|
|
Iscritto: Dec 2009
Posts: 133
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2009
Posts: 133 |
Salve colleghi, come al solito mi ritrovo ad affrontare il problema delle scale quando disegno in autocad!proprio non riescono ad entrarmi in testa questi concetti così banali... che vrgogna! Cmq ho una una carta al 5000 (credo disegnata anche al 5000)come faccio a lavorarci per riportare le dimensioni del manufatto di mio interesse?
GRAZIE
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22 |
sei proprio sicuro che sia anche stata disegnata già con le quote scalate la carta?generalmente in autocad si lavora mettendo i valori reali dopodichè si scala al momento della stampa.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 273
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 273 |
per prima cosa devi settare il disegno e lavorare in scala 1:1 nel "model". controlla nel menù format/units se il disegno è in metri, centimetri o altro. io lavoro sempre in metri.
non ho capito poi se la carta è un raster o un vettoriale.
nel primo caso devi "scalarlo".un comando per scalare una carta raster inserita è "allign". se hai dei riferimenti noti sul raster, traccia a parte una linea della lunghezza e orientazione "giusta" (reale) e "allinea" la carta raster a questa linea (seguendo i suggerimenti della barra dei comandi in basso). per sapere le dimensioni nella realtà, in assenza di riferimenti nel raster, usa google earth. il comando per controllare se hai fatto una operazione corretta misurando una distanza è "dist"
se invece il disegno è vettoriale, si presume che sia già in scala 1:1. se invece è disegnato scalato (maledetti architetti/geometri) hai due strade: lo riporti a dimensioni reali (selezioni il disegno e poi comando "scale o "sc", partendo da un punto di origine e inserendo il fattore di scala), o disegni ogni tuo elemento alla scala del disegno (cosa poco pratica) per la stampa devi settare lo spazio-carta (layout)con il "page setup manager", lavorando in scala 1:1 e scalando le finestre.
per ora mi fermo qui. non sono un superdisegnatore ma un "artigiano" che si arrangia usando questi metodi che spero siano abbastanza corretti... non ho toccato assolutamente il fattore "georeferenzazione". magari qualcun altro si può spiegare meglio.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti