|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
Salve a tutti!
Qualcuno sa indicarmi se c'è, da norma, un numero minimo di accelerogrammi da utilizzare per le modellazioni numeriche di RSL per le analisi di III livello?
Le NTC, nel Cap.7, parlano di un minimo di 5 accelerogrammi ma riferito all'analisi di stabilità di versante (Cap7.11.3.5) e un minimo di 3 accelerogrammi nella "Risposta alle diverse componenti dell'azione sismica....Cap7.3.5"
Grazie
Ultima modifica di matmiceli; 18/01/2012 07:23.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2010
Member
|
Member
Approfitto per chiedere un piccolo aiuto: dopo avere estratto da rexel una settupla di accelerogrammi sono entrato in EERA per eseguire una RSL ed ho notato che il software chiede un solo grafico di input. Poichè non ho avuto da rexel i dati medi tra i sette accelerogrammi mi potete chiarire quale dato della mia settupla devo inserire? Il dubbio è analogo per STRATA dove il problema è stato già ampiamente trattato ma attualmente la nuova versione di STRATA non mi permette di leggere i vecchi files delle prime esercitazioni (tipo caso 1) per cui non ho potuto avere informazioni. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Ho incontrato il tuo stesso problema ! Hai per caso risolto in qualche modo ? Anch'io non riesco a capire quali dati vanno inseriti poichè Rexel fornisce i valori tabellati di ognuno dei 7 accelerogrammi (sia degli acc. che degli spettri degli stessi ricavati con la trasf. di Fourier) nonchè dello spettro Target (Normativa); lo spettro di Average viene individuato nel grafico ma non viene tabellato......Sto chiedendo in altro post del forum la stessa cosa. Se sai qualcosa postalo puro; farò lo stesso anch'io. Grazie.
Il vero viaggio di scoperta non è il cercare nuove terre ma è l'avere nuovi occhi.....(Marcel Proust)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sto ancora in fase di esercitazione. Per il momento ho fatto in questo modo: ho importato in un foglio excel tutti i sette accelerogrammi ottenuti da REXEL ed ho tirato fuori la media. I valori così ottenuti li ho normalizzati in funzione di g ed il risultato l'ho copiato in EERA. Pare che funzioni abbastanza bene anche se non so se la procedura è corretta. McCoy, Michele C., Mucciarelli perchè ci avete abbandonato? Ciao, Rocco
|
|
|
Link Copiato negli Appunti