Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gianca (51), Giuseppe La Ferrera (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 6,053 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Dec 2009
Posts: 133
G
geo83 Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Dec 2009
Posts: 133
Salve colleghi, come al solito mi ritrovo ad affrontare il problema delle scale quando disegno in autocad!proprio non riescono ad entrarmi in testa questi concetti così banali... che vrgogna!
Cmq ho una una carta al 5000 (credo disegnata anche al 5000)come faccio a lavorarci per riportare le dimensioni del manufatto di mio interesse?


GRAZIE

Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
sei proprio sicuro che sia anche stata disegnata già con le quote scalate la carta?generalmente in autocad si lavora mettendo i valori reali dopodichè si scala al momento della stampa.....

Iscritto: Apr 2000
Posts: 273
N
Member
*****
Offline
Member
*****
N
Iscritto: Apr 2000
Posts: 273
per prima cosa devi settare il disegno e lavorare in scala 1:1 nel "model". controlla nel menù format/units se il disegno è in metri, centimetri o altro. io lavoro sempre in metri.

non ho capito poi se la carta è un raster o un vettoriale.

nel primo caso devi "scalarlo".un comando per scalare una carta raster inserita è "allign". se hai dei riferimenti noti sul raster, traccia a parte una linea della lunghezza e orientazione "giusta" (reale) e "allinea" la carta raster a questa linea (seguendo i suggerimenti della barra dei comandi in basso). per sapere le dimensioni nella realtà, in assenza di riferimenti nel raster, usa google earth. il comando per controllare se hai fatto una operazione corretta misurando una distanza è "dist"

se invece il disegno è vettoriale, si presume che sia già in scala 1:1. se invece è disegnato scalato (maledetti architetti/geometri) hai due strade: lo riporti a dimensioni reali (selezioni il disegno e poi comando "scale o "sc", partendo da un punto di origine e inserendo il fattore di scala), o disegni ogni tuo elemento alla scala del disegno (cosa poco pratica)
per la stampa devi settare lo spazio-carta (layout)con il "page setup manager", lavorando in scala 1:1 e scalando le finestre.


per ora mi fermo qui. non sono un superdisegnatore ma un "artigiano" che si arrangia usando questi metodi che spero siano abbastanza corretti...
non ho toccato assolutamente il fattore "georeferenzazione".
magari qualcun altro si può spiegare meglio.


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,151
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.022s Queries: 21 (0.016s) Memory: 2.9347 MB (Peak: 3.2550 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-27 20:29:46 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS