geologo deve essere considerato un morto che cammina. Tantopiù che il chimico avrà si la conoscenza delle sostanze pericolose o altro (cosa che di base ce la può avere anche il geologo) ma della sensibilità del territorio, del suolo, non sa una benemerita cicca, idem per idrologia e di fisica e altre competenze. Quindi mi sembra proprio che gli ing in questione abbiano toppato per bene. Se rivedi il tuo geometra diglielo.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097 |
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
spero promitto e juro..... affermazioni alla c...o che meritano risposte alla c..o
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Posts: 107
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2006
Posts: 107 |
C'è comunque da dire che le relazioni geologiche al genio civile di catania (in cui ci sono solo 2 geologi) non passano dai colleghi se non sono progetti di una certa importanza, dunque in tutti gli altri casi viene ritenuto un elaborato inutile. In tutti i casi di disastri ambientali, frane, ecc ecc in TV di geologi non se ne vedono neanche l'ombra (solo ingegneri). In altri settori come energia (fotovoltaico, geotermico, ecc) ci sono sempre ingegneri in prima fila. Per quanto concerne in P.A.I. per una relazione idrologica da fare in quest'area mi è stato detto che doveva farla solo l'ingegnere idraulico. Il mio commercialista (io sono l'unico geologo suo cliente) la prima volta mi chiese che tipo di attività io facessi perchè non lo sapeva. La gente quando mi chiede cosa faccio e io rispondo che sono geologo mi dicono: "bello studi l'etna e la lava". Il popolo non ha percezione della geologia in Italia, e politicamente non contiamo un Ca-Z2-O!!! (e si potrebbero aggiungere tante altre cose)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Posts: 249
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Posts: 249 |
Si Conti, vabbé... saranno pure 4 ca...ni, ma intanto c'è quella famosa proposta del CNI: http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Main=14332&Number=107538#Post107538alla quale non mi risulta sia stata data una risposta UFFICIALE; poi, lasciando stare i "grandi lavori", la situazione, almeno dalle mie parti è che quasi TUTTI (e intendo anche colleghi nostri) se ne sbattono delle NTC08 per quanto riguarda la geotecnica... e non vedo nessuna iniziativa seria per contrastare ciò. Ci siamo intrappolati nel pantano delle indagini certificate e ci stanno facendo a pezzi...
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
purtroppo il nostro paese è quello delle molte leggi (farraginose, ripetitive sovrapposte inutili) e dei pochi controlli (e se li fai sei uno str..). è anche colpa del nostro pressapochismo intellettuale e del livello medio ....a livello del mare (anche nei piccoli lavori; la geotecnica va applicata a tutti i lavori non è un gadget)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097 |
C'è comunque da dire che le relazioni geologiche al genio civile di catania (in cui ci sono solo 2 geologi) non passano dai colleghi se non sono progetti di una certa importanza, dunque in tutti gli altri casi viene ritenuto un elaborato inutile. In tutti i casi di disastri ambientali, frane, ecc ecc in TV di geologi non se ne vedono neanche l'ombra (solo ingegneri). In altri settori come energia (fotovoltaico, geotermico, ecc) ci sono sempre ingegneri in prima fila. Per quanto concerne in P.A.I. per una relazione idrologica da fare in quest'area mi è stato detto che doveva farla solo l'ingegnere idraulico. Il mio commercialista (io sono l'unico geologo suo cliente) la prima volta mi chiese che tipo di attività io facessi perchè non lo sapeva. La gente quando mi chiede cosa faccio e io rispondo che sono geologo mi dicono: "bello studi l'etna e la lava". Il popolo non ha percezione della geologia in Italia, e politicamente non contiamo un Ca-Z2-O!!! (e si potrebbero aggiungere tante altre cose) B.M., l'ingorgo di pratiche negli uffici pubblici e i dipendenti in numero sotto-dimensionato (forse non è il caso della Regione Sicilia) è il motivo della lentezza/insufficienza dei controlli....Di autorevolezza della categoria ne abbiamo parlato molto, ma ho apprezzato l'intervento di anticlinale perchè dimostra la freschezza mentale di chi non si dà per vinto di fronte a un mercato della geologia che sta cambiando. E' importante riconoscere l'onda su cui salire ed essere realisti nelle scelte che si fanno. Sappiamo che la riforma universitaria ci ha sottratto vari ambiti di studio (accaparrati dalle varie specializzazioni ingegneristiche), le NTC08 hanno reso la geotecnica materia concorrente (in molte Regioni esclusiva) di altre figure professionali. In tutto lo scenario che percepisco nei vari post in questo forum, si assapora l'amarezza di molti (e anch'io vi ho contribuito) che si sentono spiazzati, disorientati da un sistema che li esclude. Il tuo commercialista forse non si aggiorna sulle categorie professionali e la sua percezione non è da allargare a tutti i commercialisti. Gli stereotipi disturbano tutti (noi non "studiamo solo vulcani e terremoti"). Cominciamo a prenderci la responsabilità dello scenario che ci circonda e, senza gettarci la cenere sul capo e inginocchiarci sui sassi, diamo prova di rivalutare, ognuno nel suo contesto più o meno "degradato", ciò che sappiamo fare.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Posts: 189
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Posts: 189 |
Oggi parlavo di questo periodo difficile con il geometra con cui condivido lo studio (geometri a cui è stata tolta la direzione lavori anche per le piccole opere), e mi dice che alcuni ingegneri che discutevano con lui di "NOI geologi", ci hanno definito come "morti che camminano" e che la scomparsa della nostra categoria è questione di poco tempo... ...e i segnali ci sono tutti!!! citazione da: Elio e Le Storie Tese > Eat The Phikis (1996) > Mio Cuggino Mio cuggino. Mio cuggino. Mio cuggino mio cuggino miocugginomiocugginomiocugginomiocuggino miomiomiomiogginogginomiomiomiomiogginoggino
Mi ha detto mio cuggino che una volta si è schiantato con la moto, - miiiiiiii - mio cuggino mio cuggino. Mi ha detto mio cuggino che poi si è tolto il casco e si è aperta la testa, mio cuggino mio cuggino. Mio cuggino si è tolto il casco, mio cuggino si è aperta la testa.
Mi ha detto mio cuggino che una volta ha trovato in spiaggia un cane e invece era un topo - non ci posso credere: pure a mio cuggino! - mio cuggino mio cuggino. Mi ha detto mio cuggino che una volta è stato co' una che poi gli ha scritto sullo specchio benvenuto nell'aids - uguale uguale uguale uguale - poverino mio cuggino benvenuto nell'aids, mio cuggino topo cane, mio cuggino benvenuto nell'aids.
Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino è rispettato, amico di tutti. Mio cuggino ha fatto questo e quello, mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi perché chiamo mio cuggino. Anzi: io chiamo a mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto una senza reggipetto - stìghidin, stìghidin, stish stidùn; aaah - mio cuggino mio cuggino. Mi ha detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa che però poi non si ricorda più niente e alla fine si è svegliato in un fosso tutto bagnato che gli mancava un rene, mio cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino che sa un colpo segreto che se te lo dà dopo tre giorni muori, mio cuggino mio cuggino. Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto.
Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino è ricercato, amico di tutti. Mio cuggino ha fatto questo e quello, mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi perché chiamo mio cuggino. Anzi, sapete cosa vi dico: io chiamo a mio cuggino.
Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino è preoccupante e parla coi rutti: "ciao, come va?". Mio cuggino ha fatto questo e quello, l'autoscontro e il calcinculo, mio cuggino 'o malamente; ma è un prodotto della mente. Anzi: ha prodotto della menta ma non era autorizzato, per cui l'hanno imprigionato. Ué.
Sì d'accordo free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri, ma free anche mio cuggino. Anzi: free anche a mio cuggino. Na na nai, mio cuggino na na nai, na na nai, mio cuggino na na nai.
Non ci posso credere, uguale, uguale! Può essere che siamo parenti! Tu com'è che fai di cognome? Scusa, per vedere se è la stessa persona. Anche a tuo cugino quando ha avuto le emorroidi gli è partito il tappo e ha ferito l'infermiera? Quest'infermiera poi la conosco perché mi ha soccorso quando, da piccolo, una volta mi hanno sparato, e non sono morto! Però hanno colpito il ragno che usciva in quel momento preciso dal tronchetto della felicità. Allora che ho fatto? Col mio amico Coccodrillo Bianco delle fogne di New York siamo andati al Pronto Soccorso a trovare dei nostri amici che si facevano togliere delle cose tipo arance, bottiglie, maniglie, porte, cani, mondi, quando, a un certo punto, chi t'incontro? Non ci potevo credere! Il mio chirurgo plastico del pronto soccorso preferito! Che giornata! Che giornata! Altri testi su: http://www.angolotesti.it/E/testi_canzon...ggino_5518.htmlTutto su Elio E+Le+Storie+Tese: http://www.musictory.it/musica/Elio+E+Le+Storie+Tese
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097 |
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,872
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|
|
|
|